LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Laboratorio di Progettazione Architettonica III
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
ORIENTAMENTO.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Tecnologia dell’architettura
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
Gli Istituti Tecnici.
I Licei.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
PROGETTARE VALUTARE.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
indirizzo ARTI FIGURATIVE
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Riforma dei licei Si parte dal 2010
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
E dopo le scuole medie …?.
il lavoro e l’università
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
LICEO ARTISTICO STATALE DI VENEZIA
Progetto di Formazione
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
Liceo artistico statale
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
ARCHITETTURA E AMBIENTE DISCIPLINE PROGETTUALI -LABORATORIO DI ARCHITETTURA LINEE GENERALI E COMPETENZE Al termine del percorso liceale lo studente conoscerà.
Le Tecnologie per la biocompatibilità
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
COSA SI IMPARA ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’ ARTE E L’ARTIGIANATO
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Presentazione Offerta Formativa
Informatica e Telecomunicazioni
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Il passaggio della Facoltà di Architettura di Torino al nuovo modello formativo Agata Spaziante - I Facoltà di Architettura.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
DESCRIZIONE, DATE presunte
INDIRIZZO ARCHITETTURA E AMBIENTE
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
PROFESSIONALE PER L’ ARTIGIANATO. LICEO Stazione Mt.1200 Via Teano Corato Bus Ferrotranviaria Mt. 300.
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO Mario Martini.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Discipline progettuali _ Laboratorio del design
Transcript della presentazione:

LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD) INDIRIZZO - ARCHITETTURA E AMBIENTE - “L’architettura è l’arte di dare rifugio alle attività dell’uomo: abitare, lavorare, curarsi, insegnare e, naturalmente, stare insieme. E’ quindi anche l’arte di costruire la città ed i suoi spazi, come le strade, le piazze, i ponti, i giardini. E, dentro la città, i luoghi di incontro. Quei luoghi di incontro che danno alla città la sua funzione sociale e culturale.” ( Renzo Piano)

ARCHITETTURA E AMBIENTE Piano Orario

ARCHITETTURA E AMBIENTE Le discipline che caratterizzano l’indirizzo di Architettura e Ambiente sono: LABORATORIO di ARCHITETTURA DISCIPLINE PROGETTUALI ARCHITETTURA E AMBIENTE

Modelli Architettonici ARCHITETTURA E AMBIENTE Il laboratorio di architettura Tramite l’esperienza laboratoriale nel secondo biennio, oltre a mettere in pratica il disegno per l’architettura, lo studente, acquisirà l’esperienza dei materiali, dei metodi, delle tecnologie e i processi di rappresentazione e costruzione di prototipi e modelli tridimensionali in scala di manufatti per l’architettura e l’urbanistica, utilizzando mezzi manuali, meccanici e digitali. L’applicazione pratica può consentire allo studente, lungo il percorso, di riconoscere la città come un laboratorio in cui convivono linguaggi artistici differenti. Utilizzo del CAD Modelli Architettonici

ARCHITETTURA E AMBIENTE Discipline Progettuali Architettura e Ambiente Durante il secondo biennio si amplierà la conoscenza e l’uso dei metodi proiettivi del disegno tecnico orientandolo verso lo studio e la rappresentazione dell’architettura e del contesto ambientale, nonché dell’elaborazione progettuale della forma architettonica. Lo studente analizzerà e applicherà le procedure necessarie alla realizzazione di opere architettoniche esistenti o ideate su tema assegnato, attraverso elaborati grafici, e rappresentazioni con ausilio del disegno bidimensionale e tridimensionale CAD è necessario che lo studente acquisisca la capacità di analizzare e rielaborare opere architettoniche antiche, moderne e contemporanee, osservando le interazioni tra gli attributi stilistici, tecnologici, d’uso e le relazioni con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico. Nell’esercizio di analisi di un’opera o nel processo ideativo, su un tema assegnato, lo studente verificherà i significati di modularità, simmetria, asimmetria, proporzione, riconoscendo procedure operabili sui volumi; i significati di schema distributivo e di tipologia; imparerà a scegliere e saper utilizzare, i materiali, gli elementi della costruzione, i differenti sistemi strutturali.

ARCHITETTURA E AMBIENTE QUINTO ANNO Laboratorio di Architettura Nel laboratorio del quinto anno lo studente approfondirà o completerà quanto effettuato durante il biennio precedente rafforzando la propria autonomia operativa. E’ tuttavia opportuno sperimentare in maniera autonoma nuove soluzioni tecniche ed estetiche. QUINTO ANNO Discipline Progettuali Durante il quinto anno lo studente sarà condotto verso l’approfondimento e la gestione autonoma e critica delle fondamentali procedure progettuali ed operative inerenti l’architettura: l’individuazione del tema, l’organizzazione dei dati quantitativi e qualitativi, l’ipotesi, il programma di lavoro, l’elaborazione compositiva dello schema, gli schizzi preliminari, fino ai disegni definitivi e alla rappresentazione grafico - proiettiva e plastica. Confrontandosi con la molteplicità degli aspetti funzionali, strutturali, formali, dovrà prestare particolare attenzione alla produzione contemporanea dell’architettura in relazione con il contesto ambientale.

ARCHITETTURA E AMBIENTE PROSPETTIVE POST DIPLOMA Il Diploma di Liceo Artistico da accesso a tutte le facoltà universitarie, ed a tutti i corsi post-diploma. Tra le facoltà, alcune delle più attinenti per l’ indirizzo Architettura e Ambiente sono : ARCHITETTURA - CONSERVAZIONE  DEI  BENI CULTURALI – RESTAURO - LETTERE (Indirizzo artistico) –URBANISTICA - SCIENZE E TECNOLOGIA DELLA PRODUZIONE ARTISTICA - DISEGNO INDUSTRIALE - ACCADEMIA DI BELLE ARTI. Corsi post diploma con durata triennale: Architettura, Urbanistica, Pianificazione territorio, Arredamento, Scenografia, Restauro Architettonico. Design industriale, Interior Design. Corsi di formazione post diploma: per gli studenti che hanno conseguito il diploma e che non intendono frequentare l’Università.(IFTS: Integrazione Formazione Tecnica Superiore). I settori di riferimento sono: Architettura; Design, Arredamento; Conservazione e restauro dei beni culturali, settore museale; Organizzazione  di eventi culturali. Lavoro Gli allievi conseguito il diploma hanno diverse opportunità d’ impiego: Studi di Architettura; Uffici di progettazione pubblici e privati; Progettazione d’interni, di negozi e arredo urbano; Laboratori e studi di modellistica.

Lo studente ha buone propensioni verso il disegno geometrico. ARCHITETTURA E AMBIENTE L’INDIRIZZO ARCHITETTURA E AMBIENTE E’ ADATTO SE Lo studente ha buone propensioni verso il disegno geometrico. E’ disposto a sviluppare una logica progettuale, ideare, pianificare il lavoro in fasi, eseguire, revisionare, rispettare le consegne, elaborare il prodotto finale. Nutre interesse nei confronti delle problematiche del suo territorio e dell’ambiente in generale

ARCHITETTURA E AMBIENTE Il dipartimento di Architettura e Ambiente è composto da: Prof. BAGGIO MICHELE Prof. GAZZOLA SERGIO Prof. PRIMON ENRICO Prof. Alì GIANLUCA Prof.ssa SBARRO GIGLIOLA Quello dell'architetto è un mestiere antico come cacciare, pescare, coltivare ed esplorare. Dopo la ricerca del cibo viene la ricerca della dimora. Ad un certo punto, l'uomo, insoddisfatto dei rifugi offerti dalla natura, è diventato architetto.  » (Renzo Piano)

Grazie per l’attenzione ARCHITETTURA E AMBIENTE Grazie per l’attenzione