KATIA BARCALI – PerFormat srl

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
Le motivazioni giuridiche del Bilancio Sociale nellistituzione scolastica Istituto Comprensivo Montirone San Zeno Naviglio Anno scolastico 2009/2010.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Economia pubblica Anno Accademico Docenti: Gianfranco Rebora, Sergio Zucchetti Gli obiettivi del corso Il programma Le regole del gioco.
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Laurea Specialistica in Amministrazione aziendale e libera professione Docenti: Sergio.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Firenze, 13 gennaio
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori Rendere conto ai cittadini: approcci e metodologie per lutilizzo del bilancio.
Agenda La responsabilità sociale di Enel
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Oltre il bilancio. Diffusione, criticità e prospettive della rendicontazione meta-economica degli Enti Locali in Friuli Venezia Giulia Prof. Luca Brusati.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
Il Bilancio sociale Modulo 2 Bilancio sociale: Modulo 2 Bilancio sociale: forme, obiettivi e presupposti KATIA BARCALI – PerFormat srl via Giuntini 25.
Il Bilancio sociale III modulo Gli indicatori del bilancio sociale SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25 Navacchio di Cascina (PI) tel /6.
Bilancio sociale e legami di comunità
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
Il processo di riforma della PA a livello nazionale
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
Il concetto di Accountability in ambiente pubblico
Vicedirettore Generale Formez
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici 16 settembre 2014 Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Che cosa è il Bilancio sociale
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
“GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DELLE CONDIZIONI PER LA TRASPARENZA” Dott. Pier Luigi Foglia.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Transcript della presentazione:

KATIA BARCALI – PerFormat srl Il Bilancio sociale Occasione di valutazione partecipata Strumento di trasparenza, partecipazione democratica e controllo strategico KATIA BARCALI – PerFormat srl via Giuntini 25 Navacchio di Cascina (PI) tel. 050754345/6 – fax 050754345 - kbarcali@performat.it – www.performat.it

come strumento volontario Il Bilancio sociale come strumento volontario

Partecipazione Rendicontazione Bilancio sociale Cambiamento

La valutazione dei servizi A partire dagli anni ’90 le pubbliche amministrazioni sono sempre più chiamate a: definire standard di qualità per misurare efficacia e efficienza attivare processi di valutazione dei servizi e degli interventi e piani di miglioramento secondo una logica di qualità garantire la trasparenza dell’operato coinvolgere attivamente i cittadini nella vita delle istituzioni

Il processo di valutazione si dirige lungo due direzioni:

La direttiva del Ministro Direttiva 17.2.2006 del Ministro della Funzione Pubblica e Linee Guida allegate Modernizzazione delle amministrazioni pubbliche come strumento di relazione, comunicazione ed informazione Bilancio sociale come strumento di relazione, comunicazione ed informazione per rendere accessibile, trasparente e valutabile ai cittadini l’operato delle amministrazioni Rapporto aperto e proficuo con cittadini ed utenti

Obiettivi del Bilancio sociale Direttiva 17.2.2006 del Ministro della Funzione Pubblica integrare il sistema di rendicontazione dell’uso delle risorse economiche e finanziarie sviluppare la comunicazione con i portatori di interesse migliorare la dimensione della responsabilità politica attraverso una maggiore trasparenza e visibilità delle scelte politiche e l’ampliamento della valutazione della capacità di governo; migliorare la dimensione di funzionamento mediante la responsabilizzazione delle amministrazioni alla sostenibilità della spesa pubblica migliorare la dimensione strategico – organizzativa riorientando, nell’ottica del cittadino, i processi di pianificazione, programmazione e controllo dell’assetto organizzativo dell’ente migliorare la dimensione professionale orientando l’organizzazione del lavoro alla consapevolezza e al miglioramento dei risultati prodotti per i destinatari

Presupposti del bilancio sociale: Direttiva 17.2.2006 del Ministro della Funzione Pubblica chiara formulazione di: valori, finalità e articolazione delle linee politiche; attribuzione di responsabilità politiche e dirigenziali; presenza di sistema informativo per supportare la attività di rendicontazione; coinvolgimento interno (organi di governo e struttura amministrativa); coinvolgimento della comunità nella valutazione di esiti e nell’individuazione degli obiettivi di miglioramento; allineamento ed integrazione degli strumenti di programmazione, controllo, valutazione e rendicontazione adottati dalla pubblica amministrazione; continuità dell’iniziativa;

Un progetto strategico Il Bilancio sociale è - un obiettivo un processo un sistema un prodotto Un progetto strategico e sperimentale da portare a regime La comunicazione è trasversale all’intero progetto

Il Bilancio sociale per rendicontare l’utilizzo e la distribuzione delle risorse coinvolgere il cittadino facendolo sentire parte integrante del sistema sperimentare strumenti partecipativi, informativi e modelli innovativi coniugare la dimensione economico-sociale con quella della comunicazione

Il ciclo del Bilancio sociale

L’oggetto del Bilancio sociale Direttiva 17.2.2006 del Ministro della Funzione Pubblica - Linee Guida Le diverse tipologie di interventi posti in essere dall’amministrazione nell’esercizio delle proprie funzioni e nell’ambito delle proprie competenze Il bilancio sociale deve rendere conto non solo di ciò che è stato direttamente attuato dall’amministrazione, ma anche dell’attività di soggetti pubblici e privati che concorrono alla realizzazione degli obiettivi dell’amministrazione.

Costruire il Bilancio sociale partecipato per stakeholder Definizione del piano di partecipazione per stakeholder Elaborazione sezioni del documento “Bilancio sociale” per stakeholder Predisposizione piano della comunicazione per stakeholder Raccolta e elaborazione dati e strutturazione contenuti PEG per stakeholder Individuazione stakehoder dell’ammin.ne e selezione di quelli da coinvolgere nel percorso

Vedi sito Dipartimento Funzione Pubblica www.cantieripa.it Bibliografia/1 Vedi sito Dipartimento Funzione Pubblica www.cantieripa.it Manuale “Rendere conto ai cittadini. Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche”, Dip. Funzione Pubblica Accountability e sistemi informativi negli Enti Locali: dal rendiconto al bilancio sociale, I. Steccolini – Torino, Giappichelli, 2004 Bilancio Sociale ed Ambientale, A. Dalledonne, C. Durand, collana Metodi e strumenti di IPSOA. Building Corporate AccountAbility. Emerging practices in social and ethical accounting, auditing and reporting, S. Zadek – P. Pruzan – R. Evans, Earthscan Publications, London 1997 Capitale sociale e accountability: il ruolo del bilancio di missione nella governance delle organizzazioni non profit / G. Ecchia e L. Zarri - in Il bilancio sociale per le organizzazioni nonprofit. Teoria e pratica, Guerini & Associati Editore, Milano 2005 Comunicazione etico-ambientale : una realtà in espansione : esperienza di Legambiente e Editoriale Nuova Ecologia, Massimiliano Padula - Rivista italiana di comunicazione pubblica., V, 15, 2003 Esperienze e riflessioni critiche sul bilancio sociale nel settore pubblico / Cristina Rogate Azienda pubblica : teoria e problemi di management., XV, 6, 2002 Focus sul bilancio sociale - Guida agli enti locali, N. 7/05, Ed. Il Sole 24 Ore Il Bilancio Sociale, AA.VV. a cura di Luciano Hinna, ed. Il Sole 24 Ore, Milano, 2002 Il bilancio sociale, L. Sartori - Professionalità : mensile di problemi, esperienze, orientamenti formazione professionale., XXII, 71, 2002 Il bilancio sociale dell'Amministrazione provinciale di Parma, F.De Fabritiis Azienda pubblica : teoria e problemi di management., XV, 6, 2002 Il bilancio sociale e di missione per le organizzazioni non profit, Ecchia, Marangoni, Zarri, Franco Angeli Editore, Milano 2005 Il bilancio sociale e la comunicazione esterna dei risultati / Manila Marcuccio, Azienda pubblica 1/2005: Bilancio e contabilità Il bilancio sociale dell'impresa, G. De Santis, AM Ventrella – Milano, Angeli, 1980 Il bilancio sociale d'impresa : problemi e prospettive, G. Rusconi. – Milano, Giuffrè, 1988 - X Il bilancio sociale in pratica : aspetti relativi all'attuazione, L. Sartori Professionalità : mensile di problemi, esperienze, orientamenti formazione professionale., XXIII, n.73, 2003 Il bilancio sociale degli Enti Locali, K. Giusepponi, Giuffrè Editore, Milano, 2004 Il bilancio sociale negli Enti Locali, C. Rogate e T. Tarquini, Maggioli Editore, Rimini, 2004 Il bilancio sociale nel quadro evolutivo del sistema d’impresa, F. Vermiglio, Grapho Editor, Messina, 1984 Il bilancio sociale nel terzo settore : guida pratica alla redazione, L. Pucci e E. Vergani – Milano, Egea, 2002. - X

Bibliografia/2 Il bilancio sociale per il Comune e la Provincia: come svilupparlo, F. De Fabritiis – Milano, Franco Angeli, 2004 Il bilancio Sociale: strumento di valutazione o di semplice accountability?, D. Mesini, in Prospettive Sociali e Sanitarie, n. 10-11, 2005 Il bilancio sociale tra accountability, marketing e valutazione / G. Stiz, D. Mesini in RIV, Franco Angeli Editore 33/2005 Il management della sostenibilità sociale, S. Cherubini, R. Magrini, Milano, Angeli, 2003 L'accountability delle Amministrazioni Pubbliche, F. Pezzani, Egea, Milano, 2003 La comunicazione sociale: un'introduzione ai concetti e agli strumenti di un bene comune, A. Agostinelli, Osservatorio Isfol., XXIII, 4, 2002 La rendicontazione sociale per gli enti locali in ottica strategica: un modello di riferimento, M. Marcuccio, I. Steccolini, G. Valotti in Azienda Pubblica 3/2004 La responsabilità sociale delle imprese e i nuovi strumenti di comunicazione nell'esperienza bancaria italiana , G. Birindelli, A. Tarabella – Milano, Angeli, 2001 La responsabilità sociale degli enti locali e la comunicazione dei risultati, P. Perrone - in Azienda Pubblica 2/2004 Modernising Government: The Way Forward/ OECD Publishing, 2005 Nuovi strumenti di comunicazione aziendale. Confronto di esperienze in tema di bilancio sociale, F. Vermiglio, G. Giappichelli Editore, Torino, 2000 Nuovi strumenti di reporting sociale. Principali contenuti e una proposta di bilancio sociale, B. Siboni in Azienditalia 10/2004 Principi in pratica - Bilancio sociale e cittadinanza d'impresa, A. Vaccari, ed. Liocorno, Roma, 1998 Prospettive del bilancio sociale negli enti locali, E. Guarini, Azienda pubblica: teoria e problemi di management., XV, 6, 2002 Pubbliche amministrazioni : cambiamenti di scenario e strumenti di controllo interno, L. Hinna. – Padova, CEDAM, 2002 Rendicontazione sociale e aziende nonprofit : uno strumento di legittimazione / Cinzia Brunello Azienda pubblica : teoria e problemi di management., XV, 6, 2002 Rendicontazione sociale e aziende pubbliche locali : uno strumento di accountability e controllo strategica, M. Marcuccio, Azienda pubblica : teoria e problemi di management., XV, 6, 2002 Responsabilità sociale d'impresa e bilancio sociale, G. Felici - Regioni e comunità locali: rivista di legislazione, giurisprudenza, amministrazione, finanza e credito, ambiente., XXVIII, 1-2, 2003 Specchio Magico - Il bilancio sociale e l’evoluzione delle imprese, M.Viviani, ed. Il Mulino, Bologna, 1999