Www.tripandia.com. OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utilizzo rapido del sito web
Advertisements

Sikam Win.
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Domenico Presenza Dimostratore MAIS per il dominio turistico Presentazione specifiche dei prototipi (R8.2.4) Milano – 17 Novembre 2004.
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
MONTAGNA SENZA CONFINI Provincia di Udine Assessorato alla Montagna Sistema di Turismo 2.0.
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
Il primo Assistente di viaggio virtuale
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
COME MI SONO TROVATO AD UTILIZZARE WIKI Alberto: WIKI mi piace moltissimo ( Thomas, Daniel, Giulio, Federica, Ilaria, Thomas, Alexandra, Filippo) Michele:
DOCUMENTI DI PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DEL BLOG:
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
La Quarta P A.S. 2008/2009 Presenta:. Progetto I.F.S. I.F.S. significa Impresa Formativa Simulata, ovvero è un progetto che coinvolge i ragazzi delle.
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
Agenti e Rappresentanti
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
A. Ferrari.
Kublai Camp Progetto OnYourWay Ing. Andrea Costa.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Ciò che caratterizza Tripadvisor è la numerosa presenza di recensioni da parte di viaggiatori, relative principalmente agli hotel e agli alloggi in generale.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
PIANO DI COMUNICAZIONE
Introduzione ad Atlassian Confluence
Milioni di recensioni, foto di viaggiatori e mappe su TripAdvisor. Pianifica il tuo viaggio perfetto con un semplice click del tuo mouse o con un semplice.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
NEL 1998: OGGI: NEL 1998: Nasce a seguito del successo dell’omonima trasmissione televisiva con l’idea di base di mostrare ai propri amici i filmini delle.
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Turisti per caso non è un sito per l’organizzazione di viaggi, ma mette al centro l’esperienza dei viaggiatori per offrire consigli utili ai turisti.
Tripadvisor.it RELAZIONI TRA GLI UTENTI. BOTTOM UP: Recensioni e commenti su luoghi (destinazioni) e servizi (Hotel, ristoranti) costituiscono la colonna.
hotel e attrazioni turistiche più di destinazioni nel mondo ….suggerimenti su hotel, villaggi turistici, pensioni, soggiorni, pacchetti.
Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia.
Antonio De Crescenzo. Il turismo è un’industria ad alto contenuto di informazione e il web è il mezzo più efficace ed efficiente per distribuire informazione.
Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
CMS per la scuola con JOOMLA
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
AGGIORNAMENTO SITO a.s Graziella Casali.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 1 RIMINI for YOU Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni Proposta per lo sviluppo.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
ACCOGLIENZA Barletta, 19 Aprile 2016 Position paper.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Pitch FIND YOUR PLACE Un app che ti promette di trovare ciò che cerchi in base agli interessi che presenti. Daniela Abagnale CEO
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
SmartDMO 'Riservata agli Operatori, destinata ai Turisti' Sperimentazione in Piemonte biennio _________ Presentazione caso studio a cura di Elena.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione alla sua condivisione Ricerca di informazioni utili tramite la lettura dei racconti di viaggio Eventuale richiesta di preventivi e prenotazione del viaggio Arricchimento del proprio archivio di viaggi (travel blog) Pianificazione collaborativa del proprio viaggio Racconto della propria esperienza (durante e dopo il viaggio)

PERCHE’ PUO’ FUNZIONARE Tripandia nasce dalla difficoltà di reperire facilmente ed efficacemente informazioni utili per la pianificazione di un viaggio utilizzando l’esperienza di altri utenti: -le informazioni contenute nei racconti di viaggio dei siti esistenti non sono strutturate -nella maggior parte dei casi la fase di pianificazione non è prevista Ci sono moltissimi blog aperti con il solo scopo di raccontare i propri viaggi, mentre manca una piattaforma comune che li possa mettere in correlazione uno con l’altro La componente social dei siti esistenti è alquanto limitata I siti più visitati in Italia non sono multilingua Pochi siti prevedono un servizio di assistenza virtuale per l’organizzazione di un viaggio

CARATTERISTICHE ATTUALI Tripandia permette di raccontare e condividere i propri viaggi in modo dettagliato e divertente, oltre che consultare le esperienze di altri viaggiatori alla ricerca di consigli utili Il viaggio viene raccontato in modo fortemente strutturato (località visitate, ristoranti, hotel, compagni di viaggio, condizioni metereologiche, ecc..) I compagni di viaggio possono collaborare con l’autore del racconto inserendo a loro volta informazioni aggiuntive E’ possibile seguire i propri utenti preferiti creando una rete di viaggiatori di fiducia Viene creata automaticamente una rete geolocalizzata tra i viaggi degli utenti: -è possibile passare da un viaggio ad un altro in base alla località visitata -per ogni località descritta in un viaggio (museo, monumento…) vengono mostrati gli utenti che ci sono già stati

CARATTERISTICHE FUTURE Sarà possibile pianificare il proprio viaggio prendendo spunto direttamente dalle esperienze degli altri utenti Verrà sfruttata maggiormente la rete geolocalizzata tra i viaggi degli utenti proponendo, per ogni destinazione, le località, gli alberghi, i ristoranti, ecc… più popolari La pagina del profilo di un utente sarà più simile a un diario personale del viaggiatore cos’ da potersi sostituire ad un travel blog personale Il sito verrà tradotto in altre lingue Verrà sviluppata un’applicazione per dispositivi mobili che permetterà di raccontare la propria esperienza durante il viaggio stesso (anche offline) Eventuale redazione di contenuti relativi al turismo (news, eventi, schede di località in base alle esperienze, ecc…)

SITUAZIONE DEL MERCATO La quasi totalità dei concorrenti presenti sul mercato italiano hanno numerosi aspetti negativi: Il racconto di viaggio è di difficile consultazione poiché le informazioni non sono strutturate (lunghi racconti testuali con foto) Manca la possibilità di pianificare un viaggio Eventuali connessioni con canali di prenotazione e acquisto non sono integrate con il sito stesso Sono disponibili solo in lingua italiana Non possono essere un’alternativa ad un travel blog

OPPORTUNITA’ ECONOMICHE Pubblicità diretta geolocalizzata: Pubblicità di hotel, voli… riferiti alla località di cui si sta leggendo o pianificando un viaggio Possibilità di richiedere preventivi e/o assistenza ad agenzie viaggio/tour operator durante la pianificazione di un viaggio Pubblicazione di viaggi a scopo pubblicitario da parte di agenzie/tour operator

IL TEAM DANIELE NATALI: FOUNDER Web Project Manager MAURO DE CILLIS: FOUNDER Solution Architect ANTONIO CATUCCI: FOUNDER Senior Web Developer