Reti di computer u Negli anni settanta, si è affermato il modello time-sharing multi-utente che prevede il collegamento di molti utenti ad un unico elaboratore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Presentazione creata da
La commutazione di messaggio o pacchetto Trasporta informazioni in forma numerica. Le informazioni di utente sono strutturate in messaggi unitamente ad.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
LE RETI INFORMATICHE.
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Anni 70: calcolatori di grandi dimensioni, modello time-sharing, centri di calcolo Anni 80: reti di calcolatori indipendenti ma interconnessi fusione.
Concetti introduttivi
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
Corso di abilità informatiche
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Sistemi di comunicazione
Condivisione di risorse e comunicazione con gli altri utenti
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Reti di calcolatori e Internet
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
9-12/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
prof.ssa Giulia Quaglino
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
 Reti di calcolatori Reti di calcolatori  Internet Internet.
LE TIC INFANTE, VONA, D’AGOSTINO,PULCINO, GUIDONE, FINELLI, DE PADOVA.
Reti di computer e Internet
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Livello 3 Network (Rete)
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Tecniche di Comunicazione Digitale Modulo 1 -Protocolli di rete pubblica Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Ernesto Damiani Lezione 2 – Rete telefonica Unità didattica 1 -Richiami.
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
Transcript della presentazione:

Reti di computer u Negli anni settanta, si è affermato il modello time-sharing multi-utente che prevede il collegamento di molti utenti ad un unico elaboratore potente attraverso terminali u Gli anni ottanta hanno visto nascere l'era dell'informatica distribuita u Una nuova tendenza che consiste nel collegare in rete gli elaboratori, e quindi gli utenti, che si trovano in uno stesso ufficio o in località diverse

Reti di computer u Mediante il modello time-sharing multi-utente tutti gli utenti di un ufficio o di un centro di ricerca potevano condividere i programmi, i dati e le periferiche collegate all'elaboratore u All'aumentare del numero di utenti e al crescere delle esigenze di calcolo, questo modello è entrato in crisi, perché era necessario usare elaboratori sempre più potenti u L'informatica distribuita può essere vista come una naturale evoluzione del modello time-sharing multi-utente

Reti di computer u Gli elaboratori sono collegati tra di loro e possono condividere le risorse u Ogni utente ha a disposizione una macchina personale su cui lavorare, ma può anche condividere le informazioni e le risorse con gli altri utenti u L'informatica distribuita offre molteplici vantaggi rispetto al modello centralizzato:

Reti di computer –Si ha un sistema più flessibile. In un sistema centralizzato, in caso di guasto all’elaboratore centrale nessuno può lavorare. Nel caso distribuito invece, la rottura di una macchina blocca un solo utente mentre gli altri possono continuare a lavorare (purché la macchina che si rompe non sia una di quelle che gestiscono le risorse condivise) –Un secondo vantaggio riguarda l'economicità: in termini di costi, infatti, è più conveniente acquistare molti elaboratori personal e collegarli in rete, piuttosto che acquistare un elaboratore di grandi dimensioni in grado di supportare molti utenti

Reti di computer u Le possibilità di connessione non si limitano agli elaboratori personal: si può collegare in rete anche un elaboratore potente che gli utenti potranno utilizzare quando ne avranno bisogno u Un altro aspetto fondamentale è dato dalla possibilità di collegarsi ad elaboratori che si trovano in diverse parti del mondo, di effettuare scambi di informazioni con altri utenti e di accedere e consultare banche dati situate in luoghi remoti (Internet)

Reti di computer: Esempi u Condivisione risorse: Non è economico comprare 1 stampante laser (o uno scanner) per ogni personal u Condivisione di programmi e dati da parte di utenti Base di dati a cui molti utenti (da diversi computer) posso accedere: sistema di prenotazioni e assegnamento posti di una compagnia aerea sistema informativo di una banca

Reti di computer: Esempi u Comunicazione tra utenti in locazioni fisiche differenti (scambio di messaggi e dati) –comunicazioni in ambito di ricerca –utilizzo di basi di dati in locazioni remote –lavoro cooperativo –possibilità di svolgere attività di lavoro a casa (tele- lavoro) –accesso a informazioni di varia natura (Internet)

Le reti di computer: hardware u Per avere una rete è indispensabile il collegamento fisico tra diversi computer –Meccanismi in grado di trasmettere informazioni (canali di comunicazione) »cavi elettrici »cavi a fibre ottiche »linee telefoniche »trasmissioni via satellite –Meccanismi in grado connettere i computer con i vari canali di comunicazione »interfacce »modem

Reti di computer u La distanza fisica tra computer da collegare in una rete e la sua estensione determinano diverse tipologie di rete: –Cluster Area Networks (CAN) –Local Area Networks (LAN) –Metropolitan Area Networks (MAN) –Wide Area Networks (WAN)

Cluster Area Networks u Con distanze dell’ordine di qualche metro (in una stessa stanza) u Collegamento di diverse unità di calcolo autonome provviste ognuna di CPU, memoria RAM, dispositivi di ingresso/uscita…..

Local Area Networks u Reti che attraverso un unico collegamento permettono il collegamento di calcolatori lontani tra loro u Le distanze sono dell’ordine di qualche centinaio di metri u Il collegamento può essere un cavo coassiale o una fibra ottica u Tipicamente calcolatori in un edificio

Metropolitan Area Networks u Esiste una “portante” di comunicazione che consente di collegare calcolatori posti in edifici diversi nell’ambito di una città u Le distanze sono dell’ordine di qualche decina di chilometri

Wide Area Networks u Permettono il collegamento fra reti LAN e MAN diverse u Interessano un territorio delle dimensioni di una nazione, continente, mondo. u Ci concentreremo sulle reti WAN e su come collegare un PC a questo tipo di rete

Rete telefonica u Originariamente progettata e realizzata per la trasmissione della voce (cioè di suoni) u Può essere sfruttata anche per trasmettere dati da un terminale ad un calcolatore o tra elaboratori.

Rete telefonica Centrali di commutazione

Come funziona le rete telefonica u L’apparato fonico di un uomo (polmoni, corde vocali, bocca,…) produce nell’aria un’onda di pressione acustica u Il microfono della cornetta converte quel segnale in un segnale elettrico che ha esattamente la stessa forma

Come funziona le rete telefonica Tempo Segnale

Come funziona le rete telefonica u Il segnale elettrico viaggia sul doppino telefonico (coppia di di fili) ed arriva all’apparecchio del ricevente u L’altoparlante della cornetta del ricevente esegue l’inverso del microfono del trasmettente convertendo il segnale elettrico in un’onda acustica ANALOGA a quella che aveva colpito il microfono.

Il modem u La rete telefonica trasmette suoni u Un calcolatore vuole trasmettere informazioni codificate usando un opportuno numero di bit u Ci vuole un dispositivo che esegue la conversione da bit a “fischio” u MOdulatore-DEModulatore

Il modem u Se si deve trasmettere un bit che vale 1 allora il modem fischia una certa nota lungo la linea telefonica altrimenti se deve trasmettere uno 0 fischia una nota differente u Chiaramente, il ricevitore deve avere un modem che esegue il lavoro opposto: se sente un fischio con una la nota associata al bit uguale a 0 allora trasmette al computer un bit 0 altrimenti nell’altro caso trasmette un Dal chiamante al chiamato Dal chiamante al chiamato Dal chiamato al chiamante Dal chiamato al chiamante

Rete telefonica Centrali di commutazione PC MODEM PC MODEM PC MODEM Internet Service Provider (ISP)

Difetti e pregi della rete telefonica u Trasmette solo nel campo dele frequenze che vanno da 400 a Hertz u Il numero di bit al secondo che si riesce a trasmettere è, nei casi migliori, dell’ordine di bit/s (3000 caratteri al secondo) u I tempi per stabilire una connessione sono lunghissimi (qualche secondo) se comparati a quelli di un calcolatore u La rete telefonica è molto disturbata per la trasmissione dati quindi spesso si deve ritrasmettere i dati u Diffusa capillarmente su tutta la Terra

Circuiti diretti u Circuiti Diretti Analogici (CDA): Costituiti da doppini o cavi coassiali possono trasmettere un segnale analogico continuo u Circuiti Diretti Numerici (CDN): possono trasmettere solo sequenze di bit u Collegamenti punto-a-punto tra un preciso trasmettittore ed un preciso ricevitore (non c’è bisogno di stabilire connessioni commutate) u Velocità fino a qualche milione di bit/s u Molto costosi e gestiti da Telecom

Reti private u Investimento tipico di aziende grandi per comunicazioni interne, controllo delle attività,…. u Basate su linee punto-a-punto CDN u Le linee CDN collegano dei commutatori (computer) detti Packet Switching Exchange (PSE) incaricati di convogliare il traffico e cercare strade alternative in caso di caduta di CDN u I PSE sono collegati direttamente ai calcolatori delle aziende dove si esegue il software applicativo

Reti private PSE

Reti pubbliche per trasmissione dati u Per ovviare agli alti costi di una rete privata u Commutazione di circuito –Si stabilisce una connessione fisica tra il chiamante ed il chiamato (come nella rete telefonica ma con tempi minori e qualità maggiore) grazie a centrali di commutazione –Inconveniente: le risorse impegnate sono sottoutilizzate (linea occupata anche quando non si trasmette)

Reti pubbliche per trasmissione dati u Commutazione di pacchetto –Calcolatori connessi tra loro con linee punto-a-punto –In fase di trasmissione I dati (es. File) viene suddiviso in unità più piccole dette pacchetti –Ogni pacchetto viene inviato al calcolatore collegato più vicino e così via fino a raggiungere la destinazione –Pacchetti di file diversi possono seguire strade diverse per sfruttare meglio le risorse –Il software del calcolatore che riceve deve mettere in ordine I pezzi –Se trasmetto solo dati la soluzione è molto efficiente ma se trasmetto file contenenti audio allora ci sono problemi

Commutazione di pacchetto router