USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECDL - MODULO 2 dal Syllabus ECDL - Modulo 2:
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Progettazione multimediale
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Navigare fra i menu.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA.
CORSO D’INFORMATICA BASE
Iniziamo a usare il computer
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
(presentazioni del 25 mar 2011)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
CORSO BASE D’INFORMATICA
CORSO D’INFORMATICA BASE
CORSO D’INFORMATICA BASE
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
ECDL Patente europea del computer
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
1 USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 2.5 Gestione stampe.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
Modulo 6 Test di verifica
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Informatica Parte applicativa Lezione 1 - gestione dei file
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Ing. Valentino Carmelinda Stefania -
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Controllare la segreteria telefonica 1.Fare clic sulla scheda Telefono. Verranno visualizzati i messaggi e i dati dei chiamanti. 2.Posizionare il puntatore.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Microsoft Access Maschere (II).
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
ECDL modulo 1 parte 2. IMPAREREMO A LAVORARE SU Desktop Pulsante start Pannello di controllo Barra delle applicazioni Barra di notifica È tutto.
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 2.1 L’ambiente del computer

.1.1. PRIMI PASSI Avviare il computer Spegnere Riavviare Chiudere un’applicazione che non risponde

Spegnere o riavviare il computer Windows 98 Windows XP

Disconnettere un utente Permette la connessione ad un altro utente mantenendo aperta la sessione corrente Chiude la sessione corrente e si predispone alla connessione di un altro utente

Chiudere un’applicazione che non risponde Per terminare un’applicazione che non risponde occorre aprire il Task Manager: CTRL+ALT+CANC Oppure Tasto destro sulla barra delle applicazioni, quindi scegliere Task Manager

Chiudere un’applicazione che non risponde Il Task Manager TASK MANAGER WIN XP TASK MANAGER WIN 98

.1.2. INFORMAZIONI E OPERAZIONI FONDAMENTALI Verificare informazioni base (S.O. RAM ecc.) Modificare la configurazione del Desktop Impostare la lingua della tastiera Formattare dischi rimovibili Installare - disinstallare applicazioni Funzione di stampa schermo Guida in linea altro

Verificare le informazioni di base del computer Microsoft System Information Start Programmi Accessori Utilità di Sistema Proprietà del sistema Tasto destro su risorse del computer Proprietà

System Information

Proprietà del sistema

Modificare data ora e le opzioni dello schermo. Start Impostazioni Pannello di controllo Data e ora Schermo

Data e ora – livello dell’audio. Barra delle applicazioni: Doppio Clic sull’ora visibile oppure Clic destro Modifica Data e ora Livello dell’audio Barra delle applicazioni: Doppio Clic sull’altoparlante oppure Clic destro Apri controlli volume

Modificare le impostazioni dello schermo Per modificare lo sfondo del desktop Nella casella "Motivo" o "Sfondo" fare clic sul motivo o sullo sfondo da utilizzare. Per coprire l'intero schermo con copie di un'immagine di sfondo di piccole dimensioni, fare clic su "Affiancato". Per posizionare un'immagine di sfondo al centro dello schermo, fare clic su "Centrato". Per proteggere lo schermo impostando uno screen saver Nella casella "Screen Saver", selezionare lo screen saver che si desidera utilizzare. Per personalizzare lo screen saver fare clic sul pulsante Impostazioni. Lo screen saver viene attivato quando il computer rimane inattivo per il numero di minuti specificato nella casella "Attesa". Per disattivare lo screen saver dallo schermo quando è attivo muovere il mouse o premere un tasto qualsiasi.

Lingua della tastiera Barra delle applicazioni Pulsante Lingua tastiera Tasto destro Impostazioni Barra delle applicazioni Pulsante Lingua tastiera Seleziono la lingua

Formattare un dischetto Risorse del computer Clic destro su Floppy da 3,5 pollici (A:) Formatta (Capacità: 1,44 Mb 3,5 pollici) (Tipo di formattazione: completa) Avvio

INSTALLARE UN NUOVO PROGRAMMA Start | Impostazioni | Pannello di controllo | Installazione applicazioni Fare clic su INSTALLA per avviare la procedura guidata di installazione da floppy disk o cd-rom. Seguire le istruzioni oppure Selezionare un’applicazione da installare o rimuovere dal disco fisso 2. Cliccare su Aggiungi/Rimuovi

Fare clic sul pulsante Avvio, quindi scegliere Esegui oppure Fare clic sul pulsante Avvio, quindi scegliere Esegui Digitare il nome del programma di installazione preceduto dall’identificatore dell’unità (A:, C:, D:) e cliccare su OK seguire le istruzioni fornite dal programma stesso Se non conoscete il nome del programma di installazione digitate l’identificativo dell’unità quindi SFOGLIA per visualizzarne il contenuto. Di solito i programma di installazione sono: SETUP.EXE INSTALL.EXE o altri programmi con estensione EXE

Fare doppio clic sull’icona Risorse del Computer oppure Fare doppio clic sull’icona Risorse del Computer Selezionare l’unità interessata Fare doppio clic sul programma di installazione

Disinstallare applicazioni Pannello di controllo Installazione applicazioni

AGGIUNGERE UN PROGRAMMA AL MENU AVVIO Fare clic sul pulsante Avvio, quindi scegliere Impostazioni. Fare clic su Barra della applicazioni, quindi scegliere la scheda Applicazioni del menu Avvio. Fare clic sul pulsante Aggiungi, quindi sul pulsante Sfoglia. Selezionare la cartella contenente il programma che si desidera aggiungere.

AGGIUNGERE UN PROGRAMMA AL MENU AVVIO Fare doppio clic sul programma che si desidera aggiungere. Scegliere il pulsante Avanti, quindi fare doppio clic sul menu in cui si desidera visualizzare il programma. Digitare il nome che si desidera venga visualizzato nel menu, quindi fare clic sul pulsante Fine. Se viene chiesto di scegliere un'icona, selezionarne una, quindi scegliere il pulsante Fine. Suggerimento E’ anche possibile aggiungere un programma nella parte superiore del menu Avvio trascinandone l'icona sul pulsante Avvio.

AVVIARE UN PROGRAMMA AD OGNI AVVIO DI WINDOWS Fare clic sul pulsante Avvio, quindi scegliere Impostazioni. Fare clic su Barra delle applicazioni, quindi scegliere la scheda Applicazioni del menu Avvio. Fare clic sul pulsante Aggiungi, quindi sul pulsante Sfoglia. Fare doppio clic sul programma da avviare. Scegliere il pulsante Avanti, quindi fare doppio clic sulla cartella Esecuzione automatica. Digitare il nome che si desidera visualizzare nel menu Esecuzione automatica, quindi scegliere il pulsante Fine. Se viene chiesto di scegliere un'icona, selezionarla, quindi scegliere il pulsante Fine.

PERSONALIZZARE LA BARRA DELLE APPLICAZIONI O IL MENU AVVIO Fare clic sul pulsante Avvio, quindi scegliere Impostazioni. Fare clic su Barra delle applicazioni. Nella scheda Opzioni della barra delle applicazioni oppure Applicazioni del menu Avvio, effettuare le modifiche necessarie.

PERSONALIZZARE LA BARRA DELLE APPLICAZIONI O IL MENU AVVIO Assicura che la barra delle applicazioni sia sempre visibile, anche quando viene eseguito un programma a schermo intero. Riduce la barra delle applicazioni ad una linea sottile nella parte inferiore dello schermo dopo l'utilizzo del menu Avvio o della barra delle applicazioni. Per visualizzare nuovamente la barra delle applicazioni, puntare il mouse sulla linea sottile. Per rendere disponibile la barra delle applicazioni anche durante l'esecuzione di un programma a tutto schermo, assicurarsi che le caselle "Sempre in primo piano" e "Nascondi automaticamente" siano attivate.

RIMUOVERE UN PROGRAMMA DAL MENU AVVIO Fare clic sul pulsante Avvio, quindi scegliere Impostazioni. Fare clic su Barra della applicazioni, quindi scegliere la scheda Applicazioni del menu Avvio. Fare clic sul pulsante Rimuovi, quindi individuare il programma che si desidera rimuovere. Fare clic sul programma, quindi scegliere il pulsante Rimuovi. Sebbene il collegamento venga rimosso dal menu Avvio, il programma originale non verrà eliminato dal computer.

Stampa immagine da schermo Cattura tutto ciò che è presente nello schermo realizzando una immagine. ALT+STAMP Cattura la finestra attiva

Uso della guida in linea (Win 98) Start Guida in linea Sommario visualizza gli argomenti suddivisi per categorie. Indice visualizza un elenco di voci d'indice (digitare una parola nella casella o scorrere l'elenco). Cerca per cercare parole o frasi specifiche contenute in un argomento della Guida in linea.

Guida in linea Sommario

Guida in linea Indice

Immettere la parola da cercare Guida in linea Cerca Immettere la parola da cercare Elenca argomenti Selezionare la voce desiderata Visualizza

Guida in linea e supporto tecnico (XP)

.1.3. USO DI UN EDITOR DI TESTI Attivare un programma di editing Salvare il file Chiudere il programma

Editor creare un testo Start Programmi Accessori BLOCCO NOTE WORDPAD

Salvare un testo BLOCCO NOTE WORDPAD