Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina – a.a. 2010/2011 Fabiana Vernero Traccia per Progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Advertisements

USABILITÁ Sembra banale, ma….
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
L’INQUINAMENTO ACUSTICO.
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
Macchine a stati Lettura da tastiera di un numero reale.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Gestione dei dati e della conoscenza secondo emicorso a.a M.T. PAZIENZA
I problemi della comunicazione delle organizzazioni non profit
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Mario Argiolas, Associazione Editori Sardi Lisola della lettura. Festival letterari, fiere e promozione del libro Roma - Palazzo dei Congressi allEUR Più
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Crisi e Rivalorizzazione.
La rete come spazio di formazione tra formale e informale
WEB AND MOBIL SOLUTIONS
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
KAPPA Context-Aware Platform enabling Pervasive Applications Gabriella Castelli Nicola Bicocchi 15 Giugno 2011, Napoli.
Laboratorio di Interazione Uomo – Macchina Creatività e progettazione: oltre lusabilità a.a. 2011/2012 Dott. Fabiana Vernero.
Managed/designs Progetto: Tutela partecipata del verde pubblico Managed Designs.
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1. -5,2% Fonte: elaborazione su dati ADS. Medie mobili 12 mesi: novembre - ottobre e novembre-ottobre confronto omogeneo.
PROGRAMMA LIONS ALERT MD LIONS 108 ITALY
Definizioni e aspetti metodologici di analisi e valutazione di rischio.
Interazione Uomo Macchina
Instagram A. Ferrari. Instagram E un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi.
L'anno 2009 è passato velocemente.... E adesso bisogna guardare avanti! Il 2010!
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
Presentazione agli studenti delle classi seconde
Bad Ideas Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina – a.a. 2010/2011 Fabiana Vernero 1.
PROGETTAZIONE: SCOPO Requisiti: cosa realizzare; progetto: come realizzarlo Livelli di dettaglio: concettuale/logico/fisico; architetturale/di massima/dettagliato.
Aree problematiche Profilo utenze Caratteristiche del contesto Risorse ambientali scarsità sostenibilità responsabilizzazione dell’utente Aspetti sociologici.
Benevento Le politiche sociali della città di Benevento Giuria Popolare e Cives In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università.
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
PROGETTO EQUOVAGANDO 2010-’11 NOI E IL MONDO UN’IDENTITA’ DA SCOPRIRE, UNA RELAZIONE DA RISPETTARE.
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1.1 Progettazione di Basi di Dati PROGETTAZIONE: SCOPO Requisiti: cosa realizzare; progetto: come realizzarlo Livelli di dettaglio: concettuale/logico/fisico;
Le parole della geostoria
LE SCELTE INDUSTRIALI PER LE SOCIETÀ PARTECIPATE TRA AGGREGAZIONI, CESSIONI, QUOTAZIONE Convegno nazionale ASSTRA di Siena.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Corsi di formazione sulla conservazione e gestione della fauna selvatica A cura di Maria Luisa Zanni e Sandro Nicoloso CORSO PER OPERATORI ADDETTI ALLA.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
 La crescita economica genera forti e rapidi cambiamenti nei consumi tipici del modello consumistico occidentale. Il modello di crescita, pertanto,
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
Funology Oltre l’usabilità Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina – a.a. 2010/2011 Fabiana Vernero.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Creare un datawarehouse di un’agenzia di viaggi che soddisfi i seguenti obiettivi 1) Trovare delle correlazioni tra i dati in nostro possesso per poter.
pacchetto territorio SIPRO è il soggetto promotore dell’intero territorio provinciale Aree industriali a vocazione multisettoriale Sistema del credito.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
Il ruolo dell’agricoltura nel contesto economico, sociale e ambientale: i risultati di un’indagine sulle imprese toscane Silvia Rettori 15 settembre 2011.
POR Un percorso comune.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina – a.a. 2010/2011 Fabiana Vernero Traccia per Progetto

Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina a.a. 2010/ Fabiana Vernero Scenario Esempi: –Enogastronomia –Turismo e tempo libero –Impianti industriali ad alto rischio…

Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina a.a. 2010/ Fabiana Vernero Problem Esempi: –Le persone spesso non sanno quali alimenti sono prodotti del territorio e quali provengono da lontano… –In una città come Torino si svolgono molti eventi culturali interessanti di cui non c’e’ traccia sulle fonti di informazione ufficiali… –In molti impianti mancano misure per tutelarsi da incidenti “minori”, che possono comunque provocare danni per la salute, per l’ambiente ed economici…

Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina a.a. 2010/ Fabiana Vernero Goal Offrire un modo semplice per scoprire quali prodotti sono tipici della zona in cui ci si trova. Offrire uno strumento con cui qualunque persona possa segnalare e commentare eventi culturali interessanti. Offrire un sistema di gestione dei processi produttivi che minimizzi gli errori che più frequentemente sono causa di incidenti minori.

Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina a.a. 2010/ Fabiana Vernero Proposed Solution Considerare: –Vincoli: Contesto mobile/“desktop” Tipo di device (caratteristiche…, personale o no, “ambientale”) –Cassetta degli attrezzi: Quali dei temi affrontati nel corso del laboratorio possono essere utili e in che modo?

Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina a.a. 2010/ Fabiana Vernero Proposed Solution Progettare e presentare: –Interfaccia Utente –Esempio/scenario di interazione