AMSTERDAM.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PITIGLIANO E IL POPOLO EBRAICO
Advertisements

OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
2^Operatore/trice Commerciale
Viaggio ad Amsterdam.
FLORICOLTURA NEI PAESI BASSI
La Costituzione della Repubblica Italiana
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
BENELUX A cura di Enrico Lovicu e Marco Mureddu..
CUBA.
Luigi XIV Re Sole.
Elena Erbani e Miguel Conti
PAESI BASSI.
Progetto Europa Ludens
Cos'è la tratta dei Negri?
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
La nascita degli stili nazionali Prof. D'Amico Antonello Ist. Mag. San Gavino – Liceo Scientifico Sant' Antioco E.Lussu
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
PAESI BASSI DOVE SI TROVA:I Paesi Bassi si trovano a nord-ovest dell’Europa, confina a est con la Germania , a nord con il Mare del Nord e infine a ovest.
Omaggio a Gino Rossi.
Svizzera.
VIENNA.
LA CASA Contributo a una ricerca Prof.ssa Lucrezia Sommariva
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
Lombardia “Una regione per fare”.
Storia. Storia. Inizialmente era abitata dalla tribù Potawatomi; Nel 1795 dopo il trattato di Greenville fu ceduta dai nativi al governo statunitense;
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Brasile Classe III B.
La Spagna vive il suo secolo d'oro nel 500
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
I Paesi Bassi.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
Frosinone FILIPPO E DARIA.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Luca Santinelli Mauro Bettosti Elena Vismara Giada Longobardi
La rivoluzione agricola dell’anno Mille
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
Andorra Superficie:468 km Popolazione: ab Densità:178 ab/km2
I mulini a vento Amsterdam
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
ESENCIAS DEL BALTICO.
La peste nera! Chiara Profili.
Giovan Battista Marino e
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La Storia della Francia La storia della Francia può essere suddivisa in vari periodi, in funzione delle forme politico-istituzionali e degli avvicendamenti.
BUDAPEST Centro primario del paese per la vita politica, economica, industriale e culturale. 
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
VIAGGIO VIRTUALE.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
Dominio assoluto della pianura.
Non si può prescindere dal contesto politico, religioso, e topografico della neo-nata Repubblica delle Sette Province del Nord per poter avere un approccio.
L’Europa cresce….
LA SHOAH.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
I mulini. Pittura olandese del ‘600 Vermeer Col protestantesimo l’arte sacra perse importanza, perciò gli artisti olandesi si specializzarono in generi.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Ha dipinto legioni di minatori e di tessitori
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
FERRARA EBRAICA. IL GHETTO DI FERRARA Non si può parlare di Ferrara senza menzionare la comunità ebraica che dal 400 l’abitò. La sua valorizzazione è.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Svizzera.
SECOLO DELLA CRISI E DEI MERCANTI SECOLO DELL’OLANDA E DELL’INGHILTERRA.
Amsterdam Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi ed è il centro più popolato e industrializzato della.
Transcript della presentazione:

AMSTERDAM

CURIOSITA’ E ATTUALITA’ TERRITORIO STORIA CURIOSITA’ E ATTUALITA’ POPOLAZIONE e CULTURA

Storia Amsterdam nacque nel XIII secolo da un villaggio di pescatori situato vicino ad una diga sul fiume Amstel . Gli abitanti iniziarono molto presto a dedicarsi al commercio, e nel XIV secolo il commercio con le città tedesche della Lega Anseatica divenne fiorente. Amsterdam ottenne ufficialmente il titolo di città nel 1300 dal vescovo di Utrecht, ma già nel 1275 Amsterdam aveva ricevuto delle esenzioni da parte di uno dei Signori dell'Aemstel.

Storia I Paesi Bassi furono uniti alla corona spagnola fino al XVI secolo, quando terminò la guerra d'indipendenza. Tra le conseguenze dell'indipendenza, venne introdotta nello stato la libertà di religione. Amsterdam rimase una città cattolica, religione preponderante nella città ancora oggi.

Storia ll XVII secolo fu l'età d'oro di Amsterdam. Amsterdam divenne il porto più importante del mondo e un centro di finanza internazionale. La prima guerra mondiale non portò distruzioni perché i Paesi Bassi rimasero neutrali. Il commercio e l'industria soffrirono comunque le conseguenze di un'Europa devastata.

Storia Durante la seconda guerra mondiale le truppe tedesche occuparono la città a partire dal 15 maggio 1940 e deportarono quasi 100.000 ebrei, facendo quasi scomparire la loro comunità. Anna Frank era una di loro. Prima della guerra, Amsterdam era il centro più importante per il commercio dei diamanti. Poiché questo commercio era per la maggior parte nelle mani di affaristi e gioiellieri ebrei, esso scomparve.

territorio Idrografia Amsterdam ha molti canali tra cui: Prinsengracht Singel Brouwersgracht herengracht Amsterdam è attraversata da solo un fiume, l’ Amstel

Il clima Amsterdam ha un clima relativamente umido, con piogge frequenti e nebbia a volte in autunno e primavera. Un vento, talvolta molto forte può soffiare fra Ottobre e Marzo. Temporale ad Amsterdam

IL PAESAGGIO Amsterdam è una città definita la Venezia europea perché ha molti canali. Le sue abitazioni sono adagiate sull’ acqua sostenute da pali in legno( palafitte). Il papavero è il fiore caratteristico dell’ Olanda. Un’altra attrazione turistica sono i mulini a vento. Due esempi di paesaggi

POPOLAZIONE La popolazione L'83% circa della popolazione è olandese; il resto degli abitanti sono per lo più indonesiani, marocchini, turchi … L'uguaglianza dei sessi è da tempo data per scontata ad Amsterdam, ma il numero di donne impiegate a tempo pieno è notevolmente inferiore rispetto agli uomini. Grafico popolazione Amsterdam FAMIGLIA AMSERDAM

I musei Amsterdam è il centro culturale dei Paesi Bassi, con grande attività nelle arti. Amsterdam è conosciuta anche per essere uno dei principali centri museali d'Europa. Ad Amsterdam si trovano lo Stedelijk Museum (dedicato all'arte contemporanea), il Museo Storico Cittadino, il Museo Ebraico, il Museo Nautico, la sede olandese del "Museo delle Cere", il Museo Antropologico e Tropicale, il Museo della Resistenza, ed altri ancora. Immagini musei Amsterdam Museo delle cere

Cere del museo di Amsterdam

cultura Pittori Amsterdam fu luogo di grande sviluppo per la pittura fiamminga . Tra i grandi pittori olandesi ci furono: Rembrandt Vermeer Van Gogh Dipinti di Vermeer Autoritratto di Rembrandt Dipinti di Van Gogh

Curiosità Attualità CANTANTI ECCO ALCUNE CANTANTI OLANDESI Laura Jansen Justin Pelmelay Sieneke

CALCIO La squadra di calcio nazionale olandese è la squadra nazionale di calcio dei Paesi Bassi ed è controllata dal Royal Netherlands Football Association (KNVB). Attualmente è classificato terzo nel Ranking mondiale FIFA.

ALCUNI ATTORI OLANDESI Marcia Sedoc Anneliese van der Pol Sylvie Meis Paul de Leeuw Jeroen Krabbé Maruschka Detmers

CREATO DA: MIRIAM BONASIO GABRIELE GANDOSSI NOEMI PUPPI OUCHADA REDOUANE CON LA PARTECIPAZIONE DI : PROFESSORESSA DONATELLA TEUTONICO GRAZIE A TUTTI!