INTRODUZIONE LA STAMPA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
INTRODUZIONE Come abbiamo potuto osservare, oggi abbiamo innumerevoli possibilità per comunicare per iscritto. Non è sempre stato così: la stampa, che.
Microsoft Excel I riferimenti.
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Impaginazione Colori & elementi grafici
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Stampa a caratteri mobili
L’invenzione della stampa
Scrivere qui il titolo del poster (una linea) Lintroduzione (che può prendere anche un altro titolo) fornisce la motivazione del lavoro e qualche notizia.
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
La traspirazione delle piante 1
LA CARTA E LE ALTRE MATERIE PRIME
campo di tarsia ferramonti
Jidoka.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
M&R Corrispondenze e codici Il Codice Braille Unità di URBINO
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
L’EPOCA DEGLI INCUNABOLI DIGITALI
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
La pagina del Vangelo di oggi
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
La carta di ieri e di oggi
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
Il lavoro in Power Point “ La nascita del giornale” è stato
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
ENTIPOLOGIA.
Titolo del tema Non è giusto!
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Scuola secondaria di I grado – “Giovanni Della Casa”
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
LA LINGUA ARABA.
Arti Giapponesi.
Clicca sul titolo per procedere
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Storia ed evoluzione del Giornalismo- Dalla carta stampata al Web
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Capitolo 1: Il Rinascimento
Linguaggi di programmazione dalla prima generazione alla quinta ed attuale.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
SARÒ GIORNALISTA TRA STORIA E ATTUALITÀ Lezione 2.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Materiali *.
Una nuova scienza La rivoluzione scientifica tra il '500 e il '600 si somma al disorientamento provocato dalla Riforma protestante e porta la chiesa ad.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Lo studio del corpo umano nel ‘500 Lezione 1 N. Vitali
JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza ( febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo.
IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
Adele Silingardi Classe D_6
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
I VANGELI.
Storia e tecniche del Rinascimento
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
Il Grammofono Sistema di registrazione e riproduzione dei suoni.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
Il Quotidiano
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE LA STAMPA Finora abbiamo concentrato la nostra attenzione sulla scrittura e sul libro manoscritto: due grandi invenzioni che hanno permesso all’uomo di fissare le informazioni, i messaggi e le opere letterarie nel tempo e nello spazio. Ma un’invenzione più di tutte ha radicalmente modificato il modo di comunicare per iscritto permettendo di moltiplicare il sapere fino all’infinito … LA STAMPA

LA STAMPA E’ la tecnica che permette di riprodurre su carta o su altro materiale, in un numero illimitato di copie identiche, quanto è scritto o inciso sulla forma originaria (matrice). L’idea su cui si basa il funzionamento della macchina da stampa è la stessa di un semplice timbro. Timbro = matrice sulla quale è inciso ciò che vogliamo riprodurre: possiamo riprodurre il testo o il disegno inciso un numero illimitato di volte (bagnandolo con l’inchiostro) ottenendo copie identiche tra di loro.

LA STAMPA: le tappe fondamentali Sono due i momenti fondamentali nella storia del progresso della stampa: XV secolo: invenzione della stampa a caratteri mobili ad opera di Gutenberg utilizzata solo per la riproduzione dei libri XVIII – XIX secolo: la stampa è utilizzata non solo per i libri ma anche per i giornali, i cosiddetti quotidiani

INVENZIONE DELLA STAMPA A CARATTERI MOBILI (XV SECOLO) Gutenberg Giovanni Gutenberg è l’inventore della stampa. Vissuto tra il 1403 e il 1468 in Germania, egli era un grande maestro artigiano, un orafo specializzato nella fabbricazione di monete con lo stemma e le figure in rilievo. Essendo un uomo di grande ingegno pensò di applicare lo stesso principio del rilievo che utilizzava per le sue monete per creare dei veri e propri timbri di piombo.

INVENZIONE DELLA STAMPA A CARATTERI MOBILI (XV SECOLO) Gutenberg Aveva anche delle ottime qualità come uomo d’affari, quindi cercò contatti con banchieri e mercanti al fine di trovare risorse utili a mettere immediatamente in pratica le sue nuove acquisizioni tecniche. Nel 1450 i suoi esperimenti erano a buon punto ed egli poteva così procedere alla composizione e alla stampa di fogli singoli e libri voluminosi: la prima opera stampata da Gutenberg fu la Bibbia per un totale di 1282 pagine a stampa.

INVENZIONE DELLA STAMPA A CARATTERI MOBILI (XV SECOLO) Come ha fatto Gutenberg a creare le pagine della Bibbia? Creò innanzitutto tanti CARATTERI DI PIOMBO per ogni lettera o simbolo necessario per la scrittura simili a questo nella figura di lato (da cui il nome stampa a caratteri mobili: i piombini si potevano spostare a piacimento)

INVENZIONE DELLA STAMPA A CARATTERI MOBILI (XV SECOLO) Allineò su una cassettina di legno lunga e sottile i caratteri mobili, ponendoli su diverse righe (come sulla pagina di un libro) formando le parole e le frasi.

INVENZIONE DELLA STAMPA A CARATTERI MOBILI (XV SECOLO) Passò tutti i caratteri così composti con l’inchiostro, vi appoggiò sopra un foglio e lo pressò con una macchina chiamata TORCHIO ... (immagine qui a lato)

I QUOTIDIANI  Il primo passo della rivoluzione nella rivoluzione Ma, come già accennato, si può parlare di rivoluzione all’interno della rivoluzione. A cavallo tra Settecento ed Ottocento la stampa fu utilizzata anche per la diffusione di notizie e di idee: viene stampato il QUOTIDIANO! La tecnica della stampa nel corso dei secoli ha subito,infatti, notevoli miglioramenti che hanno permesso il suo utilizzo capillare nella vita quotidiana. Per questo oggi siamo circondati da prodotti stampati di ogni tipo e per ogni utilizzo. Ecco qualche esempio.

Rivoluzione nella rivoluzione PUBBLICITA’: volatini, cartelloni, opuscoli informativi etc. LIBRI SCOLASTICI RIVISTE QUOTIDIANI

Vantaggi della stampa PRODUZIONE DI MOLTE COPIE IN POCO TEMPO: a differenza della produzione manoscritta le copie sono tutte uguali e una volta prodotta la matrice si possono creare molte pagine alla volta riducendo notevolmente i tempi. I TESTI SONO PIU’ CORRETTI: diminuiscono gli errori umani tipici della tradizione manoscritta. CALO DEI PREZZI: IL LIBRO DIVENTA UNO STRUMENTO ACCESSIBILE ANCHE AI MENO RICCHI. MAGGIORE CIRCOLAZIONE DELLA CULTURA dovuta a: 1. calo dei prezzi 2. invenzione del quotidiano che, a cavallo tra 700 e 800, ha permesso anche un’ampia circolazione delle notizie di cronaca.

Svantaggi della stampa INIZIALMENTE LA STAMPA ERA PIU’ COSTOSA DEI MANOSCRITTI: non era facile reperire la carta, ci volevano esperti per produrre stampini, per maneggiare il torchio e per creare le pagine di piombo. PERDITA DEL VALORE DEL LIBRO: l’abbassamento del costo dei libri e la loro progressiva diffusione ne hanno fatto perdere anche il grande valore culturale. Il libro è diventato un oggetto di uso comune e poche volte ci si ferma a pensare all’alto valore che ha nella nostra esistenza. ALTO CONSUMO DI CARTA: l’utilizzo capillare e giornaliero della stampa in ogni aspetto della nostra vita provoca uno spreco di carta considerevole: pensa ai giornali buttati, alle carte negli uffici o anche solo ai comunissimi volantini pubblicitari!! Bisognerebbe imparare ad utilizzare con parsimonia questo preziosissimo strumento.