LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - INTRODUZIONE A WINDOWS -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECDL - MODULO 2 dal Syllabus ECDL - Modulo 2:
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Esercitazioni Anno Accademico
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Introduzione alle basi di dati
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Progettazione multimediale
Iniziamo a usare il computer
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Gestione File/Cartelle
(presentazioni del 25 mar 2011)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Corso di Informatica di Base
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 1) -
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Modulo 6 Test di verifica
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
1. PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI UTILIZZATI Per registrare un video, editarlo o montare più video insieme si utilizza il programma AVS Video Editor. Il.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Informatica Parte applicativa Lezione 1 - gestione dei file
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
1 LA RETE SCOLASTICA Ognuno di voi ha uno spazio dedicato che è identificato dalla lettera di unità “H”. Per accedervi è sufficiente digitare h: da qualsiasi.
Microsoft Access Maschere (II).
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica - introduzione a windows -
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - INTRODUZIONE A WINDOWS - Docente: Francesco Osborne francesconicolo.osborne@di.unito.it http://www.di.unito.it/~osborne/didattica.html

Indice Interfaccia Utente Accensione/Spegnimento Desktop Finestre Programmi e file Organizzare le risorse Tasti di scelta rapida

Interfaccia utente Con interfaccia utente si intende ciò che si interpone tra il computer e l'utente, che rende possibile il dialogo tra l'uomo e la macchina. La prima modalità di comunicazione con il computer è stata la cosiddetta interfaccia a carattere, in cui il computer riceve comandi digitati sulla tastiera e risponde attraverso parole o sequenze di caratteri (stringhe). Il più diffuso sistema operativo basato sull’interfaccia a caratteri è stato MS-DOS, il software di base dei PC fino all’avvento di Windows..

Per svolgere una qualsiasi attività era necessario conoscere i comandi DOS corrispondenti e digitarli secondo la sintassi corretta.

Interfaccia grafica L’interazione con il PC è diventata molto più immediata e intuitiva (user friendly) con l’avvento di Windows (dalla meta’ degli anni ’80) e l’interfaccia grafica utente (GUI, Graphic User Interface). Le interfaccie grafiche di oggi sono basate sulla metafora del desktop (scrivania). Il desktop e’ una sorta di scrivania virtuale in cui si trovano le icone, piccole immagini su cui è sufficiente fare clic con il mouse per eseguire comandi, e le finestre, riquadri a video che permettono di visualizzare le applicazioni.

Altri sistemi operativi Windows è il sistema operativo più diffuso, ma naturalmente, non è l’unico. MAC OS è il sistema operativo sviluppato dalla Apple, a cui va il merito d’aver introdotto l’interfaccia grafica a finestre. UNIX è stato il primo sistema operativo “aperto” i suoi codici sorgenti sono stati disponibili e hanno permesso il diffondersi di numerose versioni, realizzati da produttori di software e università; oggi è utilizzato soprattutto da un’utenza professionale e specialistica. Sul modello UNIX è stato creato LINUX: sviluppato ad uso didattico dal finlandese Linus Torvalds, è un sistema free aperto al pubblico e viene costantemente migliorato dal lavoro di migliaia di volontari in tutto il mondo.

L’accensione del computer Ogni volta che si accende il computer il sistema operativo viene avviato ovvero, viene caricato o inizializzato: questa fase viene denominata fase di boot. In Windows dopo la fase di boot viene visualizzata la schermata principale, il desktop, eventualmente preceduta da una finestra in cui occorre inserire il proprio identificativo (nome utente e password). In basso a sinistra e’ presente il pulsante Start

Lo spegnimento del computer Prima di spegnere il pc e’ necessario chiudere tutte le applicazioni aperte, in modo tale da salvaguardare l’integrita’ dei file del sistema e dei dati. Dopodiche’ sara’ sufficiente: premere il pulsante Start selezionare il comando Spegni il computer nella finestra di dialogo che apparira’, selezionare il comando Spegni

Altre opzioni Standby: è il comando che porta il computer in modalità di sospensione, in modo da ridurre al minimo il consumo energetico, quando non lo si utilizza per qualche tempo. Riavvia il sistema: permette a Windows di chiudere e ripartire senza spegnere il computer. È una soluzione che si adotta quando i programmi si bloccano e il PC si comporta in modo strano. Riavvia il sistema in modalità MS-DOS: è l’opzione con cui è possibile attivare il prompt dei comandi di MS-DOS .

Il desktop Quando Windows è avviato, presenta la schermata principale, il desktop, cioè il piano della scrivania. È il posto su cui si dispongono gli oggetti con cui si lavora, cioè documenti, cartelle, programmi. Le icone sempre presenti sul desktop sono Risorse del computer e Cestino, che possono essere affiancate da altre icone, relative ad oggetti di utilizzo frequente come ad esempio programmi, cartelle o archivi. Molto spesso e’ presente l’icona delle risorse di rete e del browser per navigare in internet Sul Desktop è inoltre presente la Barra delle applicazioni dove si trova il pulsante Start e i pulsanti delle applicazioni aperte.

Il mouse Il pulsante sinistro serve a: puntare un oggetto selezionare un oggetto (clic singolo) avviare programmi/aprire file (doppio clic) trascinare un oggetto

Il pulsante destro serve a: visualizzare i menu contestuali o menu di scelta rapida relativi all’elemento su cui si è posizionato il puntatore (clic singolo)

Le icone Le icone sono immagini che simboleggiano documenti, file, programmi. Sotto o a fianco del disegno c’è sempre una scritta esplicativa che riporta il nome del file o del programma. Le icone servono a distinguere i documenti e i programmi tra loro: ogni programma ha una sola icona caratteristica e tutti i documenti elaborati con quell’ applicazione vengono identificati dalla stessa icona.

Se si punta con il mouse un’icona e si fa clic una sola volta col tasto sinistro, questa cambierà colore e apparirà evidenziata, cioè selezionata. Quando l’icona è selezionata si può fare clic con il mouse sul nome dell’icona, e si vedrà che compare un cursore ad intermittente. A questo punto si può cancellare il nome e scriverne un altro.

Se si vuole spostare l’icona da un punto all’altro del desktop e’ possibile farlo semplicemente selezionando l’icona e trascinandola sul desktop (mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse). Se si vuole aprire un file, una cartella o un programma e’ sufficiente fare doppio clic sull’icona corrispondente. E’ anche possibile fare clic col tasto destro del mouse: apparira’ un menu contestuale contenente una serie di opzioni, tra cui Apri

Le finestre In Windows tutte le applicazioni e i documenti sono visualizzati all’interno di finestre. Pulsanti di chiusura Barra del titolo Barra del menu Barra di stato Barra di scorrimento

Operazioni con le finestre Ingrandisce la finestra (viene portata a tutto schermo) Chiude la finestra Riduce la finestra a icona (sulla barra delle applicazioni) Ripristina la finestra (consente di modificare le dimensioni della finestra)

La barra delle applicazioni La barra delle applicazioni è una riga di icone e pulsanti che si trova di solito nella parte inferiore del desktop. finestre aperte (per passare rapidamente da una finestra all’altra). Oppure combinazione tasti ALT + TAB pulsante start barra di stato shortcut per avviare alcuni programmi icona “mostra desktop” (oppure combinazione tasti WIN + M (premuti insieme)

Il pulsante start Quando si fa clic sul pulsante Start, situato all’estremità sinistra della barra delle applicazioni, viene visualizzato il menu Start. Si può usare anche la tastiera, utilizzando la combinazione di tasti CTRL+ESC per aprire il menu e i tasti freccia per “sfogliarlo”.

Generalmente il menu Start presenta le seguenti opzioni : Programmi: visualizza l’elenco delle applicazioni che sono disponibili sul PC e permette di selezionare il programma che si desidera eseguire. Dati recenti: visualizza l’elenco degli ultimi file che sono stati aperti. Impostazioni: Contiene i comandi utilizzati per controllare il funzionamento del sistema operativo, del desktop e delle stampanti.

Cerca: permette di creare file o cartelle quando se ne dimentica il nome o la posizione in cui sono stati memorizzati. Guida in linea: attiva la guida in linea di Windows. Esegui: visualizza una finestra di dialogo che permette di aprire un programma, una cartella, un documento o una risorsa internet.

Programmi e I files I programmi o applicazioni sono gli strumenti che ci permettono di fare diversi tipi di azione. Solitamente agiscono su dei file che devono essere in un certo formato accettato dall’applicazione. In particolare possono crearli, salvarli, leggerli e modificarli. Esempi: Un player musicale leggera’ un file in formato MP3 che contiene i dati relativi a una canzone. Un editor di testo creera’, leggera’ e scrivera’ un file in formato .doc o .txt che contengono i dati relativi a uno scritto

I file I file sono unita di informazioni che contengono dei dati. Qualunque tipo di dati: una lista della spesa, una canzone, un film, un programma. Un formato e’ un’insieme di specifiche che definiscono come deve essere composto un file di quel tipo. Il formato di un file e’ solitamente indicato dall’estensione del file ovvero la sigla nel nome del file dopo il punto (per esempio pippo.txt o pluto.mp3) Ogni programma puo’ essere associato a dei formati. Per questo se doppiocliccate su un .mp3 o un .doc si aprira’ automaticamente l’applicazione a essa associato.

Filesystem Il filesystem e’ il meccanismo con il quale i file sono immagazzinati e organizzati su un dispositivo di archiviazione come il disco rigido del computer. Esistono molti tipi di filesystem con pro e contro. I sistemi Microsoft moderni usano l’NTFS. Le chiavette USB is FAT32. Il filesystem divide il dispositivo di archiviazione in partizioni. Per esempio sullo stesso disco possiamo avere due partizioni completamente separate.

Le directory (cartelle) Avere un’unica lista di file sarebbe poco pratico: come mettere tutti i documenti alla rinfusa in un unico cassetto. Per questo nei filesystem moderni i file possono venire inseriti in dei speciali file chiamati directory (cartelle). Questo permette una struttura ad albero rovesciato.

Organizzare le risorse del pc Cartelle e file Con il termine cartella s’indicano le directory, cioè i raccoglitori in cui sono organizzati i file del computer. Con file si intende ogni documento, o insieme di dati all’interno del nostro computer: a seconda dei casi un file potra’ essere un documento (ad es una lettera, una foto, ecc…), un programma (ovvero un file che serve ad eseguire determinate operazioni), ecc… E’ come se il computer fosse un grande schedario, in cui le cartelle rappresentano dei raccoglitori che a loro volta possono contenere altre cartelle (sottocartelle) o direttamente dei documenti, i file.

Il vantaggio del sistema a cartelle consiste nel fatto che permette un’organizzazione gerarchica e strutturata delle informazioni, dove ogni cartella può racchiudere il numero di sottocartelle e di documenti desiderato ma può essere contenuta in una sola cartella. Questo permette di descrivere il sistema a cartelle come una specie di albero rovesciato, chiamato anche file system. Le unità principali dalle quali partono tutti i rami del file system (C, A, D, ecc.) vengono definite root (radice),mentre le parti terminali dei rami (i file) vengono chiamate foglie; ecco il perché il file system è stato paragonato ad un albero rovesciato.

Es. C:\Documenti\alfabetizzazione\prova.doc Ogni file e’ identificato da un percorso che rappresenta l’insieme di cartelle e sottocartelle che contengono il file, dalla radice alla foglia. Es. C:\Documenti\alfabetizzazione\prova.doc C: Documenti alfabetizzazione prova.doc

Un supporto puo’ avere piu’ partizione di memoria separate tra loro Un supporto puo’ avere piu’ partizione di memoria separate tra loro. La prima parte del percorso, indica l’unita’ del disco su cui sono fisicamente memorizzati i file: il disco fisso ("hard disk"), indicato solitamente con la lettera C: il CD-ROM indicato solitamente con la lettera D: o E: la cui capacità è di 650/700 Mbyte (attualmente soppiantati dai DVD-ROM la cui capacità è di 4,7 GB) altre unita’ che rappresentano dispositivi di memorizzazione esterna (es. chiavette USB), indicati con varie lettere (es. F:, G:)

Visionare file e cartelle Per accedere alle directory del File System, Windows mette a disposizione un’icona di accesso, chiamata Risorse del computer. Quando si fa doppio clic sull’icona Risorse del computer, posizionata sul Desktop, appare il primo livello, che comprende le unità disco del PC (il disco rigido, l’unità floppy e quella CD-ROM) e altre cartelle

Per visualizzare tutto l’albero del File System, basta cliccare sull’icona Cartelle, che permette di entrare nella modalità di esplorazione risorse

A lato delle cartelle che contengono altre cartelle c’è il segno “+”: facendo clic su questo segno si può ampliare la “ramificazione”dell’albero e entrare nei livelli sempre più profondi, fino ad arrivare a icone che non hanno segno o contengono il segno “-”; significa che si è arrivati all’ultimo livello. Per tornare indietro, basta, fare clic sul segno “-” in modo da chiudere le cartelle aperte in precedenza. Nella modalità di esplorazione risorse, la finestra è suddivisa in due parti. Nella parte di sinistra ci sono le cartelle strutturate ad albero, se si fa clic su una cartella il suo contenuto appare nella parte della finestra a destra.

Se una cartella contiene molti file e’ possibile riorganizzarli disponendoli secondo il criterio che si preferisce: menu visualizza, disponi icone (per nome, per tipo, per dimensione, per data) In questo caso abbiamo cliccato sulla cartella Documenti visionandone il contenuto e riordinando i file in essa presenti

Gestire il proprio lavoro Il primo passo per organizzare il proprio materiale consiste nel creare nuove cartelle in cui riporre i documenti. Si possono creare nuove cartelle direttamente sul desktop o nella finestra di una cartella qualsiasi (ad eccezione di Risorse del computer).

Sul desktop o all’interno di una cartella basta fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare l’opzione Nuovo, quindi specificare che si desidera creare una cartella. In alternativa, all’interno di una cartella, si puo’ aprire il menu File, scegliere il comando Nuovo e fare clic su Cartella. In entrambi i casi si vedrà apparire l’icona di una cartella con il nome “Nuova cartella” evidenziato. A questo punto bisogna digitare sopra la scritta il nome che si intende dare alla cartella e fare clic con il mouse: la nuova cartella è pronta per essere utilizzata

Esercitazione 1 Creare una nuova cartella sul Desktop e chiamarla “pippo” Andare nei Programmi. Quali programmi troviamo? Sapete gia’ cosa servono? Andare in accessori -> blocco note e aprirlo Scrivere una frase a piacere. Salvare (File-> Salva con nome) in C:/Desktop/pippo dandogli il nome “pluto.txt”.

Esercitazione 1 Uscire dal programma e controllare che “pluto.txt” sia nella cartella “pippo”. Andare nei Documenti Recenti. Cosa ci troviamo?

Muovere e Copiare un file Per muovere file e cartella abbiamo a disposizione due operazioni di base: taglia/incolla e copia/incolla. Taglia/Incolla: Si usa per spostare un file. Da tastiera: CTRL + X e CTRL + V Copia/Incolla: Si usa per creare la copia di un file Da tastiera: CTRL + C e CTRL + V Per spostare un oggetto da una cartella ad un’altra è necessario cliccare una volta sulla sua icona, per selezionarlo, e poi fare clic sul comando Taglia del menu Modifica oppure, dopo aver premuto il tasto destro sul mouse, selezionare la voce Taglia. Un’altra possibilita’ e’ utilizzare i tasti di scelta rapida da tastiera, ovvero, una volta selezionata

Muovere e Copiare un file Per spostare un oggetto da una cartella ad un’altra è necessario cliccare una volta sulla sua icona, per selezionarlo, e poi fare clic sul comando Taglia del menu Modifica oppure, dopo aver premuto il tasto destro sul mouse, selezionare la voce Taglia. Un’altra possibilita’ e’ utilizzare i tasti di scelta rapida da tastiera, ovvero, una volta selezionata l’icona del file, premere i tasti CTRL + X Dopo aver aperto la cartella di destinazione bisogna fare clic sul comando Incolla del menu Modifica, oppure premere il tasto destro in un qualsiasi punto della finestra in cui si intende spostare il file e selezionare la voce Incolla, o premere sulla tastiera i tasti CTRL + V

La procedura di “copia e incolla” è molto simile: basta fare clic sul comando Copia del menu Modifica, o selezionare la voce Copia dal menu contestuale attivato premendo il tasto destro del mouse, o premere su tastiera i tasti CTRL + C. Dopodiche’ posizionarsi con il cursore del mouse nella cartella di destinazione e quindi fare clic sul comando Incolla del menu Modifica, oppure premere il tasto destro in un qualsiasi punto della finestra in cui si intende spostare il file e selezionare la voce Incolla.

NB : Se si vogliono selezionare più cartelle e documenti contemporaneamente si deve selezionare, il primo oggetto e tenere premuto il tasto CTRL mentre si selezionano tutti gli altri (se il tasto CTRL non viene mantenuto premuto, la selezione di un nuovo oggetto comporta la deselezione dell’oggetto precedente.

Trascinamento Trascinare un file da una cartella all’altra della stessa partizione equivale a compiere un taglia/incolla, ovvero muove il file alla nuova destinazione. Trascinare un file da una cartella all’altra di una partizione diversa equivale a compiere un copia/incolla, ovvero fa una copia del file alla nuova destinazione.

Shortcut Per i programmi d’uso più frequente è utile creare dei collegamenti (shortcuts - scorciatoie) direttamente sul desktop, in modo tale da averli più facilmente a portata di mano. Le icone dei collegamenti sono identificate da una piccola freccia che si trova nell’angolo inferiore sinistro. Per creare nuovi collegamenti, selezionare l’oggetto di cui creare lo shortcut, premere il tasto destro del mouse e selezionare la voce Crea collegamento, oppure Invia a Desktop Il collegamento di un file o una cartella si comporta esattamente come il file/cartella originale. Solamente la cancellazione riguarda solo il collegamento.

Esercitazione 2 Creare sul desktop una cartella chiamata cognomenome, nel mio caso osbornefrancesco. Spostarla nella cartella documenti. Rinominarla in cognomenome2. Cliccarci sopra con il destro. Quali sono le azioni disponibili? Aprirla. Cliccare all’interno con il destro. Quali sono le azioni disponibili?

Esercitazione 2 Spostare in questa cartella il file pluto.txt Creare un collegamento della cartella sul desktop. Copiare pluto.txt sul desktop.

Le regole per trascinare le icone cambiano, se le operazioni di copia o spostamento avvengono tra unità diverse. Per copiare qualcosa dal disco rigido a un floppy, per esempio, basta trascinare l’elemento sull’icona del floppy nella finestra di Risorse del computer o Esplora risorse. Se dopo avere spostato, copiato riordinato qualche cartella e documento ci si accorge di aver compiuto degli errori o ci si trova a rimpiangere la situazione di partenza, si può ritornare su propri passi e risistemare le cose come prima attraverso il pulsante Annulla, il comando Annulla del menu Modifica, oppure la combinazione di tasti CTRL+Z.

Le regole per trascinare le icone cambiano, se le operazioni di copia o spostamento avvengono tra unità diverse. In questo caso trascinando un file dal disco rigido a un altro disco viene creata una copia (come quando si usa ) CTRL+C. In caso di errori si puo’ usare il comando Annulla del menu Modifica, oppure la combinazione di tasti CTRL+Z.

Trovare file e cartelle Se si sta cercando un file utilizzato recentemente il modo piu’ veloce e’ quello di selezionare, dal menu start la voce Dati recenti

Se invece si tratta di file usati non recentemente, di cui si non si ricorda piu’ la collocazione, basta attivare il menu Start, selezionare il comando Cerca e scegliere la voce File o cartelle, Windows apre una finestra di dialogo che fornisce tutte le istruzioni per effettuare ricerche mirate, basate, per esempio, sul nome o su una parte del nome del documento che si vuole cercare, sul tipo di file, sulla data in cui è stato creato

Tasti di scelta rapida I principali: CTRL+X: Tagliare CTRL+C: Copiare CTRL+V: Incollare DEL : Eliminare CTRL+Z: Annullare

Altri tasti rapidi utili: MAIUSC: (mentre si inserisce il CD-ROM): Evitare la riproduzione automatica quando si inserisce un cd F1: Vedere la Guida relativa alla casella di dialogo selezionata ALT+F4: Uscire da un programma MAIUSC+F10: Visualizzare il menu di scelta rapida dell'oggetto selezionato CTRL+ESC: Visualizzare il menu Avvio ALT+TAB: Passare all'ultima finestra utilizzata. Oppure passare alla finestra successiva tenendo premuto ALT e premendo ripetutamente TAB

Tasti di scelta rapida desktop Gestione risorse, risorse computer F2: Rinominare un oggetto F3: Trovare una cartella o un file MAIUSC+CANC: Cancellare immediatamente l'oggetto senza spostarlo nel Cestino ALT+doppio click: Vedere le proprietà dell'oggetto CTRL mentre si trascina il file: Copiare un file

CTRL+MAIUSC mentre si trascina il file: Creare un collegamento CTRL+A: Selezionare tutto F5: Aggiornare una finestra BACKSPACE: Visualizzare la cartella superiore

Tasti di scelta rapida finestre di dialogo proprieta’ TAB: Passare alle opzioni successive MAIUSC+TAB: Passare alle opzioni precedenti 3-55

Esercitazione 3 Cercate la cartella “pippo” che avete creato in precedenza con la funzione di ricerca. Fatene una copia con CTRL+C sul Desktop. Muovetela nella Cartella Immagini con CTRL+X. Cosa e’ successo a quella sul Desktop? Annullate l’operazione appena effettuata.

Esercitazione 4 Clicca sul pulsante Start e seleziona la voce “Trova File o cartelle. Nella casella “Cerca in” seleziona l’unità relativa al disco fisso (di solito C). Nel campo “Nome” digita “*.txt”, quindi clicca su “Trova”. Fai doppio clic su uno dei file trovati: quale applicazione è stata aperta? Che tipo di file hai trovato?

Esercitazione 4 Ripeti le stesse operazioni con i seguenti tipi di file: .doc .bmp .gif .wav .mid

Esercitazione 5 Dal desktop clicca due volte sull’icona “Risorse del computer” Quali sono le risorse presenti sul tuo computer? Clicca con il tasto destro del mouse in corrispondenza dell’icona “C:” Cosa compare? Scegli il comando “Proprietà”. Cosa puoi notare? Annota la quantità di memoria presente sul disco fisso e quella utilizzata Chiudi la finestra

Esercitazione 5 Dal menu “Start” utilizza il comando Trova per ricercare tutti i file temporanei, caratterizzati dall’estensione “tmp”. Cancella tutti i file temporanei.Esamina il contenuto del cestino e, dopo esserti assicurato che i file in esso contenuti possono essere cancellati definitivamente, svuota il cestino Analizza nuovamente le proprietà del disco fisso. Cosa e’ successo?

Esercitazione 6 Crea una cartella di nome “Esercizi su file” Scrivi un breve testo con Blocco Note e salvalo sulla cartella “Esercizi su file” con il nome “Testo 1”; in maniera analoga crea all’interno della stessa cartella altri cinque con nomi da “Testo 2” a “Testo 6” Apri la cartella “Esercizi su file” Posizionati sul file “Testo 1”; clicca con il tasto destro del mouse e scegli l’opzione “Copia”. Posizionati in un qualsiasi punto dello schermo e clicca con il tasto destro del mouse; scegli l’opzione “Incolla”. Cosa accade? Posizionati sul file così creato e, dopo aver cliccato con il tasto destro del mouse, prova a rinominarlo

Esercitazione 6 Posizionati sul file “Testo 1”; mantenendo premuto il tasto Shift (o Maiusc) clicca sul file “Testo 3”; cosa accade? Mantenendo premuto il tasto Ctrl clicca ora sul file “Testo 6” e nota il risultato Clicca con il tasto destro del mouse e scegli l’opzione “Copia”, quindi posizionati con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi dello schermo e scegli il comando “Incolla”. Nota il risultato.

Esercitazione 7 Apri il Blocco Note di Windows. Cosa appare accanto al pulsante Start posto in basso? Copia il seguente testo, tratto da “Pinocchio” di Collodi. “La casa di Geppetto era una stanzina terrena, che pigliava luce da un sottoscala. La mobilia non poteva essere più semplice: una seggiola cattiva, un letto poco buono e un tavolino tutto rovinato. Nella parte di fondo si vedeva un caminetto col fuoco acceso; ma il fuoco era dipinto, e accanto al fuoco c’era dipinta una pentola che bolliva allegramente e mandava fuori una nuvola di fumo, che pareva fumo davvero.” Salva (Comando Salva del menu File) con il nome “Testo Blocco Note”

Esercitazione 7 Seleziona con il mouse la prima frase del testo e quindi premi contemporaneamente i tasti CTRL e C. Apri il WordPad di Windows. (Start > Programmi > Accessori > WordPad) Premi contemporaneamente i tasti CTRL e V. Cosa è accaduto? Che operazione è stata fatta? Secondo te a quale operazione corrisponde la combinazione di tasti CTRL e C? Minimizza la finestra di WordPad e riportati sul Blocco Note

Esercitazione 7 Seleziona con il mouse la seconda frase del testo quindi premi contemporaneamente i tasti CTRL e X. Cosa è accaduto? Riportati su WordPad e premi contemporaneamente i tasti CTRL e V. Nota il risultato. Secondo te a quale operazione corrisponde la combinazione di tasti CTRL e X? Salva (Comando Salva del menu File) con il nome “Testo WordPad” Con il comando “Trova” ricerca i file contenuti con la parola “Geppetto”; che risultati otteni?

Esercitazione 8 Crea una serie di cartelle con la seguente struttura:

Esercitazione 8 Esegui, adesso le seguenti operazioni( i file da creare possono essere di qualsiasi tipo). Crea il file Edimburgo nella cartella Scozia. Copia il file precedentemente creato nella cartella Italia e rinominalo Roma. Crea il file Londra nella cartella Inghilterra. Copia il file precedentemente creato nella cartella Austria e rinominalo Vienna.

Esercitazione 8 All’interno della cartella Inghilterra, fai una copia del file Londra con il nome Oxford. Crea i file Lecce, Torino, Perugia nella cartella Italia. Sposta nel cestino i file Roma e Vienna. Cancella i file Perugia senza portarlo nel cestino. Svuota il cestino. Cancella la cartella Austria. Cosa e’ successo alla struttura iniziale?