COMUNE DI PISOGNE (Provincia di Brescia) RENDICONTO della GESTIONE 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La programmazione e il bilancio comunale A cura di Bruno Pierozzi Dip
Advertisements

COMUNE DI CUNARDO BILANCIO DI PREVISIONE TITOLO I Entrate Tributarie ,00 TITOLO II Entrate per Trasferimenti correnti ,00 TITOLO III.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Provincia di Campobasso Presentazione generale Bilancio 2009.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Bilancio di previsione 2008/ La manovra di Bilancio 2008 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie Adeguamento.
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
COMUNE DI MALALBERGO Provincia di Bologna RELAZIONE AL RENDICONTO DI GESTIONE ANNO 2009 DI GESTIONE ANNO 2009.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Lanalisi di un bilancio comunale. 31/12/20132 Fonti normative: Il sistema di bilancio include, a livello di previsione : –La Relazione Previsionale e.
LE CRITICHE IL COMUNE NON HA SOLDI USA SOLDI PER AUTOMANTENERSI
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
1 IL CONTO DEL BILANCIO Corso di Formazione in materia di Enti Locali Relatore Dott. Vincenzo Accardo Dirigente Area Servizi Finanziari e Patrimoniali.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Comune di Malgesso 15 aprile 2005 Analizziamo insieme il Bilancio del Nostro Paese Parte 1°generale.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Effetti della Manovra finanziaria 2011 sul Comune di Massa Lombarda.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE BILANCIO DI PREVISIONE 2010 COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE.
Pregare con i Salmi.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Il bilancio degli enti locali
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Comune di Castenaso 1 Bilancio 2011 Consiglio Comunale
Comune di Santa Margherita Ligure Presentazione Bilancio 2008 (Dati rilevati dal bilancio approvato secondo lo schema da DPR 31 gen 1996 N. 194)
BILANCIO CONSUNTIVO ESERCIZIO ENTRATE ENTRATE CORRENTI: Le entrate accertate ammontano globalmente a ,02 e concernono: per ,00 le.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Il bilancio previsionale 2004 Servizio bilancio e contabilità Dott.ssa Buscherini Stefania Assessore bilancio Dott. Davide Stefanelli Analisi sintetica.
Rendiconto RENDICONTO 2005 GESTIONE FINANZIARIA Fondo cassa al 31/12/ ,67 Residui attivi ,49 Residui passivi ,35.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
1. 2 Il significativo ammontare dellavanzo 2007 deriva da alcune consistenti entrate una tantum accertate a fine anno e quindi non iscrivibili nel bilancio.
Bilancio consuntivo 2010 COLLEGIO IPASVI DI VICENZA Vicenza 25 febbraio 2011 RENDICONTO GENERALE Esercizio 2010.
1 Sky 2 Sky 3 Sky L’Universo Aperto La teoria del Big Bang prevede che, se la densità globale dell’universo non raggiunge un valore di Ωo (Omega Zero)
RENDICONTO DI GESTIONE COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE RISULTATI DI GESTIONE Risultato di amministrazione Fondo di cassa.
Esercitazione Finalità:
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 5 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Comune di Marcallo con Casone
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
COMUNE DI PIANEZZE Il Rendiconto della Gestione - Esercizio
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Transcript della presentazione:

COMUNE DI PISOGNE (Provincia di Brescia) RENDICONTO della GESTIONE 2004

Comune di Pisogne (BS) Rendiconto della Gestione 2004 PRESENTAZIONE RENDICONTO 2004 Il rendiconto della gestione è il documento che riassume contabilmente lattività annuale di un ente locale, presentando i risultati finanziari, economici e patrimoniali conseguiti nellesercizio trascorso. Per questi motivi la sua presentazione diventa un momento essenziale del processo di controllo esercitato dal Consiglio e più indirettamente dai cittadini sulla Giunta comunale. Spesso però le forme e i contenuti tecnici della sua compilazione impediscono una facile lettura ai non addetti ai lavori. Per aiutare la comprensione abbiamo realizzato queste schede che, attraverso una veste grafica semplificata ed il ricorso a tabelle e grafici riassuntivi, permettono a quanti ne sono interessati, di comprendere e giudicare le scelte effettuate dallamministrazione nellanno Un anno, il 2004, particolare, in quanto si è concluso il mandato amministrativo del Sindaco Giacomo Lanzini ed è iniziato il mandato del Sindaco Oscar Panigada. Un anno, quindi, che ha visto, tecnicamente parlando, lalternarsi di due gestioni amministrative, anche se fra i due mandati vi è un collegamento e una continuità politica molto forte.

Comune di Pisogne (BS) Rendiconto della Gestione 2004 PRESENTAZIONE RENDICONTO 2004 Nel merito del rendiconto, vengono esposte ed analizzate le entrate ordinarie finalizzate alla gestione dei servizi e, quindi, vengono riportati gli investimenti realizzati o in corso di completamento con lindicazione delle singole fonti di finanziamento. Come emerge dai dati, il Comune ha razionalizzato la spesa corrente a vantaggio di una migliore efficienza dei servizi ricavandone una maggiore disponibilità di risorse per la manutenzione delle opere pubbliche. Nel ringraziare chi ha operato e concluso con merito la passata amministrazione, auspichiamo venga apprezzato lo sforzo di quella attuale, che è tesa a rispondere alle aspettative dei nostri cittadini con i quali si vuole mantenere un costante rapporto e dialogo nel tempo. LASSESSORE AL BILANCIO Pier Matteo Bertolini

Comune di Pisogne (BS) Rendiconto della Gestione 2004 IL RISULTATO FINANZIARIO DELLA GESTIONE FONDO CASSA INIZIALE ,73 RESIDUI ATTIVI (CREDITI) (RISCOSSIONI) ,64 REDIDUI PASSIVI (DEBITI)(PAGAMENTI) ,45 RISULTATO DAMMINISTRAZIONE (avanzo) ,92 Il rendiconto finanziario dellesercizio 2004 del Comune si chiude con il seguente risultato Questi valori forniscono uninformazione sintetica delle riscossione e dei pagamenti generati dallattività svolta dallEnte. FONDO CASSA: depositi bancari presso il tesoriere derivanti dalle riscossioni e dai pagamenti degli anni precedenti RESIDUI ATTIVI: somme da riscuotere sulle entrate previste dallEnte derivanti dagli esercizi precedenti RESIDUI PASSIVI: somme da pagare su impegni assunti negli anni precedenti

Comune di Pisogne (BS) Rendiconto della Gestione 2004 ENTRATERendiconto 2004 TITOLO I Entrate tributarie ,28 TITOLO II Contributi e trasferimenti Stato, Regioni, altri enti pubblici ,28 TITOLO III Entrate extratributarie ,57 TITOLO IV Alienazioni, trasferimenti di capitale, riscossione di crediti ,25 TITOLO V Accensioni di prestiti 00,00 Avanzo di amministrazione ,24 TOTALE ,60 SPESERendiconto 2004 TITOLO I Spese correnti ,30 TITOLO II Spese in conto capitale ,63 TITOLO III Spese per rimborso prestiti ,33 TOTALE ,26 Differenza , , ,36 PROVENIENZA DELLAVANZO DI AMMINISTRAZIONE Da gestione di competenza anno 2004 Da gestione degli anni precedenti (residui) Parte corrente ,85 Conto capitale ,41 SALDO GESTIONE RESIDUI ,56 Saldo Gestione di Competenza ,36 Saldo gestione Residui ,56 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE ,92 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 2004 Entrate tit. 1°+2°+3° ,13 – Spese tit. 1° ,30 – spese tit. 3° ,33 = ,50 Entrate tit. 4° ,25 + Avanzo amm.ne ,22 – Spese tit. 2° ,63 = ,84

Comune di Pisogne (BS) Rendiconto della Gestione 2004 IL BILANCIO CORRENTE 2004 le entrate Per poter fornire servizi alla collettività il Comune ha acquisito risorse da: CITTADINISTATOREGIONEPROVINCIA ED ALTRI , , , ,65 In particolare limporto di ,85 deriva da: Entrate tributarie ,28Contributo pro capite cittadino 465,51 Entrate extratributarie ,57Contributo pro capite Stato ed altri enti 114,69 SERVIZI COMUNALI ,30 Pressione tributaria pro capite 371,99 Entrata pro capite servizi pubblici 93,51 Contributi statali pro capite 74,43 Contributi regionali pro capite 21,77 Contributi altri enti pro capite 18,75

Comune di Pisogne (BS) Rendiconto della Gestione 2004 IL BILANCIO CORRENTE 2004 Le entrate proprie Le principale entrate proprie sono state: IMPOSTAIMPORTO I.C.I ,48 Compartecipazione IRPEF ,93 TARSU ,59 Addizionale IRPEF ,00 Addizionale ENEL ,27 TOSAP ,55 Altre ,46 ENTRATE TRIBUTARIE ENTRATE EXTRATRIBUTARIE ENTRATAIMPORTO Proventi servizi pubblici ,41 Proventi beni comunali ,20 Interessi attivi ,28 Proventi diversi ,68 I.C.I. Comp. IRPEF TARSU Add. IRPEF Add. ENEL TOSAP Altre imposte Proventi serv. pubblici Proventi beni dellente Interessi attivi Proventi diversi

Comune di Pisogne (BS) Rendiconto della Gestione 2004 IL BILANCIO CORRENTE 2004 La spesa PERSONALE ,7928,38% ACQUISTO DI BENI ,593,35% PRESTAZIONE DI SERVIZI ,9133,82% TRASFER. (CONTRIBUTI) ,7714,56% INTERESSI PASSIVI ,138,41% IMPOSTE E TASSE ,352,40% ONERI STRAORDINARI DI GESTIONE ,760,41% QUOTA CAPITALE MUTUI ,338,65% TOTALE ,63100% Per pagare cosa?Come sono state spese le entrate raccolte ? AMM.NE GENERALE ,1930,41% SICUREZZA PUBBLICA ,965,57% ISTRUZIONE ,4011,18% CULTURA ,283,17% SPORT E TEMPO LIBERO ,372,70% TURISMO ,021,28% VIABILITA E PUBBLICA ILLUMIN ,599,78% AMBIENTE E TERRITORIO ,5116,15% SETTORE SOCIALE ,9410,22% SVILUPPO ECONOMICO ,280,62% SERVIZI PRODUTTIVI ,760,27% QUOTA CAPITALE MUTUI ,338,65% TOTALE ,63100,00%

Comune di Pisogne (BS) Rendiconto della Gestione 2004 IL BILANCIO INVESTIMENTI 2004 le entrate Per poter realizzare opere pubbliche il comune ha utilizzato: ALIENAZIONICONTRIBUTI DA STATO CONTRIBTUI DA REGIONE CONTRIBUTI DA ALTRI ONERI URBANIZZAZIONE MUTUI , , , , ,73 0,00 INVESTIMENTI ,83 LAVORI PUBBLICIBENI MOBILIALTRI INVESTIMENTI ,35 0, ,28

Comune di Pisogne (BS) Rendiconto della Gestione 2004 IL BILANCIO INVESTIMENTI 2004 I principali investimenti completati o in corso di realizzazione nel 2004 Piazza capoluogo ,00 Cimiteri vari (Gratacasolo, capoluogo) ,25 Metanizzazione zone montante ,66 Torre civica ,02 Manutenzione straordinaria viaria ,82 Acquisizione aree ,00 Partecipazione in soc. Val Palot spa ,36 Manutenzione straordinaria servizio idrico ,59 Prestazioni professionali urbanistica ,00 Manutenzione straordinaria cimiteri ,60 Manutenzione straordinaria strade montane ,70 Centro Educazione Ambientale ,00

Comune di Pisogne (BS) Rendiconto della Gestione 2004 IL RISULTATO ECONOMICO E LA SITUAZIONE PATRIMONIALE RISULTATO DELLA GESTIONE ,13 PROVENTI ED ONERI DA AZIENDE SPECIALI E PARTECIPATE 0,00 PROVENTI ED ONERI FINANZIARI ,85 PROVENTI ED ONERI STRAORDINARI ,33 RISULTATO ECONOMICO DESERCIZIO ,61 Il conto economico 2004,ottenuto quale somma degli addendi sotto riportati si chiude con un risultato pari a euro ,61 che risulta così determinato: SITUAZIONE PATRIMONIALE CONSISTENZA INIZIALECONSISTENZA FINALE TOTALE DELLATTIVO , ,25 - TOTALE DEL PASSIVO ,99 = ,27 = PATRIMONIO NETTO , ,98 La gestione economica è direttamente correlata alla gestione patrimoniale che evidenzia la variazione tra le voci dellattivo e del passivo così come risultanti al termine dellesercizio. Nel nostro Ente il conto del patrimonio al 31 dicembre 2004 mostra i seguenti risultati:

Comune di Pisogne (BS) Rendiconto della Gestione 2004 I SERVIZI DEL COMUNE SERVIZI COMUNALI DI COSA SI OCCUPA IL COMUNE? Larticolo 13 del D.Lgs. 267/2000 precisa che: Spettano al comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dellassetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, salvo quanto non sia espressamente attribuito ad altri soggetti dalla legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze.. A titolo esemplificativo si precisa che lattività dellEnte investe: LE ATTIVITA SOCIALI ,67 LISTRUZIONE ,18 LA CULTURA, IL TURISMO, LO SPORT ED IL TEMPO LIBERO ,53 LA VIABILITA E LILLUMINAZIONE PUBBLICA ,60 LA GESTIONE DEL TERRITORIO E LAMBIENTE ,63 LA SICUREZZA DEL CITTADINO ,96 I CIMITERI ,27 fornisce servizi e sostiene gli strati più deboli della popolazione quali gli anziani e le persone con handicap assicura le spese di funzionamento della scuola materna e dellobbligo e lassistenza scolastica provvede alla gestione della biblioteca, di iniziative culturali, turistiche e sportive garantisce la manutenzione ordinaria e straordinaria dei cimiteri garantisce la manutenzione ordinaria, straordinaria e lilluminazione delle strade comunali effettua la programmazione urbanistica e la manutenzione dellacquedotto, della fognatura e dei parchi tutela lincolumità del cittadino