House – sharing L’evoluzione dell’housing. Genesi dell’idea Centro città Utenti residenti a EST che ogni giorno si recano a OVEST Utenti residenti a NORD.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGEVOLAZIONI PREVISTE PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DETENUTI
Advertisements

17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
Funzioni e attività Se dovessi riqualificare larea ex Enel, costruirei una palestra. La sua funzione sarebbe quella di fornire alla città di Melegnano.
Il PRU di Acilia a Roma.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Risorse umane dell’azienda
Breve introduzione al controllo dei costi
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Il Mobility Management: strumento per poter gestire la domanda di mobilità? Dr. Marilena Pollicino : Senior Expert Ministero dellAmbiente e della Tutela.
Percorsi di cittadinanza
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
1 Programmazione e controllo nelle aziende di servizi: caratteristiche e peculiarità
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Si parla anche di locazione finanziaria
Progetto “BED&BIKE CAMPING” s.r.l.
Work life balance Ragazziiiiiiiiiii queste slides sono tutte da rivedere perché non sono riuscita a fare molto, sono prevalentemente un copia&incolla del.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Galileoturismo.
Da unidea di Tiziana Privitera PARTE 1 - Ottobre 2010 In trasferta a quattro zampe … e non solo !
PERCEZIONE TRAUMI incidenti stradali Traffico e stile di guida altrui
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
SAPfinancing Fiscal Year 2010 Locazione Operativa
L’azienda ed i sistemi aziendali
Kublai Camp Progetto OnYourWay Ing. Andrea Costa.
MANHATTAN - NEW YORK APPARTAMENTO AL CIPRIANI RESIDENCES Wall Street, 55.
Fuel Card al consumo.
ANIMA E CUORE IN AZIENDA. Un uomo è felice dove lavora se è trattato da uomo e se sa che c’è interesse a che lui stia bene ATTENZIONE PER ATTENZIONE.
Breve introduzione al controllo dei costi ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto IPSSCT “CECI” - Sede coordinata di Cupra Marittima.
Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità dicembre 2013 Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
PREVIDENZA COMPLEMENTARE INFORMAZIONE: 1 GENNAIO 2007TRASFERIMENTO TFR Conviene aderire ad un Fondo Pensione? 1.Quale strategia d’investimento adottare.
I fattori pluriennali.
La liquidazione IVA.
Presentazione Secondo Living Lab di Genova
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Deliberazione di Giunta Comunale 199/2015 Ordinanza Dirigenziale 2041 del 19/6/2015.
Credito Certificato Icm Credit Management S.r.l Ser V izi e risultati di eccellenza.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Immobilizzazioni materiali Casi particolari. Art.102 TUIR In caso di eliminazione dei beni non completamente ammortizzati, la sopravvenienza passiva o.
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Mobility Management REGIONE LAZIO.
1 Obiettivi dell’applicazione aziendale: - Rapporti tra organizzazione e mercato nelle imprese alberghiere (teoria dei costi di transazione e definizione.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
CONVENZIONI AIA sezioni – TIM Tariffe agevolate fisso e mobile e opzioni extra Codice fiscale.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
BILANCIO AZIENDA IL PROCESSO PIANIFICATORIO E L’ACCESSO AL MERCATO a.a
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L.
Transcript della presentazione:

House – sharing L’evoluzione dell’housing

Genesi dell’idea Centro città Utenti residenti a EST che ogni giorno si recano a OVEST Utenti residenti a NORD che ogni giorno si recano a SUD Utenti residenti a OVEST che ogni giorno si recano a EST Utenti residenti a NORD che ogni giorno si recano a SUD CASA LAVORO

House-sharing a 360° Traffico – Particolarmente gravoso per chi si sposta in auto: i flussi contrapposti degli utenti si potrebbero snellire sensibilmente – Sfruttando le sinergie del bike-sharing e del car-sharing i benefici sarebbero considerevoli – L’house-sharing potrebbe risolvere anche le situazioni legate a scioperi o blocchi di mobilità viaria (neve o altri guasti a treni e altri mezzi pubblici) – Eliminazione dello stress derivante da code interminabili e continua attenzione ai pericoli del percorso Tempi morti – A prescindere dalle condizioni di traffico, il tempo impiegato nel tragitto da casa a lavoro e viceversa rappresenta per molti utenti una % rilevante del proprio tempo libero; eliminare l’esigenza dello spostamento quotidiano potrebbe permettere di ‘recuperare’ questo tempo, da destinare ai propri passatempi preferiti – Dormire di più e sentirsi meglio (si potrebbero evitare le sveglie all’alba) – Pausa pranzo o riposino a casa – Nessun problema in caso di straordinari o riunioni fino a tarda sera Risparmi e benefici economici – Benzina, costo abbonamenti mezzi pubblici, usura e manutenzione veicoli – Anche i datori di lavoro potrebbero ridurre le spese di diaria e trasferta (ove ciò sia previsto) – I proprietari di appartamenti potrebbero valorizzare gli appartamenti ‘inutilizzati’ immettendoli nel circuito dell’house-sharing – Contenimento indiretto del caro-affitti

Soluzioni possibili (work-in-progress) Circuito house-sharing: – C2C: tra privato e privato – C2B: tra privato e azienda – B2B: tra azienda e azienda – B2C: tra azienda e privato Durata del contratto: – Giornaliero (spot) – Giorno fisso a settimana (ricorrente) – 2/3 giorni (spot) – 2/3 giorni fissi a settimana (ricorrente) – Settimana/mese/trimestre (spot); per periodi più lunghi sarebbe meglio ricorrere ai contratti di locazione standard, perché si esula dalla logica dell’house-sharing Tariffe e servizi – Tariffa da valutare, ma indicativamente non bisognerebbe superare il costo di 15-20€ a persona al giorno, poi dipende dalla tipologia di soluzione e da eventuali servizi accessori richiesti – Stireria, lavanderia, sartoria, spesa, pulizia, baby-sitting, cena a domicilio, ecc. – Armadietti per l’abbigliamento (stile palestra) per poter lasciare in loco alcuni capi di abbigliamento (per i casi di contratti ricorrenti)

Possibili sviluppi Integrazione servizi – Qualsiasi servizio accessorio alla persona potrebbe essere incluso in una convenzione unica con l’ente gestore dell’house-sharing Convenzioni specifiche con strutture ricettive già esistenti: – Alberghi – Residence – B&B – Pensioni Soluzioni finanziarie agevolate: – Tramite istituti di credito – Tramite agevolazioni fiscali (deducibilità parziale del canone ai privati e incentivi alle aziende che sostengono questi costi per i propri dipendenti)