GLI INSEGNANTI E GLI EDUCATORI TEMATICHE PROPOSTE PER IL LAVORO DI GRUPPO CON GLI INSEGNANTI E GLI EDUCATORI "J. M. Keynes“ Castel Maggiore (Bo) Rita Mastellari Tatiana Vitali
DI UTILIZZARE LE NUOVE TECNOLOGIE PER RIDURRE L’HANDICAP POSSIBILITA’ DI UTILIZZARE LE NUOVE TECNOLOGIE PER RIDURRE L’HANDICAP IN AMBITO SIA DIDATTICO CHE FORMATIVO Inserimento disabili nella scuola Avvento delle nuove tecnologie Periferiche hardware sempre più perfezionate e adattive hanno risolto il problema dell’accesso all’elaboratore Software sempre più sofisticati e intelligenti sono a disposizione per venire incontro a bisogni o a difficoltà specifiche
INTEGRAZIONE COMPETENZE INTEGRAZIONE OPERATIVA La persona è messa nelle condizioni di poter compiere fisicamente le stesse attività degli altri INTEGRAZIONE COMPETENZE La persona può svolgere gli stessi compiti dei compagni per quanto riguarda le conoscenze e le abilità cognitive
AUSILIO computer SINTESI VOCALE Jaws
CHE COS’E’ UN AUSILIO? E’ un accorgimento che permette alla persona disabile di attivare un percorso “di possibili autonomie” CRITERI PER LA SCELTA DEL MIO AUSILIO (Computer) Centrato sulla funzione (microscopio) Globale e sistemico (multi disciplinare)
Visione centrata sull’individuo POSSIBILITA DI UTILIZZARE LE NUOVE TECNOLOGIE PER RIDURRE L’HANDICAP Visione centrata sull’individuo per considerare: L’enorme potenzialità formativa del computer Lo studio delle modalità con cui il computer può essere utilizzato Lettura delle innovazione tecnologiche come elementi di più prassi didattiche
DALLA CONSAPEVOLEZZA DEL RUOLO SCELTA DEL PRODOTTO Scelta di un software Contenuti esatti Caratteristiche didattiche Poter visionare il prodotto Reclutare informazioni in questo settore