“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Le motivazioni giuridiche del Bilancio Sociale nellistituzione scolastica Istituto Comprensivo Montirone San Zeno Naviglio Anno scolastico 2009/2010.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Marketing e Comunicazione
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori Rendere conto ai cittadini: approcci e metodologie per lutilizzo del bilancio.
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
RegioneLombardia Reti e Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile LA GOVERNANCE DEL SOTTOSUOLO IL PROGETTO LABORATORIO di Marco Raffaldi Arese,
IL BILANCIO SOCIALE del COMUNE DI TRIESTE
Oltre il bilancio. Diffusione, criticità e prospettive della rendicontazione meta-economica degli Enti Locali in Friuli Venezia Giulia Prof. Luca Brusati.
Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano1 Presentazione LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA Milano 26 Giugno 2007 A cura dell Ufficio.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Il Bilancio sociale Modulo 2 Bilancio sociale: Modulo 2 Bilancio sociale: forme, obiettivi e presupposti KATIA BARCALI – PerFormat srl via Giuntini 25.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Riforma partecipata Ufficio scolastico regionale Lazio Piano per lattuazione della Riforma Il punto, le prospettive Incontri con i Dirigenti scolastici.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
LA CULTURA DEL MIGLIORAMENTO Istituto Elvetico di Lugano marzo 2006 Maria Giuseppina Staderini.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Lettera di presentazione Bilancio Socialeil documento nel quale l’Amministrazione riferisce, a beneficio di tutti i suoi interlocutori privati e pubblici,
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Che cosa è il Bilancio sociale
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
COMPETENZE: risultati del questionario
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
nuovo strumento di comunicazione e di relazione
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale d’impresa | 1 PARTE II: RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Bilancio sociale.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Transcript della presentazione:

“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale” Workshop “Pianificazione organizzativa e bilancio sociale” Riccione, 21 febbraio 2006 Il bilancio sociale per la scuola

L’esigenza primaria: accountability Esigenza – dovere di rendere conto da parte di coloro che hanno ruoli di responsabilità nei confronti di coloro che portano interessi legittimi rispetto al loro operato (interesse sia diretto sia di natura indiretta in ragione delle conseguenze subite) Negli ultimi anni: diffusione dell’importanza attribuita alla trasparenza e alla “resa del conto” ampliamento della nozione di accountability, in termini di: parti interessate (stakeholder) e dimensioni dell’operato oggetto della “resa del conto”

L’insufficienza degli strumenti di rendicontazione tradizionali A fronte dell’evoluzione dell’accountability, emerge l’insufficienza del sistema di rendicontazione tradizionale, per lo più relativo solo agli aspetti economici, patrimoniali e finanziari e spesso di difficile comprensibilità per una parte degli stakeholder. In particolare: per gli enti pubblici e le organizzazioni nonprofit non risultano oggetto di adeguata rendicontazione proprio gli aspetti connessi alle loro finalità istituzionali

Il rapporto tra accountability, rendicontazione e bilancio sociale Da “Rendere conto ai cittadini”(2004), Cantieri

Caratteristiche essenziali del bilancio sociale Il bilancio sociale è un documento autonomo, redatto con periodicità annuale, reso pubblico, che si propone di fornire una rendicontazione attendibile e completa sull’operato di un’organizzazione, con riferimento a tutti gli stakeholder e alle dimensioni economica, sociale ed ambientale. La prospettiva è primariamente consuntiva, ma con esplicitazione anche di strategie, obiettivi e programmi futuri. Le informazioni fornite dovrebbero essere in grado di soddisfare in modo chiaro e comprensibile le esigenze informative fondamentali degli stakeholder, mettendoli in grado di formarsi un giudizio motivato sul comportamento complessivo dell’organizzazione.

(missione, strategie, …) I risultati determinati Ciò che si è fatto (risorse, attività) Dovrebbero essere considerati e, per quanto possibile, coordinati tra di loro un insieme di elementi, in modo tale da esprimere il senso Ciò che si dichiara di essere e di fare (missione, strategie, …) I risultati determinati (realizzazioni, effetti)

Il coinvolgimento degli stakeholder Il coinvolgimento degli stakeholder è fattore costitutivo dei processi di rendicontazione sociale. Ciò soprattutto al fine di: aumentare la capacità del documento di soddisfarne effettivamente le esigenze informative promuovere un dialogo che faciliti il miglioramento delle performance dell’organizzazione.

Elemento fondante: l’autonomia scolastica In termini generali l’autonomia estende l’area di responsabilità di ogni istituto scolastico e rende così significativa l’esigenza di accountability. In particolare, l’autonomia offre l’opportunità / comporta la necessità di: definire una mission specifica dell’istituto scolastico, caratterizzando il ‘valore pubblico’ che esso intende produrre connettersi al proprio territorio di riferimento, inserendosi in un sistema integrato di produzione di servizi alla persona con protagonisti e destinatari diversificati personalizzare (entro certi limiti) il sistema di governance / assetto organizzativo superare un atteggiamento autoreferenziale e stabilire relazioni ricche con gli stakeholder attivare un processo di apprendimento per tutti i soggetti coinvolti

Il possibile ruolo del bilancio sociale In quanto processo, stimola a riflettere sulla propria identità, a ricondurre ad una visione unitaria e fondata sul ‘senso’ i diversi elementi del proprio operare, a connettere i diversi strumenti esistenti, ad attivare/sviluppare relazioni dense con i propri stakeholder e a comprenderne meglio esigenze ed aspettative. In quanto documento, che fornisce una rappresentazione sintetica, unitaria, chiara, rigorosa, completa rispetto alle principali questioni rilevanti, delle caratteristiche dell’istituto, del suo operato e delle linee di operatività futura aiuta l’istituto a ‘spiegarsi’ e ‘rendersi comprensibile’ ai diversi interlocutori, interni ed esterni.

Modelli rivolti al settore pubblico “La rendicontazione sociale nel settore pubblico” (2005), Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale - GBS Contenuti minimi e indicatori specifici per il settore “Sector Supplement for Public Agencies” pilot version 1.0 (2005) di Sustainability Reporting Guidelines (GRI) Contenuti minimi e indicatori specifici per il settore (www.globalreporting.org) “Rendere conto ai cittadini – il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche”(2004), Cantieri, Dipartimento della Funzione Pubblica Linee Guida nel 2006? Presentazione quadro generale ed esperienze, proposta di metodologia operativa (www.cantieripa.it)

Alcune riflessioni emerse Ruolo del bilancio sociale Modificare una visione della scuola, ancora prevalente, non più corrispondente alla nuova realtà Far emergere la grande quantità di lavoro che ora rimane ‘nascosto’ anche ai docenti Favorire l’elaborazione di una visione generale della scuola innanzitutto all’interno della scuola stessa (importante anche per sviluppare senso di appartenenza) Sostenere il processo di partecipazione alla rete territoriale e di conseguente ridefinizione della identità della scuola

Alcune riflessioni emerse Rapporto con altri strumenti POF Sistema qualità Aspetti qualificanti del bilancio sociale Non limitarsi ad aspetti ‘laterali’ (stranieri, handicap,…), ma affrontare il ‘core’ Evitare l’autoreferenzialità, sviluppando il dialogo con gli stakeholder (senza che ciò significhi assumerne acriticamente le posizioni)

Alcune riflessioni emerse Questioni critiche Disponibilità di risorse umane: gruppo di lavoro interno Disponibilità di risorse finanziarie Consenso del Collegio dei Docenti Scarsa disponibilità di una parte degli interlocutori ad entrare in relazione costruttiva