Progetto PBL Allergie in primavera

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area disciplinare: storia
Advertisements

Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Progetto EDUCAMBIENTE
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Insegnare per competenze
“Oltre l’aula” Progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza con l’utilizzo dell’ambiente virtuale tridimensionale Materie.
Sceneggiatura lezione con LIM
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Come si mangiava… un tempo?
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
ILCODICE DELLA BELLEZZA
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
La progettazione didattica ipermediale
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Piano di lavoro Docente Prevalente Aurilia Adriana 2.0 a.s. 2011/2012.
COMPETENZE Scuola media B. Croce
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
SCEGLIERE UN CELLULARE
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Cenabimus apud Romanos
Le frontiere dell’alimentazione
1 …Quale futuro? Energia… Prof. Paolo Pelli. 2 Definizione del problema.
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
LA STORIA.
Le operazioni aritmetiche
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Materia coinvolta :Italiano Classe 3°anno di corso al liceo
POWER POINT.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Distanza ginocchio-suola Scuola Salvemini Virgilio
Come vincere alla roulette
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
CANVAS Liceo scientifico Corradino D’Ascanio Classe Terza F Piano energetico del comune di Montesilvano.
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Esperienze didattiche con la LIM
Il ruolo della Comunità:
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
ALLEGATO A TITOLO (provvisorio): “GUIDA MEGLIO” GENERE: TALENT DURATA MASSIMA SINGOLA PUNTATA: 42’ N° PUNTATE: filler PROGRAMMAZIONE: 1° emissione.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Ipertesti e ipermedia.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Transcript della presentazione:

Progetto PBL Allergie in primavera Durata del progetto Circa 15 ore MATERIE COINVOLTE Arte Mito Scienze Ecologia Lettere Corsista: Rosa Merolla

Definizione del problema Con l’avvento della stagione primaverile e delle giornate di sole, le piante cominciano a fiorire, la natura sembra risvegliarsi così come i nostri sensi. La primavera è stata fonte di ispirazione per tanti capolavori ma, nonostante ciò si avverte stanchezza, sonnolenza, mancanza di concentrazione. Molti studenti soffrono, maggiormente in questa stagione, di allergie. Ma cosa sono le allergie e quali le cause di questi disturbi? Le allergie sono un problema di oggi o ne soffrivano anche le passate generazioni? Definizione del problema: MATERIE COINVOLTE Arte Mito Scienze Ecologia Lettere

OBIETTIVI -sviluppare interesse per manifestazioni artistiche ispirate alla primavera. -classificare le allergie e ricercare possibili soluzioni nella medicina tradizionale e alternativa. -ricercare nell’inquinamento urbano il maggiore responsabile per la salute dell’uomo. -sviluppare un senso critico circa i rimedi e le azioni che i governi attuano contro l’inquinamento. -produrre una presentazione multimediale che dimostri il legame tra inquinamento e ripercussione sulla salute dell’uomo.

Compito degli studenti Il progetto ha lo scopo di rendervi consapevoli circa la necessità di rispettare l’ambiente in cui vivete:solo con un comportamento civile si può vivere in armonia con sé stessi e con gli altri. In questo progetto, vi organizzerete in gruppi per approfondire alcune posizioni contrapposte nell’individuazione di possibili rimedi alle allergie. Con i risultati ottenuti, simulerete in un gioco di ruoli, 2 gruppi di esperti che argomenteranno, prove alla mano, sui rimedi che l’uomo dovrà adottare nell’ambiente per recuperare la vivibilità in campagna e in città. Farete inoltre proposte concrete da sottoporre alle autorità cittadine.

Tappe del progetto Per realizzare questo progetto si seguiranno le seguenti tappe: Presentazione dell’opera del Botticelli e analisi del quadro. Studio degli elementi che compongono il capolavoro e stesura di possibili interpretazioni. Presentazione di una tesi opposta circa gli effetti che la primavera esercita sull’uomo. Stesura di un ppt con dati utili per il dibattito. Simulazione di un processo in cui gli imputati saranno l’uomo e gli agenti inquinanti che l’uomo emette in natura. Studio dei rimedi per risolvere, o meglio, convivere con il problema allergia. Ricerca di documenti dal vivo sui disastri ambientali. Raccolta dei dati e presentazione in ppt o DVD Stesura di una lettera al Sindaco con alcune proposte per cercare di ridurre l’inquinamento urbano.

Primavera in allegria o in allergia? Dettagli del progetto: In questo progetto gli alunni affronteranno tre tematiche fondamentali ( MODULI). Le attività proposte nei moduli possono variare rispetto alle situazioni della classe. Modulo1 Primavera in allegria o in allergia? Modulo 2 Conoscere per curarsi. Modulo 3 S.O.S.: corriamo ai ripari.

Primavera in allegria o in allergia Modulo1 Primavera in allegria o in allergia Questo modulo ha lo scopo di individuare come la natura eserciti sull’uomo effetti che possono rivelarsi positivi, ( vedi opere d’ arte),ma anche causare disturbi alla salute. L’aria si riempie di pollini che provocano starnuti, tossi, raffreddori, congiuntiviti e altro. Gli studenti si dividono in due gruppi e si improvvisano: - ESPERTI D’ ARTE con il compito di esaminare alcune opere d’arte ( io propongo la Primavera di Botticelli ,capolavoro che rappresenta centina-ia di specie vegetali e nove figure di divinità. Capolavoro, questo, in cui si ammira non solo la forza della natura ma che si presta ancora oggi ad una molteplicità di interpretazioni. A tal fine rimando al sito Philia, in cui ai ragazzi viene data la possibilità, attraverso giochi e quiz, di fornire un ‘ interpretazione del tutto personale del dipinto). - ESPERTI SCIENZIATI che individuano vari tipi di allergie primaverili, e che danno, quindi, una connotazione opposta alla primavera che, per un numero crescente di persone, è solo causa di fastidi. Saranno compilati documenti con Word, Power Point, al fine di raccogliere dati, immagini, diagrammi in cui ogni gruppo dovrà relazionare agli altri i risultati delle indagini effettuate.

Modulo 2 Conoscere per curarsi Partendo dalla considerazione che le allergie sono un fenomeno in crescita, si cerca di trovare dei rimedi nella medicina tradizionale e/o alternativa. Gli studenti , divisi in un PRIMO GRUPPO, cercheranno i responsabili di allergie indoor e outdoor sia in natura, sia nel processo di inquinamento urbano. Essi catalogheranno gli effetti delle sostanze colpevoli, sulla salute dell’uomo e ne descriveranno le sintomatologie . Un SECONDO GRUPPO di questo modulo, fornirà un resoconto dei danni ambientali provocati dalla corsa sfrenata dell’uomo verso il progresso. La natura sembra ribellarsi all’uomo che continuamente opera in essa incurante delle regole che la sostengono. Emissioni di veleni nell’aria, nell’acqua, nel suolo, si ripercuotono sulla salute di tutti gli esseri viventi del nostro pianeta. La ricerca di materiale sarà effettuata su Internet ed elaborata su documenti Word , Power Point, Paint.

Modulo 3 S.O.S.: corriamo ai ripari Il primo passo per promuovere e diffondere un’educazione ambientale deve essere quello di fornire alle persone gli strumenti necessari per diventare cittadini responsabili, al fine di costruire una società perfettamente integrata nella natura e rispettosa dei suoi equilibri. Ancora una volta gli studenti lavoreranno in gruppi. Un GRUPPO raccoglierà documenti sulle varie forme di inquinamento ambientale. Nella scuola, nella città, in campagna, gli studenti condurranno interviste , fotograferanno e filmeranno realtà di degrado ambientale accompagnate da relazioni. L’altro GRUPPO stilerà una lettera alle autorità comunali in cui chiederà un controllo più severo sull’ambiente. Fornirà una serie di consigli e potrà chiedere un colloquio con le autorità preposte al controllo ambientale. In questa occasione si presenterà il materiale documentato.

PREREQUISITI RICHIESTI AGLI ALUNNI INTERNET Abilità nel navigare il web Capacità di scaricare documenti ( clip-art, immagini, fotografie) MICROSOFT WORD Aprire documenti Salvare documenti Disegnare tabelle Stampare documenti PAINT Usare gli strumenti di disegno Realizzare immagini MICROSOFT POWER POINT Aprire una presentazione vuota Salvare una presentazione Avviare una presentazione. USARE UNA VIDEOCAMERA

Tabella di valutazione

Valori delle risposte 1 = Non soddisfa i criteri 2 = Soddisfa alcuni dei criteri 3 = Soddisfa la maggior parte dei criteri 4 = Soddisfa tutti i criteri

Abilità introdotte o consolidate Comporre e formattare documenti per la realiz-zazione della presentazione multimediale. Intervenire graficamente sui testi. Inserire immagini statiche o in movimento, grafici, tabelle. Revisionare ed editare testi. Valutare i materiali proposti e ricercarne di nuovi (film, siti web, materiale cartaceo, ecc). Realizzare la presentazione multimediale. Presentare il lavoro ultimato

Diario di Bordo presentazione del progetto agli studenti fattibilità del progetto espressa dagli studenti con messa in evidenza delle eventuali difficoltà individuazione delle eventuali difficoltà uso di eventuali lezioni per il superamento delle difficoltà espresse distribuzione degli incarichi in collaborazione con gli studenti; pianificazione dei compiti; definizione dei tempi all’interno degli incarichi stima del tempo complessivo (15 h)