L’approccio NON INVASIVO

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Transcript della presentazione:

L’approccio NON INVASIVO come elemento di successo per integrare la comunicazione con TUTTI i FORNITORI superando i limiti riconosciuti dei portali Web Gianluca Zanotti – www.z-solutions.it – 348/0315179

PERCHÉ OLTRE IL PORTALE WEB? Integrare il 100% dei Fornitori Tutte le aziendedi qualsiasi dimensione e struttura In tutto il Mondo (Buyer e Vendor lavorano della loro lingua madre) Tempi di integrazione Inserire le icone!!!

WHY beyond the Web Portal? Tutti Ovunque Velocemente Inserire le icone!!!

BENEFICI eSupply Chain TATTICI*: Efficienza interna Riduzione tempi di gestione Ordine di Acquisti Riduzione attività a basso valore aggiunto: (Data entry, Stampe, Telefonate, Modifiche Ordini, Solleciti…) Invio automatico (e sistematico) di SOLLECITI e PIANI di CONSEGNA Allegare automaticamente disegni, matematiche istruzioni tecniche, ecc. Validazione elettronica dell’emissione dell’ordine STRATEGICI: Prestazioni Supply Chain Maggiore tempo per Marketing Acquisti per sviluppo dei fornitori Miglioramento dell’affidabilità delle consegne e diminuzione dei tempi Aumentare l’affidabilità della programmazione della produzione Misurare meglio le performance del Fornitore (responsabilizzazione nel rispetto degli obiettivi) Semplificare e Standardizzare i flussi informativi Riduzione magazzino Gestire a COSTI bassi una rete anche molto articolata Garantire il SERVIZIO anche a fronte di un mercato “isterico” *classificazione

eSuply Chain: quanti fornitori integrare BENEFICI Totali Strategici Tattici

eSupply Chain: quanti fornitori integrare BENEFICI Totali +300% Strategici +80% Tattici

L’approccio storico: Company-Centric In passato: eSUPPLY-CHAIN  uniformare le comunicazioni sulla base di standard comuni definiti dall’azienda più forte. Esempi: EDI classico Web-EDI (interfaccia web per i fornitori) Portali Web per lo scambio dei documenti Risultato Pochi fornitori integrati Alti costi di integrazione Elevata rigidità della Supply Chain

Nella pratica infatti “..sono numerosi i casi di progetti di Supply Chain Management acquistati e non utilizzati” ZeroUno, mar 2003: Collaborare per la nuova catena del valore (Prof. A. Perego, PoliMi)

APPROCCIO STORICO eSupply Chain = Imposizione di NUOVI standard

NUOVO APPROCCIO eSupply Chain = Rispetto dei Fornitori

L’approccio nuovo: NON INVASIVO Obiettivo: “impatto zero” sui fornitori “… quanto meno disturbo verrà arrecato al fornitore, tante più probabilità ci saranno di integrarlo …” Logistica Management, prof. E. Ferrari, ottobre 2004

NUOVO APPROCCIO eSupply Chain = Rispetto dei Fornitori

L’approccio nuovo: IUNGOprocurement* Il CLIENTE dispone di un Portale Web per coordinare i fornitori I FORNITORI possono utilizzare: l’ integrazione completa EDI-compliant il classico accesso al Portale web semplici comandi presenti nei messaggi di posta elettronica* gestiti in automatico da IUNGOprocurement® * INTERNATIONAL PATENTED Il 95% dei fornitori, potendo scegliere, preferisce l’accesso a IUNGO con email

ORDINI di ACQUISTO ( Fornitori 1 ERP Aziendale Fornitori 2 Fornitori 3 Gli ordini sono ricevuti dai Fornitori con un qualunque programma di posta elettronica (es. MS Outlook Express®) IUNGO mail Fornitori 1 IUNGO mail ERP Aziendale Fornitori 2 IUNGO mail Fornitori 3

Esempio: ORDINI di ACQUISTO (Vista del fornitore) Purchase Orders are sent to the Suppliers via e-mails and the suppliers manage the messages using traditional clients (for example MS Outlook Express®) Suppliers Customer Testata dell’Ordine Indirizzo E-mail Management system Riga d’Ordine E-mail E-mail

Esempio: ORDINI di ACQUISTO (Vista del fornitore) Conferma Riga

Esempio: ORDINI di ACQUISTO (Vista del fornitore) Proposta di modifica

Esempio: ORDINI di ACQUISTO (Vista del fornitore) Esecuzione comandi

Aggiornamento dati in IUNGO (Vista del Buyer)

Aggiornamento dati in IUNGO (Vista del Buyer) Riga confermata

Aggiornamento dati in IUNGO (Vista del Buyer) Riga confermata Richiesta di modifica

Aggiornamento dati in IUNGO (Vista del Buyer - Conferma)

Aggiornamento dati in IUNGO (Vista del Buyer - Conferma)  ERP  Update for the Supplier (new rev. ) Update

Lista Ordini Order row status

Lista Ordini (Lavorare per eccezioni)

(Lavorare per eccezioni) Lista Righe d’Ordine (Lavorare per eccezioni)

Ritardo di conferma

Richiesta di modifica

Allegati (Draw, Doc, ...)

Principali Aree di Intervento Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

Principali Aree di Intervento Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

Richiesta d’Offerta ricevuta dal fornitore

Principali Aree di Intervento Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

SIDEL S.p.A. : Ordine Chiuso

Principali Aree di Intervento Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

Previsione di consegna/Sollecito Fornitore Ordine Proposta di modifica “Last-minute” Riga d’ordine

Principali Aree di Intervento Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

Ordine Aperto/Piano di consegna

Ordine Aperto/Piano di consegna

Esempio di Allegato .txt

Principali Aree di Intervento Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

Allegati Fornitore Testata Cod. Conferma Righe Doc. Allegati Doc: 396302.dwg Doc. Allegati

Allegati

Allegati

Principali Aree di Intervento Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

Ordine con “stampa etichetta”

Ordine con “stampa etichetta”

Alcuni esempi di etichette

Alcuni esempi di etichette

Alcuni esempi di etichette

Principali Aree di Intervento Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

Avviso di Spedizione

Avviso di Spedizione

Avviso di Spedizione

Principali Aree di Intervento Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

Principali Aree di Intervento Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

Example: Performance Evaluation Inserire report nuovi e far vedere il “drill down” con lo storico.

Analisi del dato con il sistema di REPORTING Copyright © 2006 by CADICAGROUP Spa All rights reserved

Indice DI COLLABORATIVITA’ TEMPO DI CONSEGNA medio(gg) Reporting Automatico Inserire report nuovi e far vedere il “drill down” con lo storico. Indice DI COLLABORATIVITA’ TEMPO DI CONSEGNA medio(gg)

Principali Aree di Intervento Prev. di Consegna / Sollecito RICHIESTE d’OFFERTA ORDINI DI ACQUISTO ORDINI DI C/LAVORO ORD. APERTI/ PIANI CONS. NON CONFORMITA’ DOC. ALLEGATA Stampa Etichette BAR-CODE c/o Fornitori IUNGOprocurement PERFORMANCE EVALUATION FATTURE DOCUMENTI Di TRASPORTO

PERCHE’ HA SUCCESSO Garanzia di raggiungere il 100% dei BENEFICI TUTTI i FORNITORI, dalla multinazionale al piccolo terzista Tempi di integrazione brevissimi da anni a 2-4 settimane Sicurezza Certificata supporto alla firma digitale (validità legale) Riservatezza Garantita applicativo internet-based che può essere installato in azienda, oppure noleggiato in modalità ASP. Inserire le icone!!!

IUNGO mail con Allegati Multicanalità IUNGO mail Fornitori 1 IUNGO mail con Allegati ERP Aziendale Fornitori 2 FAX EDI WEB Fornitori 3

Soluzione gestionale Indipendente Principali ERP internazionali Integrati SAP Dynamics AX - Nav BAAN ORACLE JD EDWARDS AS400 …

Protezione dell’investimento Soluzione gestionale Indipendente Principali ERP internazionali Integrati SAP Dynamics AX – Nav BAAN ORACLE JD EDWARDS AS400 Protezione dell’investimento

I RISULTATI

Conclusioni Riduzione del 35-40% del tempo per la gestione degli ordini e la comunicazione con la rete di fornitura Riduzione dei tempi e miglioramento della qualità nella gestione dei fornitori; Schedulazione della produzione più precisa (dati di consegna sempre aggiornati); Migliore coordinamento interno Acquisti – Pianificazione Autonomia nelle nuove integrazioni (per attivare un nuovo fornitore basta una telefonata!) Riduzione dei tempi e incremento di affidabilità delle consegne Maggiore coinvolgimento dei fornitori nel rispetto degli obiettivi

Riduzione dei tempi di consegna - 20% Facendo riferimento anche a chi mi ha preceduto, la slide riporta la riduzione del tempo di consegna ottenuta attivando gli indicatori di prestazione. L’azienda, che preferisco non citare, è comunque una multinazionale con stabilimenti produttivi in tutto il mondo. Essendo la nostra produzione quasi esclusivamente su commessa, la riduzione di 7 giorni nel tempo medio di consegna, ci ha permesso di ridurre il tempo di consegna ai clienti, migliorando così in modo significativo il livello di servizio reso dalla TVS.

Performance Supply Chain + 60%

Performance Supply Chain + 33%

Whitch Supplyer? SIDEL-Simonazzi >600 fornitori (450 Mio, impianti) tutti i diretti SPAL Automotive >300 fornitori (150 Mio car fans & acc.) tutti i forn. (d+i) TVS >120 fornitori (50 Mio, casalinghi) tutti i fornitori (d+i) PM >100 fornitori (15 Mio, lav. Mecc.) tutti i diretti

Customers Beni di consumo Moda e Lusso Distribuzione Sanità

Customers Meccanica

Gianluca Zanotti – www.z-solutions.it – 348/0315179