La scuola e le Fattorie Didattiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Dalla ricerca storica alla formazione della cittadinanza Educazione civica o formazione della cittadinanza democratica Rodolfo Marchisio.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
La filosofia del progetto
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
IL SEGRETO DELLE PIRAMIDI
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
Noi facciamo la differenza Percorso svolto con i ragazzi in II e in III nellambito del progetto triennale I diritti delluomo a cura della prof.ssa C. Belcastro.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Istituto Comprensivo Pino Torinese
Provincia di Ferrara LIMPRONTA ECOLOGICA della provincia di Milano Modello di sviluppo, esigenze di sostenibilità e nuovi stili di vita Milano, 8 ottobre.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
rete di alfabetizzazione alimentare
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
Gruppo d’Acquisto Solidale
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Scuola e cibo – Le linee guida per leducazione alimentare – Programma nazionale di Educazione alimentare RAVENNA.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
“Io consumatore, io utente: noi cittadini” Anno Accademico 2011/2012 Progetto: Educazione alla Salute S.M.S. “Norberto BOBBIO” Via Ancina, 15 – Classe.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Oficinae gas Carlo Santarossa.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
PSR MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare.
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
Progettare attività didattiche per competenze
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Progetto "La Cultura delle Donne per una Coltura EcoSOStenibile" proposto dai Club Bergamo e Bolzano-Bozen Destinatarie : produttrici di eccellenze alimentari,
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
La scuola e le Fattorie Didattiche
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
ORTI URBANI DI CAMPAGNA AMICA
SCUOLA DELL’INFANZIA PONTEVECCHIO PROGETTO IO MANGIO, TU MANGI
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Progetto Genova Smart Food. Alcuni dati… Circa persone muoiono ogni giorno nel mondo per la fame. (Fonte: ONU) Si stima siano le persone.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo “ Linee Guida MIUR.
12 marzo Castellanza Educare i bambini e i giovani a un sano rapporto con il cibo: il ruolo insostituibile della famiglia A cura di Giorgio Donegani.
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
Le attività propedeutiche all’etichettatura Ruolo dei Controlli Qualità in azienda Dr. Andrea Lovo –  limentaria S.r.l.
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
Transcript della presentazione:

La scuola e le Fattorie Didattiche Percorsi di sperimentazione didattica Sicurezza e qualità alimentare, educazione alimentare, sostenibilità dell’agricoltura. Un terreno di cittadinanza attiva

Aree tematiche 5 PERCORSI Educazione alimentare e Salute Qualita’, sicurezza, informazione e scelte: io cittadino Igiene e sicurezza alimentare Qualita’, sicurezza, informazione e scelte: io consumatore Alimentazione Salute Ambiente

Finalità e obiettivi Riflessioni concrete Sperimentazione percorsi Coinvolgimento delle famiglie SCUOLA & FATTORIA

Finalità e obiettivi Informazione e condivisione Vocabolario comune Consapevolezza

La fattoria va a scuola Riflessioni insieme ai ragazzi Costruzione del percorso con gli insegnanti Laboratori GAS

Indicazioni metodologiche

Attività a scuola progettazione documentazione icerca diari di bordo resoconti fotoreportage presentazioni riflessioni e verifica valutazione

In fattoria… …imparano facendo I ragazzi visitano la Fattoria Didattica e realizzano una o più unità didattiche legate al percorso scelto e attraverso attività pratiche … …imparano facendo

Partecipazione delle famiglie questionari e interviste laboratori del gusto mostra dei lavori liste della spesa il mercato con la Fattoria didattica

I percorsi...

QUALITA’, SICUREZZA, INFORMAZIONE E SCELTE: IO CONSUMATORE - Percorso 1 IO CITTADINO - Percorso 2 Qualità e sicurezza alimentare Criteri di scelta sociale Informazione e scelta Impatto ambientale dell’agricoltura Quando l’inquinamento danneggia l’agricoltura Le filiere corte Stagionalità Tracciabilità dell’origine dei cibi Accordi fra produttori e consumatori, mercati dei produttori Commercio equo e solidale Morire di fame e morire di cibo L’impatto della pubblicità nell’orientare le scelte e i consumi I prodotti bio nei SM La pubblicità Ogm

QUALITA’, SICUREZZA, INFORMAZIONE E SCELTE: IO CITTADINO Percorso 2 Criteri di scelta sociale Impatto ambientale dell’agricoltura Quando l’inquinamento danneggia l’agricoltura Le filiere corte Stagionalità Tracciabilità dell’origine dei cibi Accordi fra produttori e consumatori, mercati dei produttori Commercio equo e solidale Morire di fame e morire di cibo L’impatto della pubblicità nell’orientare le scelte e i consumi I prodotti bio nei SM La pubblicità Ogm

ED. ALIMENTARE e SALUTE Percorso 3 La storia dell’alimentazione I principi nutritivi e la corretta alimentazione Cosa si intende per “alimentazione sana” La salute legata all’alimentazione Il nostro rapporto col cibo; i cattivi comportamenti alimentari e i disturbi dell’alimentazione La stagionalità dei prodotti La lavorazione dei prodotti: dalla materia prima al prodotto confezionato

IGIENE e SICUREZZA ALIMENTARE Percorso 4 Le norme igieniche in campo alimentare La sicurezza alimentare Le etichette alimentari Gli imballaggi/le confezioni dei prodotti

ALIMENTAZIONE SALUTE AMBIENTE Percorso 5 Le norme igieniche in campo alimentare I legami tra Ambiente, Alimentazione e Salute Le problematiche ambientali che interferiscono con la salute e l’alimentazione del cittadino L’agricoltura biologica Gli OGM e tecniche di coltivazione L’impronta ecologica I concetti di sostenibilità e il consumo critico Il ruolo degli animali

Lo schema base – fasi del lavoro Scelta del tema Individuazione e costruzione di un percorso contestualizzato Esperienze con la Fattoria didattica Documentazione Conclusioni del percorso

Proposta unità didattiche da sviluppare in Fattoria SICUREZZA E QUALITÀ ALIMENTARE Qualità, sicurezza, informazione e scelte ECOSISTEMA ALPINO ED ANTROPIZZAZIONE

Proposta unità didattiche da sviluppare in Fattoria INFORMAZIONE E SCELTE RESPONSABILI A TUTTO GAS

Proposta unità didattiche da sviluppare in Fattoria DAL SEME AL FRUTTO “DOVE NASCE LA MELA” UNO SNACK ALTERNATIVO LEGGERE L'ORTOFRUTTA UN VIAGGIO TRA LE ETICHETTE E GLI IMBALLI

Proposta unità didattiche da sviluppare in Fattoria CURARSI DEGLI ALBERI = CURARSI DI SE STESSI AGRIKÈ ORECCHIE D’ASINO… EQUUS ASINUS DOMESTICUS CONOSCI L’ALBERO? LA PIANTA

Galleria foto 1 A SCUOLA IN FATTORIA

“Dalla scuola alla fattoria: noi consumatori, noi cittadini” Il progetto di rete “Dalla scuola alla fattoria: noi consumatori, noi cittadini” Bando “L’EDUCAZIONE ALIMENTARE A SCUOLA E IN FATTORIA” 4 SCUOLE 15 PERCORSI CLASSE 6 FATTORIE DIDATTICHE

TITOLO PROGETTO CLASSE Percorsi di Classe SCUOLA DOCENTE CL. FATTORIA DIDATTICA TITOLO PROGETTO CLASSE TEMATICA “N. Bobbio” Belcastro I E Soc. Agr. MASIERO S.S Comune Nole CURARSI DEGLI ALBERI = CURARSI DI SE STESSI AMBIENTE - ALIMENTAZIONE - SALUTE II E LA CASCINA DEL MULINO s.s. Comune Villastellone in collaborazione con: AGRICOOPECETTO Comune Pecetto Torinese Il nostro rapporto col cibo: quanto ci piace e quanto ci fa bene mangiar sano? Alla ricerca di uno snack alternativo ED. ALIMENTARE ED. ALLA SALUTE Pischedda-Perardi II B Occitania Comune Mattie Consumare in modo più consapevole: io consumatore ED. ALLA CITTADINANZA ED. ALIMENTARE Lissoni II AA Comune Villastellone Scelgo cosa mangio, per mantenere in buona salute il mio corpo ma anche l’ambiente IGIENE E SICUREZZA ALIMENTARE ED. AMBIENTALE “Leonardo da Vinci” di Orbassano Follador I B AGRICOOPECETTO CUAA 10243560017 Pane, burro e …marmellata gusti di oggi e gusti di un tempo I H …A PASSO LENTO II G QUALE ALBERO ? Agriturismo CASCINA GORGIA di P. Gilardi Comune Orbassano LA CARTA D’IDENTITA’ DEI PRODOTTI: ETICHETTE ED IMBALLI DD Pavone Mischi Juglair IV Lessolo A Casa di Gio’ Di Alessia Ducler Comune di Mazzè fraz Casale Quanta strada per arrivare in tavola e diventare consumatori attenti e responsabili ED. ALIMENTARE E SALUTE IV A Pavone STAGIONALITÀ, FILIERA CORTA, BIOLOGICO ED. ALIMENTARE E ED. AMBIENTALE IV B Pavone Più buono, più bio!!! Quanto le scelte alimentari incidono sull'ambiente. ED. ALIMENTARE IV Banchette DIVERSI MODI DI FARE AGRICOLTURA DD Tommaseo V A LA VECCHIA FATTORIA Villafranca Piemonte Scelta consapevole, cittadino responsabile V B Per una alimentazione sana e consapevole ED. ALLA SALUTE V C A proposito di alimentazione

Alcune riflessioni La collaborazione FD – Scuole La Ed. alimentare come terreno di Ed. alla Cittadinanza Formare il cittadino nei suoi vari ambiti per formare il cittadino a 360 gradi

Alcune riflessioni Le tematiche della Ed alimentare si possono esplodere all’infinito e si incrociano in continuazione con le altre Educazioni (salute, ambiente) e con il nucleo centrale di CC (bisogni, diritti, scelte responsabili, regole etc..)

’ L’intreccio di CC con le varie Educazioni Due competenze di base e “trasversali” del Cittadino I bisogni e diritti di cui si parla sono spesso già presenti come temi e come atteggiamenti, nel cuore della nostra convivenza che è la Costituzione

I materiali sono a disposizione Tutti i materiali sono a disposizione sul sito della SMS BOBBIO di Torino http://share.dschola.it/viasanthia/def ault.aspx Rubrica: Progetti Sezione: Educazione alimentare Fattorie Didattiche