Ruolo delle tecnologie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

Le valenze e il significato del sito all'INTERNO della scuola sito Memoria della scuola e tradizione di lavoro (es: verbali Commissione, protocolli.)protocolli.
Analisi e progettazione
Valutare la rete Lisalab. La comunità Presenza Distanza Territorio Contatto fisico Comunicare e agire Spazio semantico Presenza fatica Linguaggio pragmatico.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Piattaforma integrata
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Virtual Learning Environments (i. e
esperienza formativa realizzata in un contesto di lavoro,
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
ICT E GESTIONE DELLA CLASSE
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
Progetto SeT Comunità di ricerca on line Stefano Cacciamani Università della Valle dAosta- docente incaricato Università di Macerata Workshop
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Didattica on line.
Valutazione e portfolio Quali sono i sistemi di valutazione più idonei se si adotta una metodologia basata sul PBL? Sistemi di valutazione.
Programmazione e progettazione
Modalità di apprendimento
Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? È necessario innanzitutto: che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
A cura di Giorgio Sordelli
Perché usare le tecnologie nella didattica
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
Ruolo dell’insegnante
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Scuola Primaria di Labico
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
PROGETTO IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Corso Formazione neo assunti
Scuola-Città Pestalozzi
PIATTAFORMA MAESTRA.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
I requisiti essenziali 1 – avere una visione strategica dell’apprendimento; 2 – avere un adeguato supporto istituzionale; 3 – lavorare su nuove professionalità.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Transcript della presentazione:

Ruolo delle tecnologie PBL e tecnologie In che modo le tecnologie possono supportare una metodologia PBL?

Ruolo delle tecnologie PBL e tecnologie In che modo le tecnologie possono supportare una metodologia PBL? L’uso delle tecnologie è essenziale alla metodologia PBL, in due sensi: perché le risorse a cui lo studente può attingere per portare avanti il progetto sono per lo più in rete; perché la progettazione, la presentazione e la condivisione del lavoro svolto richiedono da parte degli studenti l’utilizzo di software specifici.

Ruolo delle tecnologie Ambienti di apprendimento Quali sono gli ambienti di apprendimento più efficaci per mettere in atto una metodologia PBL?

Ruolo delle tecnologie Ambienti di apprendimento Quali sono gli ambienti di apprendimento più efficaci per mettere in atto una metodologia PBL? ambienti reali (aule), tecnologicamente attrezzati; ambienti virtuali (piattaforme on line), per agevolare il lavoro collaborativo.

Ruolo delle tecnologie Valore aggiunto Qual è il valore aggiunto individuato nella sinergia fra le tecnologie e il modello PBL?

Ruolo delle tecnologie Valore aggiunto Qual è il valore aggiunto individuato nella sinergia fra le tecnologie e il modello PBL? Le tecnologie permettono agli studenti di gestire tutti i compiti che sono chiamati a svolgere per risolvere un problema. Permettono anche di tenere traccia e di documentare il lavoro di tutti. Permettono poi un output condivisibile del progetto: tipicamente il progetto si conclude con una presentazione (ad esempio, con delle slides in PowerPoint®).

Ruolo delle tecnologie Quali tecnologie? Quali sono le tecnologie che meglio supportano questo contesto?

Ruolo delle tecnologie Quali tecnologie? Quali sono le tecnologie che meglio supportano questo contesto? Le tecnologie che meglio supportano il contesto della metodologia PBL sono quelle di base, tipicamente quelle del pacchetto Office® di Microsoft: sistemi per scrivere; sistemi per produrre informazioni; sistemi per gestire dati; sistemi per produrre dei media.