Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
dell’azione formativa
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2007/ Sviluppo della Formazione - Listruzione, leducazione, la mediazione educativa - educatore e contesti.
Dagli obiettivi alle competenze
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
L'orientamento come strategia per la costruzione
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria – N.O. anno accademico Università della Calabria Corso di laurea:
Costituzione Abilità Sport Strada chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi.
cittadino uomo Relazione daiuto obiettivo Spianare la strada La scuola.
La scuola: 1.perché 2.Compiti 3.aspettative Costituzione Abilità Sport Strada chiesa Famiglia SCUOLA dellazione della scuola Capacità Conoscenze Competenze.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Angela Piu, Progettare e valutare, Monolite Editrice, Roma, 2005 pp
Edgar Morin Parigi 8 Luglio 1921
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
- Significato e scopo della formazione ( o educazione?) - I soggetti ed i contesti educativo/formativi - Chi è e come si comporta il mediatore educativo.
ambiente educativo di apprendimento
ISTRUZIONE EDUCAZIONE EDUCAZIONE Sviluppo della FORMAZIONE Informazioni Conoscenze Abilità Struttura discipline Partecipazione Cooperazione Strutture.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Costituzione Abilità Sport chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Strada Scuola Società uomo cittadino.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 2.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
PROGETTARE VALUTARE.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Area sostegno ai processi innovativi
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Gli argomenti di questo incontro la valenza radicale della competenza teorie della conoscenza e dellapprendimento teoria e pratica della conoscenza D.
LA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
PROSPETTIVA PSICOLOGICA Azione presume che vi sia un individuo in grado di: 1) rappresentarsi e prefigurarsi il futuro 2) scegliere 3) decidere in modo.
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
La ricercazione partecipativa
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
definizione del concetto di : COMPETENZA
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
DIDATTICA LABORATORIALE
I saperi professionali dell’insegnante
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
La valutazione Che cosa Come.
Aggiornamento sulla riforma del sistema educativo. Quali prospettive?
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
dalle abilità alle competenze
Per una definizione condivisa di
Autovalutazione & Qualità
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
COMPETENZA Linguistica Obiettivo del corso Costituzione Abilità Sport “Strada” chiesa Famiglia dell’azione formativa Capacità Conoscenze Competenze.
Certificazione Delle competenze
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?) - I soggetti ed i contesti educativo/formativi - Chi è e come si comporta il “mediatore” educativo - La finalità dell’educazione - Gli obiettivi formativi - Il percorso dell’apprendimento 01.08.2008

Perché?

dell’azione formativa Società Costituzione Competenze formazione uomo cittadino Sport Conoscenze Scuola “Strada” Famiglia I soggetti chiesa Abilità Capacità dell’azione formativa

formazione ? uomo cittadino La Formazione

E' la "trasformazione" di un soggetto

Come fare?

(descrittori di competenza e/o di comportamento) Obiettivi Formativi (descrittori di competenza e/o di comportamento) perseguiti mediante Obiettivi di Apprendimento

frutto di: un Insegnamento per l'Apprendimento

Apprendere tortuoso irto é un percorso...duro

Apprendimento Relazione d’aiuto

Apprendimento Spianare la strada relazione d'aiuto La scuola obiettivo

apprendimento Traguardi Programmazione

Bruner - Gardner - Morin L'Apprendimento Bruner - Gardner - Morin

Destrezza nell’utilizzo di uno strumento Abilità Destrezza nell’utilizzo di uno strumento o nell’ esecuzione di un’attività o mansione tramite addestramento acquisita ovvero Imitazione ed Applicazione L’abilità rappresenta una risorsa di cui la persona competente dispone e che mette in opera (mobilizza) nell’attività professionale M. MALIZIA

scientificamente su basi teoriche consapevoli Conoscenza Informazione o acquisizione occasionale scientificamente elaborata e riproposta su basi teoriche consapevoli Le CONOSCENZE costituiscono gli elementi indispensabili per la maturazione delle COMPETENZE M. MALIZIA

Capacità personali Insieme delle caratteristiche (tratti, attitudini, comportamenti…) che l’individuo pone in atto in differenti situazioni professionali o di vita quotidiana. Esse sono proprie della personalità dell’individuo e si possono ricondurre, in parte al patrimonio ereditario, in parte a valori e contenuti del processo educativo Essendo fattori intrinseci alla personalità individuale, risultano solo parzialmente formabili e comunque non attraverso modalità formative di tipo tradizionale (aula) M. MALIZIA

padroneggiamento delle si esplicano come utilizzazione e padroneggiamento delle si costruiscono sulla base delle CONOSCENZE Strutture mentali C O M P E T E N Z E capaci di trasferire la loro valenza in diversi campi ed in grado di generare altre conoscenze e competenze M. MALIZIA

Competenza Non è uno STATO o una CONOSCENZA posseduta. Non è riconducibile né a un sapere, né a ciò che si è acquisito con la formazione. G. Le Boterf La competenza non risiede nelle risorse (conoscenze, capacità) da mobilizzare, ma nella mobilizzazione stessa di queste risorse La competenza è un “saper agire” (o reagire) riconosciuto M. MALIZIA Qualsiasi competenza, per esistere, necessita del giudizio altrui

Il processo di apprendimento attivare la partecipazione dell’alunno non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti E’ Bruner attivare la partecipazione dell’alunno al processo che rende possibile il formarsi della conoscenza

non è un prodotto Bruner CONOSCERE è un processo

Bruner soluzione di problemi scoperta personale Apprendimento

Processo di insegnamento Procedere oltre le informazioni Bruner mettere l'alunno nelle condizioni fare delle scoperte

conseguenza dello studio di cinquanta o cinquecento Alfabetizzazione Gardner No conseguenza dello studio di cinquanta o cinquecento argomenti predeterminati per ogni anno di scuola

devono scaturire dalla costante ESPLORAZIONE delle questioni Prospettiva pedagogica di Gardner DOMANDE più importanti delle RISPOSTE il SAPERE e il COMPRENDERE devono scaturire dalla costante ESPLORAZIONE delle questioni

La condizione umana è segnata da due grandi incertezze Morin è segnata da due grandi incertezze incertezza cognitiva incertezza storica

L'incertezza cognitiva Morin riguarda la conoscenza ed è caratterizzata da tre principi di incertezza:     il primo è cerebrale: la conoscenza non è mai un riflesso del reale ma sempre traduzione e ricostruzione, il che comporta rischi di errori;     il secondo è fisico: la conoscenza dei fatti è sempre frutto dell’interpretazione;      il terzo è epistemologico: deriva dalla crisi dei fondamenti di certezza nella filosofia e poi nella scienza (Popper).

arrivare a una verità assolutamente certa non è Conoscere Morin arrivare a una verità assolutamente certa non è dialogo con l’incertezza ma

deriva dal carattere caotico della storia. Morin L'incertezza storica deriva dal carattere caotico della storia. in essa non ci sono state, e non ci sono, leggi che regolano gli eventi

per affrontare il mondo incerto occorre cercare di pensare bene Morin L'incertezza per affrontare il mondo incerto occorre cercare di pensare bene ovvero rendersi capaci di elaborare e usare strategie per poi fare le nostre scommesse

elaborare ed usare strategie Morin significa collegare le informazione e le conoscenze acquisite, verificarle e modificare, di conseguenza, la propria azione.

ovvero l’integrazione legata alla strategia è la scommessa Morin l’integrazione dell’incertezza nella speranza ovvero

Grazie per l'attenzione alla prossima... apprendimenti apprendimento Mario Malizia