Uniniziativa di editoria accademica OA nel repository istituzionale Servizi bibliotecari – Università di Bergamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book per l’utenza accademica
Advertisements

1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Le risorse elettroniche fra Copyright e licenze di utilizzo: opportunità e vincoli per i servizi di biblioteca Bologna, 21 maggio 2009 Licenze e modelli.
Open Access e diritti dautore Paola Galimberti – Università degli studi di Milano OA week ottobre 2009.
Creazione e Gestione di una collezione di e-book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Milano 10 Marzo 2006.
Il futuro dei libri nellera digitale: Google Book Search fra diritto dautore e tutela della concorrenza Simonetta Vezzoso, Università di Trento DIRITTI.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Francesca Martini Dipartimento di Diritto Pubblico Università degli Studi di Pisa Sviluppo, acquisizione e riuso dei sistemi informatici.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
RIPENSARE LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: MODELLI ECONOMICI, SERVIZI EDITORIALI, GESTIONE DEI DIRITTI Per una gestione equilibrata dei diritti dautore 1.
Le Raccomandazioni su Open Access e valutazione dei prodotti della ricerca scientifica Francesca Valentini Ufficio Anagrafe della Ricerca, Archivi istituzionali.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Università degli Studi di Milano
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Sessione “Università” - Introduzione
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
A cura di Alice Ferri. NUOVI CANONI BIBLIOGRAFICI Periodici non commerciali Periodici solo elettronici Archivi di pre-print Siti Web o portali dinamici.
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
Repository Manager: nuovi scenari per i bibliotecari accademici a supporto della ricerca Maddalena Morando Politecnico di Torino Roma, 5 novembre 2012.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Università degli Studi di Torino
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Sistemi di gestione e consultazione delle pubblicazioni.
I settimana mondiale sull'Open Access ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.
PROBLEMATICHE OPEN ACCESS POLITECNICO DI BARI Politecnico di Bari DIFFICOLTA PROMOZIONE DELLOPEN ACCESS Rapidità obsolescenza dei risultati scientifici.
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Pubblicità legale (Albo on-line)
Iniziative Open Access al CNR
Editoria culturale piemontese Catalogo
Dalla home page di Aisberg… aisberg.unibg.it
Bibliomed Sito e servizi realizzati Servizi in corso di attivazione.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Dalla biblioteca al centro documentale
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Caricamento del PDF e adesione alla policy Open Access di UNIMI Policy OA di Ateneo.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo a cura di Michele Visentin.
Cosa sono gli open data? Nell’Articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - in conseguenza delle modifiche introdotte dal DL. 179/2012.
Editoria Scientifica Known and unknown Sessione Giovani.
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
LA RICERCA DELLE FONTI Guida alla ricerca bibliografica 31 ottobre 2013.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Uniniziativa di editoria accademica OA nel repository istituzionale Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

La clausola OA nella bozza del nuovo Statuto unibg Titolo I - Capo I Art 2, comma 10: LUniversità fa propri i principi dellaccesso aperto alla letteratura scientifica e promuove la libera disseminazione in rete dei risultati delle ricerche prodotte in Ateneo, anche incentivandone il deposito nellarchivio istituzionale, nel rispetto delle leggi concernenti la proprietà intellettuale, la riservatezza e la protezione dei dati personali, nonché la tutela, laccesso e la valorizzazione del patrimonio culturale. Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

Il nuovo Aisberg Prodotti della ricerca* SURplus Collezioni full text WP, DT, backfiles rivista, pre/postprint Courseware * dal 2004 Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

La ripubblicazione in Aisberg dei Prodotti della ricerca Dalla richiesta di upload del pdf * per esercitare il controllo bibliografico, facilitare la valutazione del prodotto, ridurre il misplacement … * dal 2011 Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

Policy ID/OA*? «Controllare le policy dell'editore per verificare la possibilità di rendere il testo pieno, in una delle versioni**, liberamente accessibile, subito o dopo un periodo di embargo. In caso negativo, restringere l'accesso al pdf.» * Immediate Deposit/Optional Access ** authors postprint, publishers version Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

Collezioni full text Prodotti della ricerca mappatura: L&F, postprint Articoli su rivista scientifica, Contributi in Atti/monografia WP, preprint Tipologie speciali (Altro) DT ( ) Monografie Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

DT ( ) Monografie? Tesi del dottorato di ricerca in Tecnologie per lenergia e lambiente in Aisberg dal deposito legale Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

Accessibilità della collezione TEA ( ) Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

Consultazione tesi TEA ( ) Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

Portrait of the Department as a young publisher Il Dipartimento di ingegneria industriale decide di assicurare la pubblicazione con ISBN, veloce, economica ed efficace (max distribuzione) dei propri prodotti validati (DT, Proceedings) Dopo aver valutato varie possibili soluzioni… Acquista gli ISBN e registra il marchio editoriale … e adesso? Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

Ruolo dei Servizi bibliotecari Definizione delle policy editoriali Estensione della licenza di pubblicazione Standard formato e grafica Archiviazione in Aisberg Deposito legale Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

Scopo della pubblicazione «istituzionale» delle tesi di dottorato che la tesi sia un titolo valutabile per la carriera dei Dottori che eventuali ricavi economici derivanti dalla pubblicazione della tesi ritornino allistituzione pubblica che lha finanziata* * che li reinveste per il finanziamento di altre tesi Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

Policy editoriali / 1 Vengono pubblicate tutte le tesi di dottorato tutte le tesi che giungono a discussione sono di buon livello qualitativo: non sono necessarie ulteriori distinzioni di merito ex-ante; sarà la valutazione ex-post della tesi (diffusione, citazioni) ad effettuare tale ulteriore distinzione. Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

Policy editoriali / 2 Acquisizione dei diritti sullopera in base agli scopi della pubblicazione istituzionale: Il Dipartimento richiede la cessione in esclusiva di tutti i diritti di sfruttamento commerciale della tesi restano allAutore tutti i diritti di sfruttamento non commerciale. Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

Policy editoriali / 3 Distribuzione della tesi di dottorato pubblicazione OA in Aisberg + print-on-demand Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

Policy editoriali / 4 Diritti duso il Dipartimento «non intende vincolare la tesi a una licenza CC» viene quindi utilizzata la licenza default di Aisberg* *da modificare Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

La licenza di pubblicazione / 1 Modello: Licence to publish - Copyright toolbox JISC ors/licence/ Testo della licenza: lishing/licensePublishingDoctoral.rtf Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

La licenza di pubblicazione / 2 Premesse: Autore e Editore ritengono sia di proprio interesse e di interesse generale garantire la massima diffusione all'opera, oggetto di questa Licenza, in quanto prodotto scientifico finanziato con risorse pubbliche; pertanto Autore ed Editore, di comune accordo, intendono consentire l'accesso libero e gratuito all'opera, oggetto della presente licenza, da parte dei Lettori per scopi di studio e ricerca, limitatamente all'utilizzo non commerciale né lucrativo della stessa, tramite pubblicazione online attraverso l'archivio istituzionale ad accesso aperto dell'Università***; oltre all'eventuale commercializzazione da parte dell'Editore, direttamente o indirettamente, dell'opera, delle sue parti e delle opere da essa derivate. Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

Una tesi in formato ebook: Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

Deposito legale telematico Deposito tesi (come documento amministrativo) vs. deposito ebook? Versione unica, unico deposito Hdl vs. ISBN? Basta esporre anche dc.identifier.isbn soluzioni pragmatiche Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

Criticità Necessità di acquisire competenze di editoria da parte dello staff del repository In molte uni manca un ufficio legale, oppure, dove cè, non fornisce consulenza su licenze/contratti di edizione Modello di pubblicazione accademica poco diffuso (piuttosto: UP, IR+editore commerciale) Modello estendibile? Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

Home page Proceedings DIPSI 2011 Servizi bibliotecari – Università di Bergamo

Credits: E. Ferrante M. Cassella P. Galimberti Prof. Savini G. Bergamin Servizi bibliotecari – Università di Bergamo