BANCA DEL TEMPO “il tempo che vuoi” Via Giovanna Condorelli, 46 Catania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Viale A. Marti, Lucca Tel /9 - Fax e Francesco Carrara Francesco Carrara LIstituto.
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
Area gestionale Competenze amministrative medico-legali e socio-sanitarie del collaboratore di studio medico Dott. Alfredo Montefusco.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
I soggetti dell'Inclusione
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: ALBO VENETO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI La partecipazione.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
La soluzione più semplice per la Conciliazione Famiglia-Lavoro Powered by.
Valide Alternative per l’integrazione
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS 1 Distretto 108L Anno sociale Governatore Naldo Anselmi insieme per essere utili Seminario per Direttivi.
Come funziona una Banca del Tempo?
Scuola Primaria di Via Massaua
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Comunità Socio Riabilitativa e Casa per la Vita Cavallino Hotel - Modugno 22 Febbraio 2011 Istituzione e linee guida Case Manager Presentazione a cura.
IL TEMPO una moneta spendibile per una società più equilibrata
LAMEZIA TERME 26 APRILE COME NASCE IL PROGETTO D.O.R.A. nasce dalla collaborazione tra le tre organizzazioni del territorio lamentino D.O.R.A. nasce.
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
Istituto Cinque Giornate
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Il Business Case “ Confidi Lombardia”
“UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'”
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
BANCA DEL TEMPO “il tempo che vuoi” I° anno Via Giovanna Condorelli, 46 Catania A cura di Giuseppe Gentile.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
Le ore d’argento Banca del tempo organizzata da “AUSER – Filo d’argento” 7 febbraio 2005.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SISE Seminario Istruzione Segretari Eletti (Rep. di San Marino, 15 marzo 2003) SEGRETARIO “NO PROBLEMS” A.
Diapositiva 1 Distretto XXXX SISE 2008 DISTRETTO 2070 San Vincenzo, 5 Aprile 2008.
Compiti e ruoli dirigenziali in AVIS: la responsabilità come servizio Andrea Tieghi - Presidente Avis Regionale Emilia-Romagna.
Associazione Social Club Progetto per la diffusione, la conoscenza e lo scambio della cultura cubana Corso Italia San Giovanni in Persiceto.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
LA BANCA DEL TEMPO E DEI SAPERI MONTEBELLUNA 7 FEBBRAIO 2013.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
ATST Presentazione – V Rappresentiamo studenti e diplomati delle SSS Agiamo in modo indipendente senza scopo di lucro e senza alcuna appartenza.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
1 UTILIZZO DI FARMACI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA ESITI DEL QUESTIONARIO ESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTO PROPOSTE DI INTERVENTO ESITI DEL QUESTIONARIOESITI.
Assemblea dei soci 2009 Attività svolte dalla cooperativa Attività promozionale e culturale Affinamento e conservazione Visite guidate – attività museale.
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Com’è andato il 2012 e cosa vorremmo fare nel /03/20131 Assemblea Annuale 2013.
I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Chi siamo, com’è andato il 2012 cosa vorremmo fare nel /05/20131 Per la creazione di un Coordinamento.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
COSA SI SCAMBIA? Aiuto domestico Consigli per la casa Cambio abiti armadi, aiuto per imbiancatura E per piccoli lavori domestici e riparazioni. Manutenzione.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
Transcript della presentazione:

BANCA DEL TEMPO “il tempo che vuoi” Via Giovanna Condorelli, 46 Catania

E’ un’associazione non profit di promozione sociale E’ un’associazione non profit di promozione sociale

promuove scambio di attività tra persone senza alcuna intermediazione di carattere monetario ed aventi come unità di misura il tempo

un'ora di tempo impiegato è sempre un'ora, a prescindere dalla prestazione offerta

L’ ATTIVITA’ non va configurata e neppure considerata un lavoro ma è una prestazione volontaria

ispirata alla valorizzazione dei rapporti di solidarietà amicizia reciprocità

il socio offre prestazioni (in relazione alle proprie competenze, attitudini ed alla propria disponibilità di tempo)

Il socio chiede prestazioni (in relazione ad un proprio bisogno)

L’associazione promuove occasioni per favorire la conoscenza fra soci (per es. mediante riunioni mensili di aggiornamento dati)

fornisce un servizio d’informazione, tramite computer e telefono, attraverso il quale i soci possono scambiare beni e servizi

L’ISCRIZIONE comporta

venire presentato da un socio attivovenire presentato da un socio attivo effettuare un colloquio conoscitivoeffettuare un colloquio conoscitivo conoscere ed accettare statuto e regolamentoconoscere ed accettare statuto e regolamento sottoscrivere il modulo di iscrizionesottoscrivere il modulo di iscrizione compilare la lista delle attività offerte (con n. ore mensili disponibili)compilare la lista delle attività offerte (con n. ore mensili disponibili) allegare fotocopia della carta d’identitàallegare fotocopia della carta d’identità pagare la quota di adesione annuale di euro 20pagare la quota di adesione annuale di euro 20

L’iscrizione viene considerata valida solo dopo 1 mese

Il socio si impegna a movimentare il conto, nell’intento di attuare il pareggio debiti/crediti ogni sei mesi Il socio si impegna a movimentare il conto, nell’intento di attuare il pareggio debiti/crediti ogni sei mesi

NORME PER GLI SCAMBI NORME PER GLI SCAMBI

L’interessato ad una determinata prestazione contatta direttamente, tramite telefono o mail, l’offerente ne verifica la disponibilità, anche in relazione al monte ore già erogato, ed attiva lo scambio

Chi offre la prestazione al termine della stessa riceverà un assegno-tempo firmato dal richiedente

Gli assegni ricevuti dovranno essere consegnati alla segreteria (preferibilmente durante le riunioni mensili)

Il tempo calcolato in ore e mezze ore. E’ previsto un arrotondamento in eccesso o per difetto

Non è prevista alcuna transizione di denaro In servizi che richiedono l’utilizzo di materiali è auspicabile che provveda il richiedente; se viene fatto dall’offerente, è ammesso il rimborso spese sostenute; tale rimborso non viene rilevato dal sistema.

Nei casi di spese di lieve entità scambio “euro-tempo” Nei casi di baratto o prestito scambio “bene-tempo”,

I soci concordano personalmente le modalità delle prestazioni e si assumono tutte le responsabilità derivanti da essi; l’associazione declina ogni responsabilità.

FONDO ORE BdT I soci a debito possono scomputare le ore ricevute collaborando con la Bdt nella gestione amministrativa nell’organizzazione di eventi, riunioni, in cene conviviali

I debiti/crediti con la BdT vengono registrati direttamente in segreteria.

ORGANI DI GESTIONE BdT

L’assemblea dei Soci Aderenti ogni tre anni elegge: Il Consiglio direttivo Due revisori dei conti Due probiviri

Il Consiglio Direttivo, è attualmente costituito dai 7 soci fondatori, in carica per tre anni; funzioni organizzative e di gestione

Il Presidente rappresenta l’Associazione e mantiene i contatti

CONSIGLIO DIRETTIVO E CARICHE ASSEGNATE

Presidente Mafalda Franchino

Vicepresidente - segretaria Sabrina Tandurella Segretaria Daniela Calì

Tesoriere (euro) Fabio Landolfo Tesoriere (tempo) Salvo Abramo

Collaboratori organizzativi Gina Tuzza Mario Cavallaro

CATEGORIE - ATTIVITA’ “BANCA DEL TEMPO - il tempo che vuoi” (Cosa posso offrire - da 4 ore mensili a quante ne voglio) ANIMALI (custodia, ospitalità, passeggio, addestramento; pet terapy, …) ARTE ( ( ( (pittura, scultura; musica, canto, danza, teatro, spettacoli; foto, decorazioni,..) ARTIGIANATO (elettricità, idraulica, falegnameria, imbiancatura pareti, …) ARTITERAPIE E BENESSERE (cine-danza- musica-teatroterapia; yoga, meditazione,..) ASSISTENZA E ACCOMPAGNAMENTO (per passeggiate, spesa, visite mediche …)

AUTO E MOTO (condivisione, lezioni guida, passaggi, riparazioni) BAMBINI (babysitting; animazione feste, attività creative e ludiche…) BARATTO E PRESTITI (scambi di indumenti, oggetti, attrezzature,..) CASA E E E E GIARDINO ( pulizia, stiratura; piccole riparazioni; giardinaggio …) CONSULENZA (legale, burocratica, amministrativa, di ingegneria, architettura,.) CUCINA (preparazione conserve, dolci, pietanze; lezioni, corsi,.. ) DISBRIGO PRATICHE E COMMISSIONI (burocratiche, legali, per eventi e feste,...)

ESCURSIONI, GITE, VIAGGI (passeggiate naturalistiche, visite culturali,…) HOBBY E SPORT (ceramica, bricolage; bici, tennis, nuoto, funghi; scacchi,carte.. …) ESTETICA (manicure, pedicure, massaggi, messa in piega, …) INFORMATICA (lezioni, assistenza, lavori, grafica, …) LAVORI CREATIVI E MANUALI (biijoux, borse, cappelli; uncinetto, ricamo, sartoria,.) LEZIONI STUDIO (letterarie, scientifiche, tesi di laurea, …) LINGUE STRANIERE (traduzioni, conversazioni, interpretariato,…)

MEDICINA TRADIZIONALE (visite, diagnosi, trattamenti; infermieristica, … ) MEDICINA ALTERN. E COMPLEM.(omeopatia, fitoterapia; agopuntura, fisioterapia,…… ) ORTO-CAMPAGNA (coltivazione, raccolta, offerta di ortaggi, frutta, vino, olio. …) OSPITALITA’ (diurna o notturna in abitazione di città o villeggiatura,..) PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA (consulenza, test; terapia di coppia e di gruppo,..) SERATE A TEMA ED EVENTI SOCIALI (incontri culturali, ricreativi, sociali),… SERVIZI BANCA DEL TEMPO ( collaborazione, gestione, organizzazione) (Fra le attività offerte dai soci posso scegliere cosa ricevere al bisogno)