Psicologia dell’Educazione (a-k)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Advertisements

obiettivi principali:
VALUTAZIONE E CURRICOLO 17 MAGGIO - S.AGATA DI MILITELLO
Introduzione al Corso Ingegneria del Territorio Tecnica Urbanistica
Angela Iannitti e Marta Vettore
Programma d’esame per studenti erasmus (l-z)
Psicobiologia Annamaria Petito
(c) Lucio Sibilia 2011 Sapienza Università di Roma Scienze delleducazione e della formazione Corso di Psicologia Clinica (Laurea.
Facoltà di Scienze della Formazione
Psicologia dello Sviluppo
Corso di Psicologia della Comunicazione
1 Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Master di II livello MEDIATORE per lORIENTAMENTO Anno accademico 2002/2003 – Antonio.
Scrivere per costruire l’esperienza….
Bibliografia e Riferimenti
Programma del Corso Anno Accademico
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Presentazione del Corso Anno Accademico
Presentazione del corso di Storia Romana a. a
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Corso di Pedagogia sperimentale
CdL SdSS a.a. 2009/101 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI SOCIALI a.a. 2009/10 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI I A.Samà
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Definizione delle tavole pitagoriche personalizzate
Requisiti per l’apprendimento della lettura e della scrittura
GLOTTOLOGIA (A.A ).
Scienza delle finanze Silvia Giannini – Unibo LUISS – Roma a.a marzo 2001 – 27 maggio 2011.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
BIBLIOGRAFIA (Allegato n. 7)
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
Sociologia dei Processi Culturali
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Corso di Antichità Romane a.a
Corso di Psicologia Dinamica
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
delle comunicazioni di massa
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
INFORMAZIONI PALERMITI ANNA LISA RICEVIMENTO MERCOLEDI 11,30
Vincenzo Manganaro Il metodo Ferreiro – Teberosky in classe Vincenzo Manganaro – IC 18 Bologna.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
I BAMBINI HANNO LA BRUTTA ABITUDINE DI NON CHIEDERE PERMESSO PER IMPARARE (EMILIA FERREIRO)
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
La valutazione delle competenze
PSICOLOGIA DELL’ Educazione (M-Z)
SCHEDA INFORMATIVA MODULO 2 PERCEZIONE E COGNIZIONE DELL’IMMAGINE
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
CORSO DI TEORIE E TECNICHE COSTRUTTIVE DELL'EDILIZIA STORICA
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2014/15
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
Un curricolo integrato per l’alfabetizzazione
(L-LIN/01-Glottologia e Linguistica) Linguistica
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Linguistica (Scienze Comunicazione) SSD L-LIN/01
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
«io speriamo che me la cavo»…..
DADA Didattica per Ambienti Di Apprendimento IC Carlo Levi 11 Settembre 2015.
ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA (A-K) PROF. DAVIDE DÈTTORE Curriculum: L-24 In Scienze e Tecniche Psicologiche Anno di corso: 2 anno CFU: 9 Obiettivi specifici.
Transcript della presentazione:

Psicologia dell’Educazione (a-k) Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) Psicologia dell’Educazione (a-k) Programma del corso Prof.ssa Giuliana Pinto

I Modulo (3 CFU) Argomento Prospettive di studio in Psicologia dell’Educazione. Sviluppo e apprendimento. Principali orientamenti teorici. Articolazione degli apprendimenti di base. Obiettivi formativi Introdurre ai principali quadri teorici, di ricerca e di intervento inerenti i processi formativi. Testi d’esame Pontecorvo C. (a cura di), Manuale di psicologia dell’educazione, Il Mulino, Bologna, 1999.

II Modulo (n. 3 CFU) Prof.ssa Giuliana Pinto Argomento Lo sviluppo dei sistemi di notazione: • sviluppo dei sistemi simbolici e della rappresentazione grafica; • sviluppo dei sistemi di scrittura e acquisizione della lingua scritta. Obiettivi formativi Acquisire i fondamenti psicologici dei processi di rappresentazione simbolica dello spazio e del tempo e conoscere l’alfabetizzazione nelle sue componenti evolutiva e socio-culturale. Testo d'esame Pinto G., Il suono, il segno, il significato, Carocci, Roma, 2003.

Un testo a scelta tra: Boscolo P. (a cura di), La scrittura nella scuola dell’obbligo, Laterza, Roma-Bari, 2002. Cannoni E., Il disegno dei bambini, Carocci, Roma, 2003. De Beni R., Cisotto R., Carretti B., Psicologia della lettura e della scrittura. Erickson, Trento, 2001. Ferreiro E., Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Cortina, Milano, 2003. Giani Gallino T., Il mondo disegnato dai bambini. Giunti, Firenze, 2008. Grazzani Gavazzi I., Calvino E., Competenze comunicative e linguistiche, Franco Angeli, Milano, 2000. Levorato M.C., Le emozioni della lettura, Il Mulino, Bologna, 2000. Liverta Sempio O., Il bambino e la costruzione del numero, La Nuova Italia, Roma, 1997. Lucangeli, D., Iannitti, A., Vettore, M., Lo sviluppo dell’intelligenza numerica, Carocci, Roma, 2007. Vygotskij L.S., Lurida A., Strumento e segno nello sviluppo del bambino, Laterza, Roma-Bari, 1997. Pianta R.C., La relazione bambino-insegnante, Cortina, Milano, 2001. Bombi A.S., Pinto G., Le relazioni interpersonali del bambino, Carocci, Roma, 2000. Bombi A.S., Scittarelli G., Psicologia del rapporto educativo, Giunti, Firenze, 1998.

Modalità d’esame: L’esame si svolgerà in forma orale Per informazioni scrivere a: Elena Falaschi elenafalaschi@tiscali.it Claudio Vezzani Claudio.vezzani@gmail.com