Analisi testuale dei focus group su:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
USABILITÁ Sembra banale, ma….
- XXX° Convegno Nazionale ANUSCA -
Lassicurazione della qualità come opportunità di sviluppo CONSERVATORIO DI MUSICA ARRIGO BOITO DI PARMA 14 marzo 2009 Metodologie di analisi e di interpretazione.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Galgano & Associati s.r.l. ULL Comune di Bolzano risultati CS edilizia-e63 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su:
ULL Comune di Bolzano risultati CS Tributi-E44 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su: Ufficio Entrate Tributarie Presentazione.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
111 Crescita e Mercati MPMI Lecco, 20 Dicembre 2010.
A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio L evoluzione del servizio.
Un nuovo approccio al Cliente. Offrire un vasto assortimento darticoli darredamento funzionali e di buon design a prezzi così vantaggiosi da permettere.
Servizio di Manutenzione Stradale
WP 1-1 e WP 1-2 Indicatori di qualità
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
15 Lezione 3 Maggio 04 Otto regole d'oro per il progetto di interfacce.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
Questionario URP Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli
Progetto Qua.ser Questionario Cambio Indirizzo Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
MEMENTO Invito a riunioni.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
WWW Domande Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Domanda 1 Vorrei sapere se quando definiamo un tag a livello di working group, cioè per definire i tag comuni.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Il primo focus group Alcune citazioni.
Somministrazione del Questionario PDA ©2004 PDA International - All rights reserved |
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
1 Comune di Cologno Monzese U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico STATISTICHE ACCESSI Anno 2007.
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
Indagine sulla soddisfazione degli utenti dello Sportello del Cittadino Edizione 2012 CITTA’ DI SALSOMAGGIORE TERME.
Report Indagine face to face on board 1° rilevazione – Aprile 2012 CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Rapporto redatto per: Rapporto n
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Transcript della presentazione:

Analisi testuale dei focus group su: PROGETTO QUA.SER Analisi testuale dei focus group su: Procedura di cambio indirizzo Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) Daniele Vignoli vignoli@ds.unifi.it Ciro Annichiarico c.annicchiarico@comune.fi.it Bruno Bertaccini bertaccini@ds.unifi.it Dipartimento di Statistica “G. Parenti”, Università di Firenze Ufficio di Statistica, Comune di Firenze

Obiettivo L’obiettivo è quello di studiare i 2 focus group relativi ai servizi comunali di Calenzano, Impruneta, Scandicci e Sesto Fiorentino al fine di estrapolare parole e contenuti utili alla formalizzazione del questionario. Si è deciso quindi di procedere all’uso di tecniche statistiche per l’analisi testuale. Abbiamo deciso di trattare i dati come un “unico” corpus, mantenendo però distinte all’interno alcune caratteristiche: giorno dell’intervista (focus) e comune di appartenenza.

Analisi preliminare Il testo è costituito da 25.202 occorrenze e 3.485 forme grafiche (parole). La proporzione di parole diverse sul totale delle occorrenze (Bolasco 1999), costituisce un indicatore che rispetta la soglia minima di significatività statistica. Altri indicatori evidenziano un linguaggio tendenzialmente colloquiale. Da una prima analisi del vocabolario è emerso le parole tema (le più frequenti) sono: URP (172), ufficio (137), servizio (96), cittadino (75), problema (72), informazioni (69).

Strategia di analisi Confronto del vocabolario del testo in esame con l’italiano standard; Analisi del “colore” delle interviste indagando sull’uso positivo vs. negativo degli aggettivi usati; 3) Analisi delle Corrispondenze Lessicali (ACL) per rappresentare graficamente i verbi risultati caratterizzanti; Analisi delle specificità ovvero l’estrazione del linguaggio peculiare dei parlanti rispetto a giorno dell’intervista e comune di appartenenza; Ricerca di segmenti, cioè sequenze di parole che rimandano ad un significato più preciso rispetto alla parola singola (es: tempi di attesa); Ricostruzione dei discorsi e delle dimensioni tematiche intorno alle parole chiave.

Peculiarità del testo (parole chiave date dallo scarto tra quelle del corpus e l’italiano standard) Forma grafica Occorrenze totali sportello 52 web 25 internet 10 operatore 50 ufficio 131 cittadino 75 accessibilità 13 passaparola 8 sito 19 utente 58 compilare 15 compilazione 14

2) Il “colore” del discorso (aggettivi positivi vs. aggettivi negativi)   TOTALE NEGATIVO TOTALE POSITIVO RAPPORTO DI POSI-NEGATIVITA' Occorrenze totali 20 184 9,2 Focus 1 8 69 8,6 Focus 2 12 115 9,6 Calenzano 2 22 11,0 Impruneta 18 Mediatore 13 31 2,4 Scandicci 9 4,5 Sesto Fiorentino 3 104 34,7

3) Analisi delle Corrispondenze Lessicali (la vicinanza tra due verbi significa che l’area tematica è simile) Focus 2: chiedere, sapere, conoscere,… “Offerta”: parlare, potere, mettere, riguardare, prevedere, aiutare “Domanda”: andare, telefonare, accedere, entrare Focus 1: compilare, scaricare, ripresentare, inserire,…

4) Specificità per Focus (parole “statisticamente” sovrarappresentate – specificità positiva – per focus) FOCUS 1 FOCUS 2 domanda URP indirizzo ufficio informazione pubblico attesa relazioni web identità cambio da noi pratica in comune operatore uffici tempi comune …

4) Specificità per Comune (parole “statisticamente” sovrarappresentate – specificità positiva – per Comune) CALENZANO IMPRUNETA SCANDICCI SESTO FIORENTINO Anagrafe Gente Colleghi Relazioni Servizi Facciamo Modulistica Appuntamento Servizio Persone Orario Pubblico Identità Da noi Internet Cittadini Persona Cortesia Compilare Ufficio …

5) Studio dei segmenti (sequenze di parole che rimandano ad un significato più preciso rispetto alla parola singola)

6) Ricostruzione dei discorsi e dei temi (intorno alle parole e ai segmenti chiave) TEMPI DI ATTESA “…perchè magari noi ci sforziamo di ridurre i tempi di attesa invece magari contano di più altri aspetti…” “…quei comuni in cui c'è una qualche problematica sui tempi di attesa, il fatto di avere la possibilità di sedersi comodamente…” “…è stato talmente carino e cortese che mi ha fatto dimenticare i tempi di attesa,…” “…praticamente però questo vuol dire per l'utente avere anche tempi di attesa particolarmente lunghi, mentre invece con gli appuntamenti…”

6) Ricostruzione dei discorsi e dei temi (intorno alle parole e ai segmenti chiave) CORTESIA “…da noi la cortesia è la nostra punta di diamante. Siamo pochi ma ci piace la cortesia, l'esaustività dell'informazione…” “…è fondamentale che chi ti trovi davanti ti dia tutte le informazioni e tutta la cortesia che in quel momento ti spetta, senza che debba pensare che si sono 10 persone dietro…” “…mentre sull'esaustività delle informazioni posso dire che sono tranquilla, sulla cortesia del personale lo sono meno, però è chiaro che è un aspetto importante…”

“…, e l'identità si costruisce anche con il passaparola. Ma…” 6) Ricostruzione dei discorsi e dei temi (intorno alle parole e ai segmenti chiave) IDENTITÀ “…le funzioni specifiche dell'URP, sono talmente difformi, che l'identità specifica la vedo un po' difficile darla…” “…secondo me non ci sono problemi di identità, ma avendo i vari URP funzioni diverse, come fa un utente che viene da un altro paese…” “…, e l'identità si costruisce anche con il passaparola. Ma…”

Considerazioni finali È emerso un iter concettuale classico nello studio dei sistemi locali di welfare-state, che in questo caso ritrova la sua coerenza nell’enucleazione della dimensione della domanda vs. offerta, integrate da una sovra-dimensione più soggettiva. I partecipanti ai focus (rappresentati dell’offerta) si pongono anche in termini di cittadini fruitori (e dunque dal lato della domanda). Dimensione 2: Output: o Outcomes Dimensione 3: Input-Output Dimensione 1: Input: o Offerta

Elementi tematici per la strutturazione del questionario

Focus 1: Cambio indirizzo INFORMAZIONI SUL SERVIZIO Qualità percepita Percezione dell'informazione sul servizio in generale: chiara, esaustiva, adeguata, imprecisa, inutile, troppa, poca   Utilizzo dei diversi canali per avere informazioni sul servizio (EX "Frequenza di utilizzo dei diversi canali compilare e presentare la domanda-pratica-segnalazione") Livello di preparazione del personale allo sportello Livello di preparazione del personale che risponde al telefono Livello di cortesia e attenzione all'utente del personale allo sportello Livello di cortesia e attenzione all'utente del personale che risponde al telefono Soddisfazione rispetto alle informazioni ottenute Soddisfazione rispetto all'aggiornamento dei contenuti Qualità attesa Quale aspetto è più importante per avere informazioni sul servizio (NON E UN INDICATORE MA UN PARAMETRO DI MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO)

Focus 1: Cambio indirizzo COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DOMANDA - PRATICA - SEGNALAZIONE Qualità percepita Utilizzo dei diversi canali (EX "Frequenza di utilizzo dei diversi canali compilare e presentare la domanda-pratica-segnalazione")   Facilità di reperimento della modulistica Livello di aggiornamento della modulistica Livello di preparazione del personale allo sportello Livello di cortesia e attenzione all'utente del personale sportello Difficoltà di compilazione moduli Difficoltà di compilazione moduli on line e mancanza istruzioni NB:nei questionari si evince se si è usato modulo online o a sportello correlando questa domanda con la domanda precedente (la numero 4 per tutti)

Focus 1: Cambio indirizzo INTEGRAZIONE DOCUMENTAZIONE E STATO PRATICA   Cambio d'indirizzo Qualità percepita Quale strumento utilizza per invio modifiche ai dati o documentazione integrativa al Comune (posta tradizionale, mail, internet) 7 Qualità attesa Soddisfazione rispetto al servizio elargito 6 AMBIENTI e SERVIZI DI COMUNICAZIONE Reali Gli uffici sono facilmente accessibili 9 Le sale d'attesa sono confortevoli 10 Virtuali Il sito è facilmente accessibile 8 Il sito è facilmente navigabile COMODITA' Soddisfazione rispetto agli orari di apertura 11 Soddisfazione rispetto alla gestione delle code/tempi di attesa 12 Soddisfazione rispetto ai tempi di rilascio 13 GIUDIZIO FINALE Indicatore complessivo di qualità percepita 14 Come potrebbe essere migliorato il servizio 13.a

Focus 2: URP INFORMAZIONI SUL SERVIZIO Qualità percepita   Livello di preparazione del personale che risponde al telefono Livello di cortesia e attenzione all'utente del personale allo sportello Soddisfazione rispetto alle informazioni ottenute Qualità attesa Come è venuto a conoscenza del canale telefonico/centralino/contact center (NON E UN INDICATORE MA UN PARAMETRO DI MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO) INTEGRAZIONE DOCUMENTAZIONE E STATO PRATICA Livello di comprensibilità del linguaggio del personale di contatto (telefonico o URP) Motivo di contatto (NON E UN INDICATORE MA UN PARAMETRO DI MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO)

Focus 2: URP AMBIENTI e SERVIZI DI COMUNICAZIONE Reali   Le sale d'attesa sono confortevoli Le indicazioni per raggiungere lo sportello sono chiare Disponibilità parcheggi nelle vicinanze Vicinanza fermate mezzi pubblici Virtuali Frequenza di utilizzo dei diversi canali COMODITA' Soddisfazione rispetto agli orari di apertura servizio URP Soddisfazione rispetto ai giorni di apertura servizio URP Soddisfazione rispetto alla gestione delle code/tempi di attesa agli sportelli URP GIUDIZIO FINALE Indicatore complessivo di qualità percepita