Milano e l’urbanistica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO
Advertisements

Direzione Centrale Istruzione ed Edilizia Scolastica
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
Federico Barber 1^C. Un parcheggio in più non fa male: Attività Nellarea Ex-Enel, si potrebbe costruire un posto dove parcheggiare auto e biciclette perchè
Progetto di riqualifica urbana area “ex enel”
Progetto di riqualifica area “ex enel”
Applicazioni didattiche su cartografia disponibile in rete: una analisi della via Emilia attraverso GoogleMaps Francesco Casadei, Aldopaolo Palareti Didamatica.
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
Barcellona U.B.. Siti Utili Università : Affittare casa,comprare qualsiasi cosa vi possa essere utile(bicicletta,motorino.
Barcellona U.B.. Siti Utili Università : Affittare casa,comprare qualsiasi cosa vi possa essere utile(bicicletta,motorino.
In quale zona vivi?.
Conoscere i segnali per rispettarli.
La donna nell'impresa Paolo Ciccione
Visita di istruzione nel Parco del Delta del Po. Informazioni generali Dove andiamo? Quando partiamo? Dove alloggeremo? Quali luoghi visiteremo? Cosa.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Le distanze fra i fabbricati
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Lisolamento termico delle superfici trasparenti: ridurre le dispersioni, ottimizzare il guadagno solare, controllare.
Comune di Milano - Assessorato allo sviluppo del territorio – Conferenza stampa: Un nuovo quartiere in città Lapertura della viabilità, la realizzazione.
ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 CRITERI GENERALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla circolazione l È stato costruito un grafo stradale rappresentativo della rete urbana l Attraverso una campagna.
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
Benvenuti nellappartamento turistico Tra Monti & Mare Questo piccolo manuale contiene un po di informazioni che possono essere molto utili per tutti!
1 La nuova casa… Un cittadino nello Utah, Mark Easton, abita in una casa con bellissima vista sulle montagne finché un nuovo proprietario acquista il terreno.
Lezione 7 TOCCA A TE.
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Pop e i segnali stradali
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
il cervello Il cervello sa di mistero ma non è un buco nero.
ABOUT US è unorganizzazione che dispone di temporary shop; negozi disponibili per periodi limitati situati in zone di rappresentanza.
Quadrilocale Ponte Vecchio, Firenze
VALENZATICO Laboratorio di urbanistica partecipata per:
SANTONUOVO Laboratorio di urbanistica partecipata per:
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
Enti locali e web Buone pratiche di utilizzo di internet: il caso del comune di Venezia.
IMMAGINA MODENA… TRA 50 ANNI Più verde e rispetto per lambiente.
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
Catania e il TURISMO NAUTICO 15 Febbraio E nota la centralità geografica della Sicilia allinterno del Bacino del Mediterraneo; tuttavia questa considerazione.
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
Le città utopiche e Il Piano per Algeri
New media e Parola di Dio Hacker dell’e-Vangelo.
METROPOLITANA DI PARMA
I LUOGHI DI DIVERTIMENTO TRA I GIOVANI (30-40 anni) a MANTOVA
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Riscatto! Prova speciale.
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
UN PENSIERO.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
25/10/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 25 ottobre 2007.
MODELLO DI DOMANDA E OFFERTA
Deliberazione di Giunta Comunale 199/2015 Ordinanza Dirigenziale 2041 del 19/6/2015.
IL LAVORO DI RICERCA: SOLO LO STUPORE CONOSCE Alle origini della attività di ricerca.
Smart City Plan 2. Quali sono i problemi di Roma? Inquinamento atmosferico dovuto ai gas tossici prodotti da macchine e fabbriche ( smog ) Mare inquinato.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
ORIENTARSI.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Prof. P. Gallo - Dipartimento DIDA - Scuola di Architettura - Università degli Studi di Firenze Modelli Concreti di Circular Economy – Firenze 16 Ottobre.
Degrado aree a verde e parcheggi nella zona di Via Trivulzio Come la permuta del Comune con il Gruppo Cabassi può risolvere i problemi dei cittadini?
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Transcript della presentazione:

Milano e l’urbanistica

Introduzione Milano è una città in grande fermento. Diverse importanti opere urbanistiche sono state avviate per adeguarla al nuovo millennio. I nuovi grattacieli ne cambieranno il volto, rendendola moderna e sofisticata. Nuove aree pedonali, quali quella di Via Paolo Sarpi rafforzeranno il commercio e la movida delle zone centrali. In altre aree però, anche quelle vicino al centro, sono in atto progetti discutibili, per cui si dovrebbe trovare un correttivo. Via Lomazzo è una di queste!

Sommario Illustro qui di seguito il progetto in atto, con società e le immagini dal sito, le foto dei primi momenti della costruzione, immagini recenti e una sintesi son riflessione sulle conseguenze future

Il progetto e la società In via Lomazzo 52 a Milano è in costruzione un grattacielo di 17 piani da parte di Grenway srl - http://www.green-way.it - http://www.52greenway.it/ che comprende le seguenti imprese: BORIO MANGIAROTTI BOTTA CILE - Compagnia Italiana Lavori Edili COSTRUZIONI GIUSEPPE MONTAGNA F.I.L.CASA GIAMBELLI ICT IMPRESA COSTRUZIONI NESSI & MAJOCCHI IMPRESA RUSCONI CARLO MANGIAVACCHI ING. R. MILANINEST REAL ESTATE SACES Costruzioni Edili e Stradali

Il progetto Sulla carta il progetto sembra meraviglioso, attento al verde, all’ecologia e alla città di Milano …

La realtà Nella realtà è in costruzione una facciata muraglia senza finestre affacciata sulla strada …. e con finestroni vista garages

La realtà Ecco la prima fase della costruzione ….

La realtà … il verde tanto decantato è limitatissimo

La realtà Il grattacielo è in contrasto con le case antiche a 3 e 4 piani della via

La realtà Ottobre 2010 Ecco l’impatto dell’edificio ecologico sulla via!

La realtà Ottobre 2010 Il grattacielo e la sua parte garages sono evidentemente in contrasto con le case antiche a 3 e 4 piani della via

La muraglia Ottobre 2010 Dopo la muraglia di Gaza ecco quella di via Lomazzo, senza finestre per metri e metri. Come dare un’aria degradata ad una dignitosa via di Milano!

Future conseguenze Estetiche E’ evidente ormai che la nuova costruzione non si fonde bene con lo stile della via e che la parte garage sia una bruttura inaudita Pratiche Via Lomazzo è una via a senso unico, strettissima e trafficata come la zona circostante di via Procaccini I posteggi a disposizione nelle aree circostanti sono limitatissime e sicuramente il parcheggio della costruzione non sarà sufficiente per le doppie e triple auto dei diversi appartamenti. La mattina si creerà l’”ingorgo Lomazzo” causato dall’uscita degli inquilini nell’ora di punta …. Infatti date le dimensioni della strada, ogni uscita di vettura sarà possibile solo bloccando le macchine in transito nella via I diritti C’è qualche soluzione migliorativa per i poveri cittadini dell’area? E perché chi ha comprato in passato un attico in zona ora deve avere un terrazzo vista grattacielo? Perché la visuale dei vicini è stata completamente oscurata! Ma non esiste un piano regolatore? Con che criterio si danno i permessi?