PERCORSI INTEGRATI TRA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Istituto d’Istruzione Superiore
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Istituto Superiore “Denina”
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
l'alternanza scuola lavoro
Benvenuti !.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Gli Istituti Tecnici.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Scuola di seconda opportunità (di Reggio Emilia, Guastalla, Parma e Piacenza) per il contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
Open day Students First IIS Virgilio Floriani 18 novembre 2010.
ragazzi – scuole - società
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
Polo Tecnico Polo Professionale
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Servizi socio sanitari
E dopo le scuole medie …?.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Il sistema scolastico italiano
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Istituto Professionale “L. Milani” …le radici del tuo futuro…
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
delle Scienze Applicate
Corso di formazione per Elettricista
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto:Certificazioni DELF A2 e B1 Referente/i: Brunazzo Patrizia Classi: dalla classe 1ª alla classe.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
Scaligera Formazione Verona.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
Transcript della presentazione:

PERCORSI INTEGRATI TRA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Istituto professionale servizi commerciali e turistici G. Falcone e P. Borsellino Bressanone

corsoQualifica professionaleArea professionalizzanteStrumenti I P S C T Bres sano ne Tecnico della gestione aziendale ad indirizzo linguistico (due classi) Tecnico della gestione contabile Modalità Progetto 92: ore - 1 settimana al mese per il corso diurno - 1 giorno alla settimana per il serale Non viene utilizzato il Libretto dello studente né la certificazione delle competenze Tecnico dellimpresa turistica Tecnico dei servizi turistici ad indirizzo programmazione di soggiorno (IV) Tecnico dei servizi turistici ad indirizzo agenziale 760 ore compreso stage Tecnico della gestione aziendale ad indirizzo linguistico (serale) Moduli specialistici: esame ECDL, applicazione operativa di pacchetti, contabilità analitica Monte ore flessibile: 250 ore presso FP( senza qualifica) Operatore dei servizi sociali (II anno) Tecnico dei servizi sociali (4 e 5 anno – serale) Non cè qualifica integrata di II livello

Modalità di programmazione Maggio: definizione figure professionaliMaggio: definizione figure professionali Giugno: definizioni programmi, compiti, informazioni per convenzioniGiugno: definizioni programmi, compiti, informazioni per convenzioni Giugno: convenzioneGiugno: convenzione Settembre: incontro insegnanti materie professionali, programmazione con cadenza mensileSettembre: incontro insegnanti materie professionali, programmazione con cadenza mensile

Elementi di criticità Corso turistico: integrazione con BZ comunicazione di dati, manca trasparenza su programmi svoltiCorso turistico: integrazione con BZ comunicazione di dati, manca trasparenza su programmi svolti

Esperienze di integrazione in atto FP: corsi di italiano per ragazze straniere iscritte allIPSCTFP: corsi di italiano per ragazze straniere iscritte allIPSCT IPSCT: ragazzi stranieri frequentanti FP seguono lezioni come uditoriIPSCT: ragazzi stranieri frequentanti FP seguono lezioni come uditori

Ragazzi/e in situazione di handicap: Certificazione competenzeCertificazione competenze Percorsi facilitatiPercorsi facilitati Moduli in FPModuli in FP

Da FP scarso numero di passaggiDa FP scarso numero di passaggi Da altri istituti generalmente dopo la bocciaturaDa altri istituti generalmente dopo la bocciatura Esami integrativi: inserimento in corsi obbligatori, interventi individualizzatiEsami integrativi: inserimento in corsi obbligatori, interventi individualizzati Passaggi

Prospettive Evitare la dispersione:Evitare la dispersione: Passaggio da IPSCT a FP con preparazione in particolari discipline Passaggio da IPSCT a FP con preparazione in particolari discipline Valorizzare le eccellenze:Valorizzare le eccellenze: Passaggio da FP a IPSCT : moduli di italiano, storia, diritto, inglese (verifica competenze di base) Passaggio da FP a IPSCT : moduli di italiano, storia, diritto, inglese (verifica competenze di base)

Istituto professionale per l´industria e l´artigianato G. Galilei Bolzano

corsoQualifica professionaleArea professionalizzanteStrumenti I P I A Bolzano Tecnico delle industrie meccaniche Tecnico della qualità e del controllo di gestione Modalità Progetto 92: ore in due anni con stage - 2 settimane inizio anno e 1 mattina a settimana alla FP nel IV e V anno Libretto dello studente con certificazione competenze nelle singole discipline per tutte le classi Portfolio per descrizione (certificazione) del percorso formativo in sperimentazione solo nelle 3°classi Tecnico delle industrie elettroniche Tecnico delle macchine informatiche Tecnico delle industrie elettriche Tecnico degli impianti elettrici civili Tecnico chimico biologico Tecnico di qualità nel settore alimentare Odontotecnico 1° anno 40 ore presso laboratorio convenzionato 2°, 3° e 4° anno un pomeriggio alla settimana presso un lab. convenzionato 5° anno stage di 40 ore in un laboratorio e 20 ore presso il reparto di Odontostomatologia Ospedale Bz

Elementi di criticità Assenza di momenti istituzionalizzati di ri- progettazione (anche per settimana corta)Assenza di momenti istituzionalizzati di ri- progettazione (anche per settimana corta) Settimana in FP: distacco troppo lungo (perdita di concentrazione, difficoltà di recupero)Settimana in FP: distacco troppo lungo (perdita di concentrazione, difficoltà di recupero)

Passaggi Alla FP (2 – 3 per anno): apprendistatoAlla FP (2 – 3 per anno): apprendistato Da FP (15 – 20 per anno): indirizzi meccanico, elettrico e elettronico. Non vengono strutturati percorsi formativi di integrazione: fornitura di programmi, testi, modelli di prove;Da FP (15 – 20 per anno): indirizzi meccanico, elettrico e elettronico. Non vengono strutturati percorsi formativi di integrazione: fornitura di programmi, testi, modelli di prove; 60% supera lesame di qualifica, 60% supera lesame di qualifica, 90% conclude poi lintero percorso. 90% conclude poi lintero percorso. Su serale: inserimento al IV anno del corso meccanico e elettrico

Provenienza FP di Merano e Bressanone: diversi indirizzi di studio, similarità nelle materie praticheFP di Merano e Bressanone: diversi indirizzi di studio, similarità nelle materie pratiche FP trentina: non cè Istituto Professionale analogoFP trentina: non cè Istituto Professionale analogo

Prospettive per passaggi Estensione del modello trentino:Estensione del modello trentino: Corsi integrativi di 130 ore per preparazione allesame di qualifica Corsi integrativi di 130 ore per preparazione allesame di qualifica

Prospettive percorsi integrati Realizzazione di progetti veri e propri (IV e V anno) con la collaborazione di studi professionali e esperti della FP e dal mondo del lavoroRealizzazione di progetti veri e propri (IV e V anno) con la collaborazione di studi professionali e esperti della FP e dal mondo del lavoro

Istituto professionale servizi commerciali e turistici C. de Medici Bolzano

corsoQualifica professionale Area professionalizzante Strumenti I P S C T Tecnico della gestione aziendale Operatore fiscale Operatore contabile Operatore assicurativo Assistente di direzione Modalità Progetto 92: ore compreso stage -1 settimana al mese alla FP nel IV e V anno - Serale (operatore/tecnico della gestione aziendale): modulo professionale di 30 ore con esperti esterni organizzato dalla FP. Libretto dello studente con certificazione competenze per I e II classe (obbligo formativo) Libretto dello studente per corso serale : certificazione crediti* formativi parziali o totali. * crediti amministrativi (corsi scolastici e esperienze lavorative) crediti formativi legati a valutazioni disciplinari. Tecnico dellimpresa turistica Operatore congressuale Operatore di agenzie di viaggio Tecnico dei servizi sociali Corso di specializzazione con ente privato per animazione sociale Non cè integrazione con la F.P.

Elementi di criticità Eccessiva similarità con FP per il corso Tecnico dei servizi sociali (esperti mondo del lavoro per qualifica)Eccessiva similarità con FP per il corso Tecnico dei servizi sociali (esperti mondo del lavoro per qualifica)

Passaggi Maggioranza nei corsi serali:Maggioranza nei corsi serali: certificazione delle competenze certificazione delle competenze Corso diurno: crediti formativi in informatica e economia aziendale (da III FP per esame qualifica)Corso diurno: crediti formativi in informatica e economia aziendale (da III FP per esame qualifica)

Prospettive future Progettazione corso per Segretariato Sociale in collaborazione con Scuola Prof. per le professioni sociali (previsione di qualifica)Progettazione corso per Segretariato Sociale in collaborazione con Scuola Prof. per le professioni sociali (previsione di qualifica) Strutturazione del passaggio da FP di adulti con qualifica di Operatore Socio- Assistenziale al serale (IV e V anno)Strutturazione del passaggio da FP di adulti con qualifica di Operatore Socio- Assistenziale al serale (IV e V anno)

Estensione modello serale: moduli professionali con esperti in tempi più ristrettiEstensione modello serale: moduli professionali con esperti in tempi più ristretti

CONSIDERAZIONI GENERALI

Punti di forza delle esperienze Riconoscimento delle qualifiche da parte dellUfficio del lavoroRiconoscimento delle qualifiche da parte dellUfficio del lavoro Utilizzo reciproco di strutture e laboratoriUtilizzo reciproco di strutture e laboratori Vicinanza e reciproca conoscenzaVicinanza e reciproca conoscenza Realizzazione di esperienze comuni (visite aziendali)Realizzazione di esperienze comuni (visite aziendali) Esperienze di moduli professionalizzanti brevi con esperti esterniEsperienze di moduli professionalizzanti brevi con esperti esterni

Punti di criticità Percezione di scarsa preparazione – FPPercezione di scarsa preparazione – FP Esigenza del conseguimento di un titolo spendibile fuori provincia – scuolaEsigenza del conseguimento di un titolo spendibile fuori provincia – scuola Difficoltà nella programmazione comuneDifficoltà nella programmazione comune

Ipotesi attività future Integrazione: Strutturare le qualifiche di II livello con moduli orientativi (legame con il mondo del lavoro e presenza di esperti)Strutturare le qualifiche di II livello con moduli orientativi (legame con il mondo del lavoro e presenza di esperti) Realizzazione di moduli con esperti esterni in tempi concentratiRealizzazione di moduli con esperti esterni in tempi concentrati Realizzazione di progettiRealizzazione di progetti

Passaggi: Facilitare i passaggi: risorse, procedureFacilitare i passaggi: risorse, procedure Strutturare i passaggi attraverso la certificazione delle competenzeStrutturare i passaggi attraverso la certificazione delle competenze Potenziare le offerte di istruzione/formazione per adulti: valorizzare esperienze pregressePotenziare le offerte di istruzione/formazione per adulti: valorizzare esperienze pregresse

ScuolaN. allievi provenienti da F.P. a. s. 2002/2003 N. allievi provenienti da altre scuole (anche previa bocciatura) a. s. 2002/2003 N. allievi che passano (accompagnati) alla F.P. a. s. 2002/2003 Corsi diurni Corsi serali Corsi diurni Corsi serali IPSTC Bolzano 2 su su 8621 su su 862 su 299 IPIA Bolzano 24 su 2728 su 2756 su su 272 su 272 IPSTC Bress 1 su / su /03 4 – 10 (breve frequenz a poi abbando no) 40 su dopo bocciatura 2002/03 3 su 41 8 su 10 – 2 dopo bocci atura 2002/03 3 su in seguito a fallimento 2002/03 0