GLI INSEGNANTI E GLI EDUCATORI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

Profilo Educativo Culturale Professionale
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
I come innovazione invenzione e inclusione Competenze chiave e creatività: lapprendimento permanente per il 21° secolo Castel Gandolfo 2 – 4 marzo 2009.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
Corso di aggiornamento per Idr Diocesi di Mazara del Vallo
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
OSSERVARE … PER VALUTARE
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
TECNOLOGIA DISABILITA ED INCLUSIONE SCOLASTICA DUE VARIABILI ED UN PROCESSO PER TRASFORMARE LE TEORIE IN PRASSI Fossalta di Piave, 11 ottobre 2008.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
SCREENING PER UNA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA Anni scolastici 2009/ /11 rivolto agli studenti delle classi prime IPSIA Cavour-Marconi di Perugia.
UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Personalizzazione dei percorsi formativi
Aumentativa Alternativa
Informazioni sul portale
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Figura professionale Ruolo e Strumenti Competenze Risorse e potenzialità.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
Sintesi del corso di formazione: “Il contributo dell’attività motoria con i DSA e con gli alunni con disabilità” svoltosi a Jesi e organizzato dalla Fondazione.
Progettare attività didattiche per competenze
“Montessori & Multimedia”
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
Il progetto di vita: la funzione del docente
Le tecnologie al servizio della didattica speciale DOTT.SSA SASANELLI LIA DANIELA.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
Centro di SUPPORTO TECNOLOGICO per l’EDUCAZIONE della PERSONA.
Conoscenze, abilità, competenze
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
SEMINARIO REGIONALE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE MACOMER 22 SETTEMBRE 2015.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

GLI INSEGNANTI E GLI EDUCATORI TEMATICHE PROPOSTE PER IL LAVORO DI GRUPPO CON GLI INSEGNANTI E GLI EDUCATORI "J. M. Keynes“ Castel Maggiore (Bo) Rita Mastellari Tatiana Vitali

DI UTILIZZARE LE NUOVE TECNOLOGIE PER RIDURRE L’HANDICAP POSSIBILITA’ DI UTILIZZARE LE NUOVE TECNOLOGIE PER RIDURRE L’HANDICAP IN AMBITO SIA DIDATTICO CHE FORMATIVO Inserimento disabili nella scuola Avvento delle nuove tecnologie Periferiche hardware sempre più perfezionate e adattive hanno risolto il problema dell’accesso all’elaboratore Software sempre più sofisticati e intelligenti sono a disposizione per venire incontro a bisogni o a difficoltà specifiche

INTEGRAZIONE COMPETENZE INTEGRAZIONE OPERATIVA La persona è messa nelle condizioni di poter compiere fisicamente le stesse attività degli altri INTEGRAZIONE COMPETENZE La persona può svolgere gli stessi compiti dei compagni per quanto riguarda le conoscenze e le abilità cognitive

AUSILIO computer SINTESI VOCALE Jaws

CHE COS’E’ UN AUSILIO? E’ un accorgimento che permette alla persona disabile di attivare un percorso “di possibili autonomie” CRITERI PER LA SCELTA DEL MIO AUSILIO (Computer) Centrato sulla funzione (microscopio) Globale e sistemico (multi disciplinare)

Visione centrata sull’individuo POSSIBILITA DI UTILIZZARE LE NUOVE TECNOLOGIE PER RIDURRE L’HANDICAP Visione centrata sull’individuo per considerare: L’enorme potenzialità formativa del computer Lo studio delle modalità con cui il computer può essere utilizzato Lettura delle innovazione tecnologiche come elementi di più prassi didattiche

DALLA CONSAPEVOLEZZA DEL RUOLO SCELTA DEL PRODOTTO Scelta di un software Contenuti esatti Caratteristiche didattiche Poter visionare il prodotto Reclutare informazioni in questo settore