Servizio consulenza psicologica E.U.Re.ka

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il progetto SAPA - Diffusione
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Progetto In Transizione
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Il progetto
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
Laboratori espressivi, laboratori cognitivi
Le scuole e l’autonomia
Lo stage Enrica Savoia.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO OFFERTA FORMATIVA
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Al servizio di gente unica Progetto V.A.I. VaIorizzazione Accoglienza Integrata Centri di orientamento di Pordenone e Gemona del Friuli Direzione centrale.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Il progetto di vita: la funzione del docente
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Transcript della presentazione:

Servizio consulenza psicologica E.U.Re.ka E.R.Di.S.U. di Udine Università degli studi di Udine Centro Orientamento Regionale di Udine Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Università degli Studi di Udine Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Erdisu, Università, Regione - Udine Servizio di consulenza psicologica E.U.Re.ka Il Progetto E.U.Re.k.a è il frutto della sinergia tra tre istituzioni diverse: Ente Regionale Diritto allo Studio Universitario (E.R.Di.S.U.) di Udine Università degli Studi di Udine Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale Istruzione Formazione e Cultura Servizio Istruzione Diritto allo studio e Orientamento

individua i soggetti coinvolti E.R.Di.S.U., Università, Regione Erdisu, Università, Regione - Udine Servizio di consulenza psicologica E.U.Re.ka L’acronimo E.U.Re.ka individua i soggetti coinvolti E.R.Di.S.U., Università, Regione e i contenuti del servizio fornito agli studenti la conoscenza, la consulenza (k) l’accoglienza.

Erdisu, Università, Regione - Udine Il lavoro in rete … un po’ di storia… 1995 convenzione tra CORT (Centro Orientamento e Tutorato) dell’Università di Udine ed il Servizio Regionale per l’Orientamento della Regione Friuli Venezia Giulia 1997 S.I.T.I.O (Sistema Integrato Territoriale Informazione e Orientamento) tra Università di Udine, E.R.Di.S.U. di Udine e Agenzia Giovani (Informagiovani) del Comune di Udine 2003 Protocollo d’intesa tra Università, Comune di Udine, E.R.Di.S.U. di Udine e Provincia di Udine per il coordinamento di azioni a sostegno dell’integrazione tra l’Università e il territorio per l’individuazione e l’attivazione di servizi a favore degli studenti 2007 l’ E.R.Di.S.U. di Udine promotore di un polo di servizi unificato dove lo studente presso un’unica struttura può trovare risposta a tutta una serie di esigenze di carattere informativo e consulenziale e che rappresenta, altresì, anche luogo di aggregazione 2008 Protocollo di Intesa tra le Università e gli E.R.Di.S.U. di Udine e di Trieste e l’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia per promuovere e sviluppare i Servizi di Consulenza Psicologica per gli studenti universitari della regione Friuli Venezia Giulia 2009 Progetto E.U.Re.ka: formalizzazione delle collaborazioni già esistenti ed attivazione del servizio specifico dedicato

Erdisu, Università, Regione - Udine Il lavoro in rete Presso la struttura di viale Ungheria a Udine sono presenti Servizio di consulenza psicologica E.U.Re.ka Servizio Orientamento e Tutorato (CORT Università di Udine) Servizio disabili (CORT Università di Udine) Diritto allo studio (E.R.Di.S.U. di Udine) Infocasa (E.R.Di.S.U. di Udine) COR – Centro Regionale di Orientamento (Regione Friuli Venezia Giulia) Informagiovani (Comune di Udine) Associazioni studentesche e di laureati Casa dello Studente Mensa universitaria Aule studio Aule didattiche

Erdisu, Università, Regione - Udine Il lavoro in rete La collaborazione in rete ha portato alla realizzazione di una serie di attività integrate nell’ambito dell’orientamento in ingresso e in itinere Incontri informativi presso le scuole del territorio Partecipazione congiunta ad eventi fieristici Condivisione del materiale informativo Organizzazione congiunta di eventi (Salone dello Studente) Accordi sul territorio per agevolazioni studenti

si colloca a livello regionale nell’ambito di un progetto più ampio: Erdisu, Università, Regione - Udine Servizio di consulenza psicologica E.U.Re.ka E.U.Re.K.a si colloca a livello regionale nell’ambito di un progetto più ampio: Protocollo di Intesa tra le Università degli Studi di Udine e di Trieste gli E.R.Di.S.U. di Udine e di Trieste l’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia per promuovere e sviluppare i Servizi di Consulenza Psicologica per gli studenti universitari della regione Friuli Venezia Giulia

“considerato che il percorso universitario si presenta come Erdisu, Università, Regione - Udine Servizio di consulenza psicologica E.U.Re.ka …omissis… “considerato che il percorso universitario si presenta come un’esperienza cruciale di evoluzione della persona per l’apprendimento di competenze e abilità cognitive e intellettuali ma soprattutto quale passaggio formativo verso la realizzazione di sé”

Finalità offrire uno spazio personale di ascolto e di aiuto Erdisu, Università, Regione - Udine Servizio di consulenza psicologica E.U.Re.ka Finalità offrire uno spazio personale di ascolto e di aiuto favorire l’elaborazione di scelte consapevoli, promuovendo e rafforzando le autonome capacità di adattamento fornire un supporto emotivo e cognitivo agli studenti che stanno vivendo una situazione di disagio psicologico o un momento di difficoltà nell’ambito del proprio percorso di studi e di vita ottimizzare e valorizzare capacità, abilità e risorse personali nello studio e nella vita socio-affettiva facilitare i percorsi di cambiamento e miglioramento individuale, centrati su capacità, abilità, risorse e desideri personali

Erdisu, Università, Regione - Udine Servizio di consulenza psicologica E.U.Re.ka Organizzazione La consultazione a favore degli studenti frequentanti le Università degli studi del Friuli Venezia Giulia consiste nell’offrire a tutti gli studenti che ne fanno richiesta la possibilità di effettuare un ciclo di 5 colloqui eventualmente ripetibile. Gli incontri sono finalizzati ad esplorare le difficoltà incontrate dal giovane al fine di avviare e sostenere possibili movimenti trasformativi.

Il Progetto E.U.Re.ka comprende tre grandi ambiti: Erdisu, Università, Regione - Udine Servizio di consulenza psicologica E.U.Re.ka Il Progetto E.U.Re.ka comprende tre grandi ambiti: Conoscenza Accoglienza Consulenza orientativa e psicologica

Erdisu, Università, Regione - Udine Servizio di consulenza psicologica E.U.Re.ka Conoscenza Sistema di informazione e di orientamento territoriale integrato Valorizzazione e razionalizzazione delle diverse positive esperienze locali in particolare quelle rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e universitari

Erdisu, Università, Regione - Udine Servizio di consulenza psicologica E.U.Re.ka Accoglienza Spazio condiviso di accoglienza rivolto agli studenti universitari per ricevere ed analizzare la domanda ed indirizzare la persona al servizio dedicato. Si realizza attraverso un’attività di front – office che consiste nel: ricevere la domanda dello studente (direttamente allo sportello, telefonica, e-mail). L’azione si articola nel raccogliere i dati relativi all’utente, la richiesta esplicita, nel presentare la mappa dei servizi offerti da E.U.Re.ka. e nell’ organizzare gli appuntamenti; chiarire e definire la domanda esplicita e decodificare quella eventualmente implicita al fine di progettare delle azioni orientative o di counseling psicologico il più possibile rispondenti ai bisogni reali del soggetto.

Consulenza orientativa e psicologica Erdisu, Università, Regione - Udine Servizio di consulenza psicologica E.U.Re.ka Consulenza orientativa e psicologica Relazione d’aiuto alla persona che svolge funzioni di orientamento e sostegno agli studenti universitari nei processi volti ad elaborare scelte consapevoli chiarendo e superando le criticità connesse all’evoluzione personale e di studio che ostacolano lo sviluppo e l’attuazione del progetto formativo, personale e professionale, anche perfezionando strumenti di autoconoscenza ed un metodo di studio adeguati al percorso formativo intrapreso

Struttura organizzativa servizio Erdisu, Università, Regione - Udine Servizio di consulenza psicologica E.U.Re.ka Struttura organizzativa servizio In base alla convenzione l’E.R.Di.S.U. mette a disposizione di E.U.Re.ka gli spazi e gli strumenti logistici per realizzare la consulenza il CORT e il COR le risorse umane nelle persone degli psicologi e operatori presenti nei due servizi

Struttura organizzativa servizio Erdisu, Università, Regione - Udine Servizio di consulenza psicologica E.U.Re.ka Struttura organizzativa servizio Accesso diretto in orario di sportello Sportello per informazioni generali Spazio accoglienza (anche per prenotazione consulenza) Per appuntamento Spazio accoglienza Consulenza orientativa e psicologica I colloqui sono gratuiti e vengono garantite la massima riservatezza e privacy.

Problematiche emerse dai colloqui Erdisu, Università, Regione - Udine Servizio di consulenza psicologica E.U.Re.ka Problematiche emerse dai colloqui Nelle situazioni seguite fino a questo momento le aree di sofferenza spesso si intrecciano e presentano uno sfondo comune di problematiche a carattere affettivo-relazionale

Principali tematiche: Erdisu, Università, Regione - Udine Servizio di consulenza psicologica E.U.Re.ka Principali tematiche: difficoltà nello studio causate da dinamiche affettive/familiari (lutti, situazioni sentimentali) crisi di transizione adolescenza/età adulta difficoltà ad assumere il ruolo studente universitario (passaggio scuola/università) vivere in un ambiente diverso da quello di origine condizione di portatore di handicap condizione di studente/lavoratore riorientamento blocco esami situazione di esame metodo di studio/difficoltà apprendimento

Aspetti positivi e criticità Erdisu, Università, Regione - Udine Servizio di consulenza psicologica E.U.Re.ka Aspetti positivi e criticità Le Istituzioni che hanno permesso la nascita di questo nuovo servizio hanno avuto il merito di immaginare, progettare e realizzare spazi fisici e mentali in funzione dei bisogni relazionali ed emotivi degli studenti. La co-presenza di più servizi in un’unica struttura rappresenta una occasione di integrazione: E.U.Re.k.a. comporta per gli operatori la necessità di approfondire la conoscenza reciproca e il confrontarsi con una serie di tematiche intrinseche alla costruzione di una identità di servizio condiviso

maggiore diffusione della conoscenza del servizio Erdisu, Università, Regione - Udine Servizio di consulenza psicologica E.U.Re.ka Finora gli studenti sono arrivati alla consulenza anche perché già entrati in contatto con i diversi Enti ma l’obiettivo è quello di far conoscere il servizio e le sue caratteristiche identificandolo con la denominazione “Servizio di consulenza psicologica E.U.Re.ka”. Dal punto di vista organizzativo sono in fase di attuazione delle innovazioni in relazione a segnaletica pubblicizzazione del servizio spazi a disposizione per accoglienza, laboratori e attività di gruppo finalizzate a maggiore diffusione della conoscenza del servizio miglioramento dei processi di accesso ad Eureka e di fruizione realizzazione di attività di gruppo e laboratori

Osservazioni conclusive Erdisu, Università, Regione - Udine Servizio di consulenza psicologica E.U.Re.ka Osservazioni conclusive Si evidenzia: l’utilità di mettere a disposizione degli studenti universitari un supporto psicologico come risposta a forme di disagio diffuse, a volte complesse, che emergono lungo il percorso di studi l’opportunità di garantire tale prestazione nell’ambito di strutture all’interno del sistema universitario al fine di rafforzare l’identità stessa dello studente universitario, soggetto attivo e riconosciuto di offrire agli studenti la percezione che all’interno sistema universitario ci sono spazi e servizi in cui i problemi e le difficoltà vengono accolti e condivisi.

Erdisu, Università, Regione - Udine Sviluppi futuri Orientamento in uscita Nella descrizione del servizio è emersa la focalizzazione dell’attività sulla vita universitaria. L’obiettivo nell’ambito della condivisione in rete dei servizi è quello di sviluppare la parte consulenziale anche nell’ambito dell’orientamento al lavoro.

Grazie per l’attenzione! Erdisu, Università, Regione - Udine Servizio di consulenza psicologica E.U.Re.ka Grazie per l’attenzione!