Le fattorie didattiche in Friuli Venezia Giulia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Cultura di impresa Figure di imprenditore
Cultura di impresa Concetto di azienda (art. 2555) Impresa
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Strumenti per la pianificazione e la strategia
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
23/01/2014 convegno Firenze Legacoop1 LAgriturismo sociale.
L’agricoltura sociale: risorse, pratiche e percorsi
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
SISTEMA INFORMATIVO SOCIALE Dott.ssa Cristina Colombo
PROGETTO ACCOGLIENZA.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
L’agricoltura sociale
Dott. Agr. Paolo Ugo Braggio Dott. Fot. Moreno Dalle Pezze
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
ARTICOLO 2135 Imprenditore agricolo
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
A SCUOLA SENZA ZAINO.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
Geografia degli spazi rurali Il fenomeno della seconda casa
NORMATIVA AGRICOLTURA SOCIALE
CENTRO AUSILI ”La Nostra Famiglia” Pieve di Soligo - Conegliano
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE e FEDERAZIONE PROGETTO FAMIGLIA – ONLUS progetto 17 DICEMBRE 2013 Il ricavato sarà un aiuto concreto per le mamme e i bambini.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Imprenditore Agricolo
Giorgio Ricci COLDIRETTI RIMINI
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
AGRITURISMO Art codice civile: agriturismo = ogni prestazione connessa alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura ed all’allevamento del bestiame.
Fattorie didattiche della Liguria Le fattorie didattiche sono aziende agricole che aprono le porte alle scuole e ai cittadini Nelle fattorie didattiche.
Città Rete: Trasparenza e Legalità VENDITA DI PRODOTTI AGRICOLI I° Seminario su Il commercio su aree pubbliche Polizzi Generosa, 27 Marzo 2015.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Economia e marketing agroalimentare
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA - VITERBO Dipartimento di Economia Agroforestale e dell’Ambiente Rurale AgriAbili Una funzione sociale per l’agricoltura.
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
L’agricoltura sociale  Coniuga l’aspetto multifunzionale delle attività agricole alla produzione di ben- essere per la comunità locale e ad azioni di.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
ATTIVITA’ PRELIMINARI - Presentazione del progetto da parte di irecoop, - Adesione del progetto ed individuazione delle modalita’: - coinvolgimento degli.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
La Fattoria Sociale dal punto di vista dell’Impresa Agricola.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
L’imprenditore agricolo Art. 2135, comma 1, cod. civ. E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura,
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Transcript della presentazione:

Le fattorie didattiche in Friuli Venezia Giulia a cura della dott.ssa Serena Fontanot ERSA

Vita nella fattoria didattica

Cosa rappresenta la f.d.? Una forma di valorizzazione responsabile della pratica agricola. Una formula educativa rivolta in genere alle scolaresche o alle famiglie, ma anche “ri-educativa” se rivolta a disabili, disagiati, emarginati, anziani.

Definizione di f.d. Un’azienda agricola può essere definita fattoria didattica nel momento in cui diventa protagonista nel trasmettere conoscenze e nel promuovere l’apprendimento, coinvolgendo e stimolando la partecipazione dell’allievo grazie ad “animatori” competenti, in locali attrezzati e sicuri per l’ospitalità.

Valenza economica Consente di integrare il reddito Può creare ed incentivare altri servizi (come la vendita diretta di prodotti agricoli e/o di gadget) Permette di utilizzare anche i familiari (che spesso sono sottoccupati in azienda) Consente di utilizzare al meglio le strutture di accoglienza agrituristica e di dare una maggiore continuità di impiego al personale familiare.

Fattorie didattiche in Italia In Italia, le fattorie didattiche sono delle vere e proprie aziende agricole che hanno sviluppato un’offerta educativa diretta al pubblico (scolastico e non) gestendola, almeno inizialmente, in modo del tutto autonomo.

Le radici storiche: i Club 4 H Movimento americano ripreso dagli Scandinavi (Norvegia, Svezia, Danimarca) Head, Health, Heart, Hand (testa, salute, cuore, mani) Lo sviluppo armonico dell’individuo non può prescindere dalla comprensione dei cicli naturali e dal ruolo dell’agricoltura.

Altre esperienze Jugendfarmen(Germania), Gezinsboerderijen (Belgio), luoghi in cui si cerca di risolvere i problemi attraverso l’ambiente, la natura e l’agricoltura Therapy farm, in cui si combattono certe patologie attraverso il lavoro manuale ed il contatto con gli animali.

Altre esperienze Nel 1974, in Francia, nella periferia di Lille, viene costituita, la prima Fattoria Urbana. Nel 1990 le varie federazioni o gruppi nazionali si sono raggruppate in una rete europea, la European Federation of City Farms (EFCF). Le city farms sono luoghi rurali gestiti da Enti o Associazioni dove si sperimentano forme di vita conviviale, progetti educativi, stili di vita, ricerca di tecnologie alternative, ecc., in rapporto alla natura e agli animali ospitati.

Imprenditore agricolo Colui che esercita queste attività: Coltivazione Selvicoltura Allevamento animali Attività connesse: manipolazione, commercializzazione, valorizzazione (come ricezione ed ospitalità) Fornitura di beni e servizi

Requisiti generali per una fattoria didattica Coltivatore diretto o imprenditore agricolo (o familiari) Riconoscimento competenze tecniche Riconoscimento da parte della Pubblica Amministrazione (Iscrizione all’Albo Regionale delle F.D.)