Gli investitori istituzionali Prof. Massimo Rubino De Ritis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Advertisements

IL SISTEMA DI INTERMEDIAZIONE E I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO.
Nuovo rapporto mensile e nuovi strumenti statistici
TECNICA BANCARIA I PRODOTTI DEL RISPARMIO GESTITO
Il contratto di società
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Società di gestione del risparmio (SGR)
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
1 C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio le quote.
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
La gestione collettiva del risparmio
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 3 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (prima parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
Gestione collettiva del risparmio
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
L’intermediazione finanziaria e i mercati
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
La vigilanza sull’attività di gestione collettiva del risparmio
Master Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari
Avv. Salvatore Providenti
1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
SOCIETÀ PER AZIONI DUE TIPOLOGIE
Le società di leasing Per esercitare tale attività è necessaria l’iscrizione nell’elenco generale presso la Banca d’Italia che esercita la vigilanza su.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
is Management Fondi immobiliari
Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa
Lezione n°1 – R. Pisani SISS-Rovereto A.A
Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006.
Il sistema finanziario
1 Vendite: locazione spazi per il terziario N. immobili di proprietà: 14 per un totale di m2 N. terreni: 1 di acri Capitale sociale 5,75.
Finanziamenti di Aziende1 Banche Fondi chiusi a carattere sovranazionale/internazionale (international/paneuropean funds) Fondi chiusi a carattere locale/regionale.
I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO.
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
Capitolo 2 Elementi di teoria dell’intermediazione finanziaria
75. Le categorie speciali di azioni
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
Gli impatti della nuova disciplina sul governo delle SGR immobiliari
DEFINIZIONI ED ANALISI CONNESSE AL RILASCIO DI FIDEIUSSIONI LEX 210
B RUSSELS D UBAI F RANKFURT L ONDON M ADRID M ILAN M UNICH N EW D ELHI N EW Y ORK P ARIS S INGAPORE S TOCKHOLM T OKYO Rilascio di coperture assicurative.
I processi di finanziamento
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
ECONOMIA E GESTIONE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 2 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE Lezione 2.
Corso di Economia dei mercati finanziari globali prof. Danilo Drago.
IL SISTEMA FINANZIARIO
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
Assemblea dei Delegati Modifica statutaria art. 27 – Incarichi di gestione Roma, 22 aprile 2015.
Investitori istituzionali e investimenti per l’economia italiana
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Dott.ssa Simona Scabrosetti.
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
Il sistema finanziario: insieme organizzato, complesso ed eterogeneo di mercati, intermediari e strumenti finanziari Funzioni del sistema finanziario :
Finanziarizzazione di asset immobiliari
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
Transcript della presentazione:

Gli investitori istituzionali Prof. Massimo Rubino De Ritis    

Gli investitori istituzionali Intenso sviluppo in Italia Prima sono stati disciplinati i Fondi Comuni e successivamente le SICAV ma da un punto di vista logico le SICAV costituiscono evoluzione di una S.p.A. il cui oggetto sociale è costituito da investimenti in strumenti finanziari. Il Fondo Comune è un’evoluzione della SICAV in quanto in tal caso il risparmiatore non è socio ma mero sottoscrittore di quote del Fondo Comune gestito da una Società   Intenso sviluppo in Italia

Schema OICR: Mobiliari -Fondi comuni Immobiliari Fondi pensione: -Sicav -Fondi comuni OICR: Fondi pensione:   Mobiliari Immobiliari   Chiusi Aperti

Il servizio di gestione collettiva del risparmio Fonte normativa: D.lgs. n 58, 24 Febbraio 1998 Contenuto: il servizio si realizza attraverso: la promozione, istituzione, e organizzazione di fondi comuni di investimento e l’amministrazione dei rapporti con i partecipanti; la gestione del patrimonio di OICR, di propria o altrui istituzione, mediante l’investimento avente ad oggetto strumenti finanziari, crediti o altri beni mobili o immobili”.    

I fondi comuni di investimento Il risparmiatore   Banca depositaria SGR Fondi   Il mercato

I fondi comuni di investimento: peculiarità. Rapporto tra risparmiatore e gestore: mandato senza rappresentanza. Caratteristiche del patrimonio: autonomo, privo di personalità giuridica, suddiviso in quote. Scelte di investimento: competono alla SGR in base alla legge e al regolamento del fondo. Titolarità di strumenti finanziari gestiti: è propria del fondo che può esercitare i diritti relativi. Trasparenza della gestione del risparmio: è garantita sia prima dell’investimento sia nel corso dell’attività di gestione.    

Le tipologie di fondi comuni Fondi mobiliari Fondi immobiliari A seconda dell’oggetto e delle forme di investimento: A seconda della modalità di partecipazione:     Fondi chiusi Fondi aperti

I fondi chiusi e i fondi aperti Il regolamento del fondo stabilisce l’ammontare delle risorse per tutta la durata del fondo raccolto in un’unica sottoscrizione; Le quote sono rimborsabili solo alla scadenza della durata del fondo; Oggetto dell’investimento: beni immobili e diritti reali immobiliari, crediti e diritti rappresentativi di crediti, strumenti finanziari non quotati diversi da quote o azioni di OICR. Fondi chiusi: Fondi aperti:     Il risparmiatore ha la possibilità di ingresso in qualsiasi istante = ingresso di importi nel fondo, per sottoscrizione di quote, in base al valore di ciascuna quota determinato con periodicità Il sottoscrittore ha la facoltà di rimborso della quota in qualsiasi momento;

Fasi creazione della SGR I fondi comuni Fasi creazione della SGR istituzione del fondo e scelta della banca depositaria approvazione del regolamento e della depositaria offerta delle quote (fondi aperti/fondi chiusi) investimento del patrimonio rimborsi

Caratteristiche dei fondi comuni La gestione avviene su base collettiva Il patrimonio è suddiviso in quote (sottoscrizione e rimborso di quote: necessità di calcolo del valore) Il patrimonio è autonomo da quello della SGR e dei partecipanti (esigenza di tutela per i partecipanti) La gestione è affidata a una società specializzata (SGR; possibilità di delega) Il rapporto tra SGR e sottoscrittore è regolato da norme di legge e dal regolamento del fondo (la SGR ha piena discrezionalità nelle scelte di investimento nel rispetto della legge e del regolamento, divieti e limiti all’investimento dei fondi)

Gli organismi di investimento collettivo del risparmio: le Sicav   Organismo affine al Fondo comune aperto L’investitore, però, qui diviene socio della Sicav Il sottoscrittore ha la facoltà del rimborso delle azioni in qualsiasi momento Il capitale è, perciò, variabile (differenza con la S.p.A.)