“EAEVE: L’esperienza di Bologna”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMSTERDAM 9 – 12 december 2004 Health promotion in an Intercultural Hospital: some tools Direzione Distretti EST OVEST Responsabile Progetto Speciale Immigrati.
Advertisements

Trieste, 26 novembre © 2005 – Renato Lukač Using OSS in Slovenian High Schools doc. dr. Renato Lukač LinuxDay Trieste.
Brussels launch of the Association Bruno Trentin-ISF-IRES Fulvio Fammoni President Associazione Bruno Trentin-Isf-Ires (Italy) Brussels, 26 settembre 2013.
IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri Clinica del Lavoro e della Riabilitazione, Pavia (founder) Università degli Studi, Pavia (founder) IRCCS Fondazione.
Anno Diaconale f Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia ufficio volontariato internazionale via firenze 38, roma tel. (+39) fax.
“FIBROSI NEFROGENICA SISTEMICA”
Centro Internazionale per gli Antiparassitari e la Prevenzione Sanitaria Azienda Ospedaliera Luigi Sacco - Milano WP4: Cumulative Assessment Group refinement.
CRUI La ricerca per la qualità della vita: la priorità "salute" del 7° Programma Quadro Ferrara, 25 ottobre 2006, Aula Magna - Palazzo Bevilacqua Costabili.
L’esperienza di un valutatore nell’ambito del VII FP Valter Sergo
Cache Memory Prof. G. Nicosia University of Catania
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
1 Teaching Cloud Computing and Windows Azure in Academia Domenico Talia UNIVERSITA DELLA CALABRIA & ICAR-CNR Italy Faculty Days 2010.
A. Oppio, S. Mattia, A. Pandolfi, M. Ghellere ERES Conference 2010 Università Commerciale Luigi Bocconi Milan, june 2010 A Multidimensional and Participatory.
Relaunching eLene Who are we now and which are our interests.
EBRCN General Meeting, Paris, 28-29/11/20021 WP4 Analysis of non-EBRCN databases and network services of interest to BRCs Current status Paolo Romano Questa.
DG Ricerca Ambientale e Sviluppo FIRMS' FUNDING SCHEMES AND ENVIRONMENTAL PURPOSES IN THE EU STRUCTURAL FUNDS (Monitoring of environmental firms funding.
European Labour Force Survey. Work status of persons aged 15 years or more in the EU-25, 2003.
Cancer Pain Management Guidelines
A. Nuzzo U.O. di Oncologia Medica ospedale Renzetti di Lanciano (CH)
Ratifica dei trattati internazionali - Italia
IL MONITORAGGIO EMODINAMICO NELLO SCOMPENSO CARDIACO
LETTERA DI DIMISSIONE DIAGNOSI FATTORI DI RISCHIO DECORSO CLINICO
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Prof.ssa Donatella Padua A.A. 2011/12 A.A. 2011/12.
C Consiglio Nazionale delle Ricerche - Pisa Iit Istituto per lInformatica e la Telematica Reasoning about Secure Interoperation using Soft Constraints.
Biometry to enhance smart card security (MOC using TOC protocol)
Ergo : what is the source of EU-English? Standard British English? Standard American English? Both!!!! See morphology (use of British.
Avis Contact Centres Review
Directive 96/62/EC - Ambient Air Quality List of air pollutants in the context of air quality assessment and management.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. 1 Capitolo 3 - Functions Outline 3.1Introduction 3.2Program Components in C++ 3.3Math Library Functions 3.4Functions.
Nanoscience Laboratory Silicon nanophotonics Metamaterials Nanobiotechnologies, antioxidants and human health Few lab members.
Chistmas is the most loved holiday of the years. Adults and children look forward to Chistmas and its magical atmosphere. It is traditional to decorate.
VARO SRL LOGISTIC, QUALITY, SERVICE
HERES OUR SCHOOL.. 32 years ago this huge palace was built and it was just the beginning; It is becoming larger and larger as a lot of students choose.
OSPEDALE SAN RAFFAELE GRUPPO OSPEDALIERO SAN DONATO
1 Isfol – Institutional Communication and Documentary Activities Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori ReferNet Italian.
National Project – on going results Potenza 7/10 November 06 IT-G2-SIC-066 – Social Enterprise and Local Development.
1 st LEVEL ITALY 20 Regions –15 Ordinary –5 Special Local governments: –Provinces (103) –Municipalities (8100) 58,583,162 citizens.
Università degli Studi di Torino. Bruxelles, 11 September 2006 Università degli Studi di Torino – Prof. Ezio Pelizzetti Università degli Studi di Torino.
Milano, 10 Novembre 2010 Accreditamento JACIE: è utile per i pazienti?
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
PASTIS CNRSM, Brindisi – Italy Area Materiali e Processi per lAgroindustria Università degli Studi di Foggia, Italy Istituto di Produzioni e Preparazioni.
1 Ordine dei Farmacisti della provincia di Trento Assemblea Generale ordinaria 26 novembre 2013 Ordine dei Farmacisti della provincia di Trento Assemblea.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE. Corso di Laurea Interfacoltà in.
ROBINSON CRUSOE ROBINSON CRUSOE’S ISLAND L’ ISOLA DI
Socrates - Grundtvig D E S I G N I N G I N C L U S I V E S P O R T A C T I V I T I E S F A C I L I T I E S Questa presentazione può essere.
DIMISEM Perugia 2002 Prof. Paolo Brunetti Dipartimento di Medicina Interna Università di Perugia PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE E MOTORIA INTRODUZIONE:MITI.
Richard Horton , Lancet 2005.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
Tutor: Elisa Turrini Mail:
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA COGENERAZIONE.
Riccardo Mazza, AICA 2001, 20 sett Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Formazione continua e classe virtuale lapprendimento.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
Italian Family Policies and Pre- School Childcare in view of the Best Interest of the Child and Best Quality of Early Care Services. Towards the Lisbon.
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
COMENIUS REGIO Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges durata di 2 anni 1° Modulo di
UITA Genève ottobre Comitè du Groupe Professionnel UITA Genève octobre 2003 Trade Union and Tour.
Early Language Learning and Multilingualism: Scottish and European Perspectives BILINGUALISM MATTERS.
A PEACEFUL BRIDGE BETWEEN THE CULTURES TROUGH OLYMPICS OLYMPIC CREED: the most significant thing in the olympic games is not to win but to take part OLYMPIC.
Guida alla compilazione del Piano di Studi Curricula Sistemi per l’Automazione Automation Engineering.
European Language Portfolio First things first !!!!! What E.L.P. is not: 1. a document for form filling 2. a means of testing 3. a workbook to be put away.
Lezione n°27 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Quality Assurance in Career Guidance Services IAEVG 2009 Conference Jyväskylä, FI Leonardo Evangelista
Ratifica dei trattati internazionali - Italia Art. 87 Costituzione “Il Presidente della Repubblica…ratifica i trattati internazionali, previa, quando occorra,
Scenario e Prospettive della Planetologia Italiana
BTEC Performing Arts Homework Task Due on Enrolment Day Weds 28th
Council meetings – Access to Information
Private and Public law lesson 3 International law and the relationships between the international legal order and domestic legal order.
Country level activities indicators and national assessment
Transcript della presentazione:

“EAEVE: L’esperienza di Bologna” Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa 9 Luglio 2008 Gualtiero Gandini, Dipl. ECVN

INDICE: EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE

EAEVE: cosa è? […dallo statuto:] EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE […dallo statuto:] Nascita: 27 Maggio 1988 – Maison Alfort Obiettivi: Article 3: “The objective of the Association shall be to promote and develop veterinary education. It shall reinforce, particularly in Europe, co-operation between Establishments for Higher Education in Veterinary Science and other relevant bodies. It should also act as a Forum for the discussion of matters for Veterinary Education, in order to improve and harmonize veterinary education among the members. It will manage the European System of Evaluation of Veterinary Training, based on the mandate given by the Commission of the European Communitee [01-02-1994] “. “To develop a “List of Evaluated and Approved Institutions” for veterinary education in line with the European System of Evaluation of Veterinary Training. This List should be published on the EAEVE website under the supervision of the Executive Committee.”

EAEVE: cosa è? […dallo statuto:] EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE […dallo statuto:] Membri: Article 5 –Members shall be eligible for Membership, on condition they adhere to the present Statutes, pay an Annual Membership Fee and comply with the Evaluation System promoted by the EAEVE. They should also comply with the principle of periodic international peer-group evaluation of their functioning as an academic institution according to defined protocols, in particular as regards the standard undergraduate training. The first evaluation shall be in the first three years after becoming member. Finanze: Article 8 – The payment of Membership Fees shall constitute the basic funding of the Association. Organizzazione: Article 9 – The bodies of the Association shall be: - The General Assembly - The Executive Committee - The Association shall appoint auditors (two) to assist the General Assembly.

EAEVE: cosa è? […dallo statuto:] EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE […dallo statuto:] Organizzazione: Article 11 – The General Assembly shall be composed of the Deans or the equivalent official or their nominated Representatives, of the Member Establishments. They may be accompanied by one of their colleagues whose presence they deem useful given the agenda in question. Organizzazione: Article 13 – The Association shall be managed by the Executive Committee. The Executive Committee is composed of the President and the representatives the geographical group areas. Each member of the Executive Committee must come from a different geographical area. Group 1: UK and Ireland and The Netherlands Group 2: Spain and Portugal Group 3: Italy, Greece and Albania, Israel and Romania Group 4: France and Belgium Group 5: Germany, Austria and Switzerland Group 6: Denmark, Norway, Sweden, Finland, Estonia, Latvia and Lithunania Group 7: Slovak republic, Czech republic, Hungary, Slovenia, Poland and Croatia Group 8: Bosnia-Herzegovina, Yugoslavia, FYROM, Bulgaria, Ukraine, Turkey and Russia.

EAEVE: ..le tappe Step 1 (Certificazione): Step 2 (Accreditamento): EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE EAEVE: ..le tappe Step 1 (Certificazione): Dimostrare che la Facoltà possiede le strutture , la casistica clinica, le “facilities” per produrre un buon laureato in Medicina Veterinaria Step 2 (Accreditamento): Dimostrare che la Facoltà possiede le regole ed è in grado di far funzionare secondo criteri di Qualità e controllo della Qualità (Quality Assurance) le strutture certificate al punto 1.

EAEVE: ..le tappe La Certificazione si ottiene: EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE EAEVE: ..le tappe La Certificazione si ottiene: - dopo aver compilato e inviato il Self Evaluation Report (SER); - dopo essere stati visitati da una commissione EAEVE Costituzione di un gruppo di lavoro Compilazione del SER: da cominciare circa un anno prima della visita da consegnare almeno due mesi prima della visita redatto in Inglese: breve, conciso e completo

Self Evaluation Report -1 EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE Self Evaluation Report -1 Introduction Chapter 1. Objectives Chapter 2. Organisation Chapter 3. Finances Chapter 4. Curriculum Chapter 5. Teaching: quality and evaluation Chapter 6. Facilities and equipment Chapter 7. Animals and teaching material of animal origin Chapter 8. Library and learning resources Chapter 9. Admission and enrolment Chapter 10. Academic and support staff Chapter 11. Continuing education Chapter 12. Postgraduate education Chapter 13. Research

EAEVE: ….la filosofia EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE EAEVE: ….la filosofia

EAEVE: …. la filosofia EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE EAEVE: …. la filosofia

EAEVE: …. la filosofia EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE EAEVE: …. la filosofia

EAEVE: …. la filosofia EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE EAEVE: …. la filosofia

EAEVE: ….la filosofia EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE EAEVE: ….la filosofia

EAEVE: ….la filosofia EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE EAEVE: ….la filosofia

EAEVE: ….la filosofia 1.4 CURRICULUM 1.4.1 GENERAL EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE EAEVE: ….la filosofia 1.4 CURRICULUM 1.4.1 GENERAL 1.4.1.1 Veterinary training must comprise at least five years’ full-time theoretical and practical study in a University or equivalent higher education establishment. Longer veterinary basic training is a legal decision for the country. 1.4.1.2 It is imperative to acquire basic knowledge in all fields of veterinary science, particularly in clinical instruction, thus enabling veterinary surgeons to perform all their duties, as stated in Directive 2005/36/EC, Annex V. It is desirable that the students are allowed more advanced training (tracking) in one given field. This can be up to 20% if students meet the day1-competences. 1.4.1.4 Acquisition of generic competences such as skills in written and oral communication, problem-solving and professional attitudes at all stages of the curriculum are an important adjunct to practical and clinical skills.

EAEVE: ….la filosofia 1.4 CURRICULUM 1.4.1 GENERAL EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE EAEVE: ….la filosofia 1.4 CURRICULUM 1.4.1 GENERAL 1.4.1.11 The breakdown of the theoretical and practical courses between the various groups of subjects must be balanced and co-ordinated so that the students may acquire the knowledge, skills and experience mentioned in these guidelines. Practical training (particularly clinical training) requires the active participation of students under appropriate staff supervision in adequate ratios. 1.4.1.13 All students must have acquired “day-one” competences by the time they graduate (see Annex IV), including general academic and professional attributes and attitudes towards professional development as well as pertinent practical -generic and clinical- skills.

EAEVE: ….la filosofia 1.4 CURRICULUM 1.4.2 STUDY PROGRAMME EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE EAEVE: ….la filosofia 1.4 CURRICULUM 1.4.2 STUDY PROGRAMME BASIC SUBJECTS Instruction in basic subjects, (physics, chemistry, animal biology, plant biology, biomathematics) may be given as part of, or in association with, other disciplines of the veterinary course. They could also advantageously be taken prior to entry to the veterinary course. These subjects should provide a solid background in chemical, physical and biological sciences, with the objective of preparing students for the subjects to be taught later in the veterinary curriculum.

EAEVE: ….la filosofia 1.4 CURRICULUM 1.4.2 STUDY PROGRAMME EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE EAEVE: ….la filosofia 1.4 CURRICULUM 1.4.2 STUDY PROGRAMME BASIC SCIENCES Instruction in basic sciences must provide students with an understanding of the fundamental biological principles and mechanisms underlying animal health, disease and therapy, from the molecular and cellular level to the level of the organ, the whole animal and animal populations. This includes an understanding of the biological basis of normal structure and function, the mechanisms governing homeostasis, the physiopathology of organ systems and the biological and pharmacological evidence-based mechanisms, by which disordered states may be returned to normal. The teaching must also cover the biology of agents that cause and transmit diseases from animal to animal and from animal to man, the transmission mechanisms and the mechanisms by which animals defend themselves against infectious agents and how these mechanisms can be induced.

EAEVE: ….la filosofia 1.4 CURRICULUM 1.4.2 STUDY PROGRAMME EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE EAEVE: ….la filosofia 1.4 CURRICULUM 1.4.2 STUDY PROGRAMME 1.4.2.3 CLINICAL SCIENCES The course of instruction in the basic sciences (pre- and para-clinical subjects) should have laid the necessary groundwork on which to build clinical knowledge and skills. Propaedeutic training, as listed in the Annex V.4 of Directive2005/36/EC, must provide the skills required to examine the patient or analyse the case, collect the clinical and laboratory data as the fundamental basis for a diagnostic and therapeutic plan for the case. Intramural clinical training must be provided so all students receive a common clinical grounding, encompassing all species and disciplines, in accordance with the Directive 2005/36/EC, Annex V, and adequately enable veterinary surgeons to perform basic clinical duties in all species, if required (see the list of essential competences required at graduation, the so-called “day-one skills” in Annex IV. The time allotted for training in clinical sciences should account for at least 40% of the entire curriculum. This does not preclude the acquisition of additional knowledge in selected areas for which there is less demand as considered in the Directive 2005/36/EC.

EAEVE: ….la filosofia 1.4 CURRICULUM 1.4.2 STUDY PROGRAMME EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE EAEVE: ….la filosofia 1.4 CURRICULUM 1.4.2 STUDY PROGRAMME 1.4.2.4 ANIMAL PRODUCTION Animal Production is the broad term used to describe the entire discipline of breeding, rearing and disposal of food-producing animals and their products by sale, slaughter for food or as waste. Tuition must cover the major food-producing species (cattle, sheep and/or goat, pigs, poultry, rabbits, and equine) and one example of a farmed fish species. Knowledge of animal production in its broad sense is essential for the veterinarian in order that changes in normal behaviour and management can be detected, animals can be handled safely, treatment can be given in an appropriate manner and appropriate recommendations can be made for prophylactics and care. The training must be oriented towards the application of prophylactics and clinical treatment on individual and herd basis, preventive veterinary medicine (e.g. herd health) and management of epidemic diseases, reproductive management, housing of animals and feeding regimes. The training provided should allow veterinarians to derive proper data for food chain information and possible risks to human health.

EAEVE: ….la filosofia 1.4 CURRICULUM 1.4.2 STUDY PROGRAMME EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE EAEVE: ….la filosofia 1.4 CURRICULUM 1.4.2 STUDY PROGRAMME 1.4.2.5 VETERINARY FOOD HYGIENE / PUBLIC HEALTH The training must ensure that each student understands the fundamentals of veterinary public health, food science and modern food technology, the scientific basis of the relationship between food and human health, and the factors underlying the quality of hygiene (of food and the environment). Directive 2005/36/EC, Annex V.4, 5.4.1, requires therefore adequate knowledge of the hygiene and technology involved in the production, manufacture and putting into production of animal foodstuffs or foodstuffs of animal origin. It further requires adequate knowledge of the laws, regulations and administrative provisions relating to the production of such foodstuffs. Veterinary public health/Food hygiene education for veterinarians must therefore ensure that, on graduation, they can be trained by the Competent Authority (CA) to carry out the audits described in the appropriate food hygiene regulations.

TUTTO CHIARO?

EAEVE: …i punti critici EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE EAEVE: …i punti critici (….almeno per Bologna) Non fare vedere ciò che non si è!!! le ore di attività pratica le ore di CLINICAL TRAINING! la casistica dei grossi animali!! il numero di necroscopie la carenza di personale tecnico e infermieristico!!! l’interazione tra i docenti la mancanza di programmi condivisi

EAEVE: …gli spunti (….almeno per Bologna) EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE EAEVE: …gli spunti (….almeno per Bologna) Acquisizione di concetto di “Day-one skills” Concetto di didattica finalizzata ad un progetto impostazione del tirocinio clinico integrato attività dell’ospedale  ricovero e assistenza notturna attività nell’ospedale di altre competenze Didattica orientata alle specie!!! introduzione del concetto di Quality Assurance concetto di controllo della Qualità interazione con Facoltà estere NUOVE PROBLEMATICHE!!!

EAEVE: Step 2 (Accreditamento) EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE Step 2 (Accreditamento) OBIETTIVO: Assicurare che la Didattica avvenga nell’ambito di un sistema di controllo della Qualità la Facoltà deve dotarsi di un Sistema che dimostri lo sviluppo di una cultura che premi non solo l’importanza della Qualità, ma anche del controllo della Qualità (Quality Assurance, QA) Questo sistema deve essere scritto, pubblico e consultabile PREREQUISITO: esistenza di un sistema interno di QA congruente con European Association for Quality Assurance in Higher Education (ENQA)

EAEVE: Step 2 (Accreditamento) PASSAGGI: EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE Step 2 (Accreditamento) PASSAGGI: Dotarsi di un sistema di QA – dopo due anni di valutazione QA: Produrre un documento - Self Evaluation Report-2 (SER-2) Essere valutati da una Commissione EAEVE Ottenere lo stato di: - Accreditamento; - Accreditamento temporaneo (5 anni non rinnovabili); - Non accreditamento. Facoltà deve mostrare come raccoglie, analizza e e usa i dati rilevanti per la gestione della attività didattica, di ricerca, dei residency programmes, della continuing education

Step 2 (Accreditamento) EAEVE: EAEVE: cosa è? EAEVE: cosa richiede? La visita EAEVE: - il SER 1 - i punti critici (…per Bologna!) Il futuro: l’accreditamento EAEVE Step 2 (Accreditamento) compilazione del SER-2 12 “Assessment procedures” (AP); informazioni su: AP1: produzione di linee guida e procedure AP2: educazione e didattica degli studenti AP3: educazione e didattica post-laurea (accademica) AP4: educazione e didattica post-laurea (professionale) AP5: reclutamento del “Teaching staff” AP6: opportunità di apprendimento AP7: piano didattico per la laurea (day-one skills) AP8: sistemi QA per le cliniche, i laboratori, la stalla AP9: QA attività di Continuing Professional Development AP10: QA attività di ricerca AP11: QA internazionalizzazione ricerca e educazione AP12: QA interazione con società civile e ”stakeholders”

… EAEVE: miraggio… … come chiedere la luna?

… GRAZIE per la Vostra attenzione!!!!