Evoluzione del mercato del lavoro in Cina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica QUALE VISIONE.
Advertisements

COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
L’infermiere di famiglia
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
Urbanizzazione e Paesi sottosviluppati Processi di accelerazione:
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
1 Levoluzione dei territori rurali solo parzialmente può essere ricondotta alla riorganizzazione di sistemi produttivi vitali –Sviluppo delle strutture.
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Data Warehouse Territoriale Sistemi Territoriali ??? strumento per il governo del territorio E.Bracci.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
PIL Ec. avanzate Area Euro Nuove ec. Asia ITALIA …meno competitivi? Ferrara: variazione del fatturato imprese.
Fotografare in modo nuovo l’economia
Reggio Emilia, 9 maggio 2008 Aula Magna Palazzo Scaruffi.
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
3. Temporanei o Permanenti?. Perché è importante? Due motivi che rendono la distinzione tra temporanei e permanenti importante: 1.Legislazione per la.
LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE, BENI, SERVIZI E CAPITALI
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
Incentivi per favorire loccupazione di soggetti ad elevata qualificazione e di personale da impiegare in attività di ricerca.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
PICCOLI COMUNI IN LOMBARDIA: DOVE, QUANTI E CON QUALI PROSPETTIVE Alberto Ceriani IReR – Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia.
Popolazione e Forze di Lavoro
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Percorsi di cittadinanza
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
EROGARE SERVIZI A DISTANZA PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI LESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI TORINO Roma Forum PA 10/05/2011 Elena Antoniazzi.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Centri storici e rischio sismico
Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna - Progetto Città Sicure Il problema della.
La qualità sociale Sicurezza Coesione Inclusione Empowerment Possibilità delle persone di trasformare i beni e i servizi in progetti di vita mirati ad.
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
Gli investimenti in ICT nell'UE sono meno profittevoli rispetto a quelli negli USA. Qual è l'ostacolo principale alla produttività di quelli europei? un'eccessiva.
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Le spese delle scuole e dei Comuni a Piacenza Paolo Sckokai.
Capitolo 6 La disoccupazione
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
ARTIGIANI e CORPORAZIONI
Peculiarità del territorio e canali utilizzati
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
MOZIONE FRANCESCHINI FIDUCIA, REGOLE,UGUAGLIANZA, MERITO, QUALITA’ Le cinque parole chiave del nostro PD.
Schede didattiche a cura di A. Cortese
CONOSCERE PER PROGETTARE. La ricerca sociale per costruire progetti per immigrati Lezione del La presentazione riporta alcuni risultati emersi.
Considerazioni sulla recente riforma del mercato del lavoro Pietro Reichlin LUISS G. Carli 20 Gennaio, 2015.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
1 La competizione collaborativa per ricostituire il capitale economico e sociale Fabrizio Pezzani Università Bocconi Davide Galli Pierangelo Spano Veronica.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
IL MERCATO DEL LAVORO.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Transcript della presentazione:

Evoluzione del mercato del lavoro in Cina Francesca Barnaba Lucrezia Bove Samuela Caramanica Lisa Cuccato

L’innovazione della legislazione sul lavoro in Cina Contesto: Situazione di surplus di offerta di lavoro: licenziamenti in ottica di produttività anche in imprese statali, maturazione baby boom generation, adozione di tecnologie capital intensive. Labor Law (1994): Volontà di fondere mercato urbano e rurale per rimuovere le distorsioni presenti nel mercato del lavoro Problemi legati alla difficoltà di effettuare tale fusione: Situazione precaria degli immigrati rurali nelle città Differenza tra regolamentazione lavoro rurale e urbano Ostacoli a mobilità legati a sistema hukou

RIFORMA HUKOU HUKOU= registrazione domiciliare Sistema realizzato metà anni 50 per controllare spostamenti della popolazione, limitando di fatto sviluppo del mercato nazionale 2 tipologie: urbano e rurale  solo chi possiede hukou urbano può vivere in cottà ed accedere a determinati servizi (educazione, sanità, sicurezza sociale)

RIFORMA HUKOU Anni ’90: in province di Sichuan e Anhoi possibilità di ottenere hukou urbano per cittadini con lavoro permanente e residenza nella città Da ottobre 2001 estensione di tale esperimento a tutte le città con più di 100.000 abitanti. Mantenimento comunque dei diritti sulle terre in modo da poter tornare al villaggio in caso di necessità ( in assenza di altre coperture sociali)

RUOLO GOVERNO Servizi per l’impiego (Job counselling, monitoraggio ricerca lavoro, sussidi disoccupazione) Ispezioni Assicurazioni sociali Reemployment Centers per fornire riqualificazione e aiuto alla ricerca di un lavoro per i licenziati dalle imprese statali

RIFLESSIONI Cina ha avuto forte evoluzione del diritto civili con progressi limitati a diritto economico e funzionali al suo sviluppo Problema maggiore di Cina è sovraoccupazione: mantenere trend di sviluppo alto e qualificazione forza lavoro Concedere una perfetta mobilità della popolazione causerebbe disordini sociali considerevoli: saranno le attività economiche a spostarsi?