LA MIA MUSICA PERCORSO MUSICALE ELABORATO DALLA CLASSE III B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO “ GLI ELEMENTI E LA MUSICA “
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
I CARATTERI DEL SUONO Durata Timbro Fonte di provenienza ambiente
scuola primaria “Mons Bonetta" Istitito Comprensivo- Ferno
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Emozioni a scena aperta
Che cosè il SUONO? Le oscillazioni dellaria possono essere descritte ricorrendo ad una forma ondosa, Ma che cosè unonda?
SONORIZZAZIONE DI UNA STORIA
Anno Scolastico Scuola dellInfanzia S. Lucia Fasanara.
Fondamenti della Comunicazione Musicale
CantAscuola un progetto sempreverde Arezzo 15 feb 2011 P.zza della Libertà, 3 Stati Generali della Scuola Sesto in Canto a.p.s.
Dinamiche relazionali ed emozionali
Progetto Etwinning Italia – Australia Da dove vieni? Vengo da...
Le caratteristiche del Suono
1° CIRCOLO DIDATTICO “ E. DE AMICIS” SAN CATALDO
Quando la creatività segue solo la Via Estatica
IMPARIAMO ….con i nostri amici tante cose…… Insegnante di musica Nicoletta ci insegna a muoverci a ritmo e a rispettare i tempi velici,lenti, calmi. Tumultuosi…..
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
dei Ragazzi e delle Ragazze
INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI
3° Istituto Comprensivo “ G. Verga” a.s. 2012/13
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
"Un sorriso, mille colori"
Se non sai cos’è… allora è jazz!
Scuola Primaria S. Angelo
“Nella pausa non c’è musica, ma la pausa aiuta a fare la musica”.
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
LA PERCEZIONE DEL SUONO
Pensieri in liberta ….
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
Muoviti muoviti Laboratorio di educazione fisica
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
IN-canto 3 Laboratorio di canto corale delle classi III B e III C
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
LA LETTURA.
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
Intervista al genio della porta accanto
In collaborazione con: Dott. Augusto Agostini Dott.ssa Laura Ciotti Avv. Annagrazia Di Nicola Gli insegnanti L. Bonifazi, A, Di Odoardo, P. Pagnoni Gli.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
COMPORRE UNA MELODIA. PROCEDIMENTI DA SEGUIRE PER COMPORRE UNA MELODIA: INVENTARE RIPETERE TRASPORTARE VARIARE CAMBIARE.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Il flauto dolce Le basi.
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
COSTRUIRE ED USARE GLI ACCORDI
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. A.S. 2005/06 DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO SASSUOLO -MO- PROGETTO D’ INTERSEZIONE: L’ A L B E R O D E L L’ A M I C.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
1 CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA.
Transcript della presentazione:

LA MIA MUSICA PERCORSO MUSICALE ELABORATO DALLA CLASSE III B PLESSO PEROTTI DIREZIONE DIDATTICA “ILARIA ALPI” TORINO CON LA DIREZIONE DELLE INSEGNANTI DI MUSICA: DI LIBERTO GISELE E DI CARLO ANNAMARIA CON LA VIVA COLLABORAZIONE DELL’INS. CENTARO SANDRA

Le caratteristiche del suono. La durata Gli studenti hanno giocato con la voce sulla durata di un suono

Altezza del suono: acuto, medio, grave I ragazzi Le ragazze Si è sperimentata l’altezza del suono attraverso la corporeità espressiva

Alla scoperta di ritmi e accenti

Ritmi e filastrocche da…comporre

Pause e ritmi

Ascolto, Osservo Sperimento Compongo Silenzi e… suoni

Ascolto di…Concerto in Fa G. Gershwin Role play

Ascolto del…Concerto in Fa G. Gershwin Divertimento Alla ricerca del suono misterioso

Ascolto della Musica come… terapia espressione

creatività come… misurazione

come… armonia melodia

Le nostre sensazioni musicali espresse con i disegni Laura Debora

Serena Christian Samuele Elisa

Hamza Francesco Ilyas

Alex Rut Rebecca

Alex Chiara Rocco

come… G. Gershwin CONCERTO Fa per Piano e orchestra

Classificazione di strumenti

Il mio strumento

I nostri strumenti

I nostri strumenti

I nostri strumenti

I nostri strumenti

E adesso…provo io!

BUONA MUSICA A TUTTI! gli studenti della III b Powerpoint developed by Gisèle Di Liberto