La Ferrovia della Val Venosta: un esperienza di rilancio del traporto ferroviario pubblico Pistoia, 3 marzo 2012 Auditorium Terzani – Biblioteca San Giorgio Die neue Vinschgerbahn 1 1
Chi sono attori in campo: STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. Proprietaria delle Infrasrutture e del Materiale Rotabile SBA - Strutture Ferroviarie Alto Adige srl Gestore dell‘infrastruttura SAD Trasporto Locale S.p.A. Gestore del Servizio
Val Venosta 3 3
Cenni Storici 1906 1991 1999 Trasferimento alla Provincia Autonoma di Bolzano Dismessa dalle FFSS nel 1991 La linea ferroviaria Merano-Malles viene attivata nel 1906 dopo solo due anni e mezzo di lavoro. 4 4
Cenni Storici 1999 1999 2000 05.05.05 Apertura dell‘esercizio ferroviario Progettazione ed inizio dei lavori Decisione definitiva per la riattivazione 5 5
Lunghezza complessiva della linea: 60 Km Dati della linea Lunghezza complessiva della linea: 60 Km Dislivello 690 m Pendenza massima 29 o/oo Numero fermate 18 Velocità massima 100 Km/h Velocità minima 70 Km/h Raggio min. delle curve 184 m 6 6
La linea nel 1999 7 7
La linea nel 1999 8 8
La linea nel 1999 9 9
Alta attrattività e comfort Obiettivi posti Alta attrattività e comfort Alta affidabilitá Alto standard di sicurezza Bassi costi di esercizio Betriebskosten 2008: SBA: ca. 2,2 €/km * 1,1 Mio. km = 2,5 Mio. Euro + SAD ca. 5,8 €/km x 1,1 Mio. km = 6,5 Mio. Euro = ca. 9,0 Mio. Euro Gesamt 10 10
Il binario è stato realizzato con la lunga rotaia saldata, avvalendosi, per la prima volta in Italia, di traversine in acciaio ad “Y” per consentire la continuità del binario anche in presenza di raggi di curvatura assai stretti.
Queste nuove tipologie di traverse presentano un’elevatissima resistenza agli spostamenti laterali del binario, riducendo in tal modo gli interventi manutentivi.
Marciapiedi alti 13 13
Accessibilità dei treni e delle stazioni 14 14
Pensiline in ogni fermata 15 15
Stazione di Spongigna – Inverno 16 16
Integrazione di „vecchio“ e „nuovo“ 17 17
Rimessa di Malles nel 1999 18 18