Laboratorio di Matematica Creativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo Un guardaroba per due orsetti Perché? Chi? Dove? Quando? Cosa? Come? Quanto? CORSO REGIONALE INDIRE.
Intervista alla maestra
Intervista alla maestra
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Istituto Comprensivo “Gamerra”
Clicca per continuare.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
una bella avventura culturale
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Titolo del corso L’APPRENDIMENTO LOGICO MATEMATICO ATTRAVERSO LA DIDATTICA LABORATORIALE Obiettivo/azione C/1 Data inizio corso 07/02/2011 Data fine corso.
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA Anno scolastico
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
Incontro ravvicinato con la prima G
TuliLUMSA Agostini chiara – ciambrone gloria letizia – virardi alessia – zuccoli chiara.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Piano Nazionale di formazione e ricerca
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Tempi per l’informazione e la formazione
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Differenziare in ambito matematico
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Matematica Elementare Silvia Dimmito
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.DE FILIPPO” SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
Lavori in corso per un curricolo verticale
Il progetto di vita: la funzione del docente
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
A scuola senza zaino Anno scolastico 2015/2016.
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
1 Progetto La “squadrettatura” Attività di riproduzione in scala a. s. 2010/2011 Istituto Comprensivo di Traversetolo (Pr) “L’itinerario didattico che.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
Bruni M. - Di Pasquale B. - Pennelli G.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Matematica Creativa Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone (FC) Scuola Primaria “Rio Salto” classe 2ªA- 2ªB anno scolastico 2009/2010 Ins. Arcangela Saccotelli Laboratorio di Matematica Creativa

Per accrescere nei bambini l’amore per la Matematica, nel corso dell’anno scolastico 2009/2010, ho attuato un laboratorio di Matematica Creativa con gli allievi delle classi 2A e 2B della Scuola Primaria Rio Salto. Tale esperienza è stata già avviata nell’anno scolastico 2008/2009, legata al Progetto Continuità con la Scuola dell’Infanzia “Zona Cesare”, che ha visto impegnati gli allievi di scuola primaria nella costruzione di giochi logico-matematici come il Tris e il Memory. I materiali realizzati sono stati successivamente esposti a Castel S. Pietro Terme nelle giornate del 6 , 7 e 8 novembre 2009 nell’ambito del Convegno Nazionale “Pratiche Matematiche e Didattiche in Aula”.

Questa esperienza nasce all’interno di un laboratorio sullo studio e la ricerca per il curricolo verticale di Matematica nel nostro Istituto Comprensivo. Il percorso didattico ha come obiettivo la conoscenza giocosa di contenuti volti a sviluppare le intuizioni numeriche, attraverso l’utilizzo di strategie didattiche utili a potenziare i processi cognitivi, base nella costruzione dell’intelligenza numerica. Visto l’interesse e la partecipazione attiva degli alunni delle classi 2A e 2B, ho ritenuto opportuno far costruire ad ognuno di loro un piccolo e colorato libro sulle tabelline, la cui conoscenza e padronanza delle stesse, rappresenta un importante tappa nel traguardo di crescita per la loro formazione personale. L’organizzazione di tale laboratorio ha richiesto, certo, da parte mia, un impegno non indifferente, ma i risultati che ne sono scaturiti ripagano certamente gli sforzi fatti.

INSEGNANTE Arcangela Saccotelli CLASSI COINVOLTE 2ª A e 2ª B TEMPI DI ESECUZIONE Periodo febbraio-maggio 2010, per la durata di un’ora alla settimana per classe; LUOGO DI SVOLGIMENTO Aule didattiche dove si svolge il laboratorio, aula di informatica per la videoscrittura; MATERIALE UTILIZZATO Personal computer per la videoscrittura, stampante, cartoncini colorati, fogli bianchi formato A4, forbici, colla, pennarelli colorati, colori a matita, gomme, matite, macchina digitale per foto.

OBIETTIVI DIDATTICI E FORMATIVI Leggere e scrivere i numeri naturali, confrontarli e ordinarli rappresentandoli sulla retta; Conoscere la sequenza dei numeri da 0 a 100; Contare in senso progressivo e regressivo; Distinguere il precedente e il seguente di un numero dato; Conoscere le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10; Utilizzare semplici materiali digitali (videoscrittura al computer) per l’apprendimento e conoscere a livello generale le caratteristiche dei nuovi media; Vivere un’esperienza positiva, costruttiva e fortemente socializzante; Scoprire le proprie capacità e i propri limiti e saper chiedere aiuto ad un compagno o diventare tutore dell’amico in difficoltà; Potenziare le capacità creative ed espressive di ogni bambino.

Libro delle tabelline (con Tabella della Moltiplicazione e Linea dei numeri 0-100)

Videoscrittura al computer delle tabelline Gli allievi, dopo aver memorizzato una tabellina per volta, le hanno trascritte da soli al computer, durante l’ora del laboratorio d’informatica, utilizzando il programma di videoscrittura WORD.

Attività di colorazione

Attività di ritaglio della stampa

Costruzione del libro a “fisarmonica” Di seguito hanno realizzato la copertina del libro con WORDART e poi hanno costruito la linea dei numeri dallo 0 al 100. La forma a “fisarmonica” del libro permetterà loro di tenerlo sempre a portata di mano per eventuali “ripassi” durante le vacanze estive.

Le fotografie, i cartelloni che documentano i vari processi del laboratorio, i libri delle tabelline realizzati dai bambini, sono stati esposti in occasione della mostra del “LIBRO IN FESTA” tenutasi dal 25 al 28 maggio 2010 presso la Sala Allende a Savignano s/Rubicone.

Inoltre tutti i libri degli allievi sono stati socializzati alle famiglie anche in occasione della giornata “Scuole Aperte” (Open day) del 5 giugno 2010.

Fine