Interazione Uomo - Macchina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Software.
Advertisements

MODULO 4 – Il Foglio elettronico
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Concetti teorici di base della tecnologia dell’informazione
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
LINTERFACCIA GRAFICA Linterfaccia grafica è quello che appare sullo schermo del computer e serve a far comunicare lutente con il computer. Con il termine.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 91 Il modello OAI (Object-Action Interface) Sintassi e semantica: la sintassi specifica.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
I SISTEMI OPERATIVI.
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Come è fatto un computer
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Il Sistema Operativo (1)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
Con il computer si impara meglio!
Programma di Informatica Classi Prime
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
ACCENSIONE boot (fase di avviamento del pc) bios (controllo unità periferiche) scandisk (scansione dei componenti in conseguenza di arresti irregolari)
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Concetti di base Computer, HW e SW
prof.ssa Giulia Quaglino
Le diverse età dell’uomo:. Collegamenti al Computer Corrente elettrica Lavagna Proiettore Audio AccensioneWebCam Microfono Scheda SD CD-ROM HDMI.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
La struttura di un computer
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

Interazione Uomo - Macchina Politecnico di BARI Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Edile-Architettura “Informatica Grafica” Interazione Uomo - Macchina Docente del corso: dott. Marcello Castellano

L’interfaccia Utente Finale L’interfaccia utente finale o end user interface è il dispositivo fisico e logico attraverso il quale avviene l’interazione uomo-macchina. Oggi l’utente finale di un’applicazione informatica può essere un tecnico specializzato nella realizzazione di software, ma anche un comune cittadino alle prese con uno sportello automatico, oppure un dentista che gestisce l’archivio dei suoi pazienti, etc.

L’interfaccia Utente Finale L’uso di un sistema hardware-software da parte di un utente non esperto di informatica dovrebbe sempre avvenire per mezzo di una interfaccia utente di alto livello, capace di nascondere i dettagli hardware-software sottostanti, cioè la complessità. L’interfaccia Utente Finale

Dispositivi di ingresso tipici Le Interfacce Fisiche Le interfacce fisiche permettono l’interazione uomo macchina Dispositivi di ingresso tipici La tastiera permette l’inserimento di caratteri alfanumerici e comandi. Il mouse è uno strumento di tipo analogico e consente una interazione con forme più dirette o espressive. A questi dispositivi di ingresso tipici si aggiungono altri, ad esempio: trackball e touchpad, usati principalmente nei PC portatili. Touchscreen: identificano una posizione dello schermo con il semplice contatto con un dito. touchpad trackball touchscreen

Le Interfacce Fisiche Le interfacce permettono l’interazione uomo macchina Dispositivi di uscita tipici Lo schermo permette la visualizzazione di simboli alfanumerici e immagini, le caratteristiche principali sono: La risoluzione :dot/inch Le dimensioni :inch La stampante permette di restituire su carta testo e immagini e si caratterizzano per la tecnologia utilizzata ad esempio: Ad aghi A getto di inchiostro A laser

Le Interfacce Logiche Originariamente le interfacce logiche erano definite interfacce a caratteri : l’utente comanda la macchina attraverso una sequenza di caratteri comunicati da tastiera e riceve risposta analoga su video o stampante. Esistono standard per l’organizzazione e la presentazione delle informazioni sullo schermo, quali: Finestre Menu Icone Finestre di dialogo

Lo schermo di un computer è la metafora della scrivania (desktop) sulla quale possono essere disposti vari oggetti (documenti, cartelle, strumenti per la videoscrittura, per il calcolo e per le comunicazioni personali) Ogni oggetto del desktop, può essere utilizzato attraverso l’uso di finestre. Nelle interfacce a finestre lo schermo è diviso in parti, dette windows, ciascuna delle quali rappresenta uno schermo virtuale, con una sua autonomia: una finestra può essere Aperta/chiusa spostata Ridimensionata Le Interfacce Logiche

Le Interfacce Logiche Un esempio di interfaccia a caratteri Un esempio di oggetti (windows) disposti sul desktop Un esempio di Desktop Le Interfacce Logiche

Un menu serve per presentare all’utente un insieme di comandi disponibili, senza obbligarlo a ricordare una particolare sintassi. I menu appaiono nella parte superiore di una finestra salvo eccezioni. Le Interfacce Logiche

La Barra dei Menu raggruppa tutti i menu disponibili Cliccando sul nome del menu desiderato è possibile visualizzare i comandi associati Questi sono tutti i comandi associati al menu “File” Le Interfacce Logiche

Le Interfacce Logiche file di testo: File immagini: Applicazioni: Le icone sono simboli grafici, a ciascuno dei quali associato un insieme di funzionalità immediatamente riconoscibili: file di testo: File immagini: Applicazioni: Stampanti: Periferiche: Le Interfacce Logiche

Cliccando due volte sull’icona selezionata è possibile avviare la funzionalità ad essa associata. Ad esempio è possibile visualizzare il documento ChiaviReg.doc Le Interfacce Logiche

Una finestra di dialogo è una struttura grafica mediante la quale l’utente può fornire e ricevere informazioni strutturate, come per esempio dei comandi con relative opzioni Le Interfacce Logiche

Le Interfacce Logiche

In generale, si indicano con il termine GUI (Graphical User Interface) le interfacce che consentono l’interazione uomo-macchina basata sull’uso di finestre, menu, icone, finestre di dialogo ed altri componenti come pulsanti, barre di scorrimento, etc. Le Interfacce Logiche

Data l’importanza dell’interfaccia utente di un programma, alla realizzazione delle interfacce GUI si dedica molta attenzione, e molti ambienti di sviluppo (come si è visto nell’ambito del linguaggio Java) sono dotati di appositi strumenti di progetto e/o di rapida implementazione. Negli anni ‘80 del secolo scorso il mercato registra il grande successo della interfaccia grafica dei sistemi Macintosh, basata sulla metafora della scrivania, grazie alla semplicità d’uso delle funzioni offerte dai sistemi operativi di quegli elaboratori. Le Interfacce Logiche

Una delle caratteristiche fondamentali dei sistemi di questo tipo è la omogeneità delle modalità di interazione. Tutte le applicazioni, infatti, usano modalità di interazione molto simili fra loro e con quelle relative al sistema operativo, in modo da facilitare l’attività iniziale degli utenti. Altra caratteristica importante è la semplicità con cui si può passare da una applicazione all’altra, sia producendo documenti indipendenti, sia scambiando informazioni tra le varie applicazioni, per la produzione di documenti integrati Le Interfacce Logiche

Come si opera con le finestre I moderni sistemi operativi a finestre sono multitasking: si consente l’esecuzione simultanea di diverse applicazioni. Sul desktop ci sono tante finestre quante sono le applicazioni in esecuzione, ma in un certo istante solo una finestra è selezionata per una interazione diretta Solo una finestra può accettare dati in ingresso in un certo istante, ma in tutte le finestre l’informazione riguardante lo stato delle applicazioni è continuamente aggiornato

Come si opera con le finestre La finestra che può accettare i dati in ingresso è la finestra in primo piano Come si opera con le finestre

Strumenti di Produttività Sono sistemi software general purpose utilizzabili anche da non specialisti informatici e particolarmente orientati a specifici problemi. Essi si classificano come strumenti per la: elaborazione di documenti - elaboratori di testo o applicazioni grafiche per il disegno. comunicazione personale - servizio di posta elettronica via Internet o messaggistica. gestione dei dati - sistemi di gestione delle basi di dati per uso personale. Compilazione di Fogli elettronici o spreadsheet - adatti a calcoli non complessi applicati a strutture dati matriciali. Realizzazione di presentazioni.