Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM
Il progetto di alternanza scuola-lavoro Il piano di lavoro, finanziato dallUE, comprende diverse attività: Presentazione ed attività di orientamento Stage orientativo e monitoraggio Verifica finale e feedback Il periodo di stage prevede tre settimane destinate allattività lavorativa in azienda o presso studi di professionisti, in sostituzione della consueta vita scolastica.
Gli obiettivi Didattici: approccio alle problematiche ed alle realtà aziendali mediante il collegamento con le nozioni apprese a scuola. Educativi/Formativi: lesperienza dello stage stimola letica del lavoro, le capacità di adattamento alle diverse situazioni ed il rispetto dei tempi e delle mansioni affidate.
LE FASI DEL PROGETTO
1^fase Presentazione Due ore dedicate alla descrizione dettagliata del progetto a studenti e genitori.
2^fase Lezioni teoriche Dieci ore a cura dei Docenti interni per approfondimenti e integrazioni di programma in preparazione degli stage.
3^fase Orientamento Dieci ore a cura di un formatore esterno sui temi della comunicazione, dellascolto e delle tecniche di problem solving. Lattività si compone di una parte prevalentemente teorica ed una interattiva, simulando situazioni reali.
4^fase Stage 120 ore di attività presso diverse realtà lavorative della Provincia di Bologna.
5^fase Monitoraggi intermedi 8 ore distribuite in due mattinate del Sabato nelle quali gli studenti rientrano in classe per monitorare e rendicontare le varie esperienze.
6^fase Verifica finale Con elaborazione di questionari a cura di studenti e tutors aziendali. Valutazione delle esperienze mediante le relazioni degli studenti.
Monte ore TOTALE = 160 ORE 15 febbraio > 5 marzo 2010
Valutazione finale dellesperienza Il progetto è stato giudicato utile, soddisfacente e positivo dalla maggioranza degli studenti partecipanti, confermandosi così una tappa fondamentale del percorso scolastico.
Le Videorecensioni