DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Forum P.A. Roma, 10 maggio 2005 Il contratto di formazione e lavoro e la Pubblica Amministrazione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Il contratto di apprendistato
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)
Orientamento e inserimento lavorativo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 La direzione del personale Anno Accademico
Formazione iniziale docenti
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Disciplina delle mansioni art.52 Il prestatore di lavoro deve essere adibito: -alle mansioni per le quali è stato assunto o -alle mansioni considerate.
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
FLC-CGIL Università degli Studi di Milano-Bicocca Risultati questionario tecnici.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Articolazione delle unità organizzative di maggiore rilevanza (Art.2, comma 1, D.Lgs. n.165/2001) SERVIZIO 10 UFFICIO PIANO DI ZONA SOCIALE (PdZ) Ambito.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Il contratto di formazione e lavoro e l’Agenzia delle Entrate: una scelta di cambiamento Forum P.A. Roma, 10 maggio 2005.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL 1 Le progressioni di carriera nell'università Palermo 6 dicembre 2006 Aula del Consiglio Facoltà di Ingegneria.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Transcript della presentazione:

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Forum P.A. Roma, 10 maggio 2005 Il contratto di formazione e lavoro e la Pubblica Amministrazione: l’esperienza dell’Agenzia delle Entrate con il Progetto IRIDE

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Il Progetto IRIDE

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Finalità del progetto IRIDE formazione teorico-pratica Il nome del progetto simboleggia i differenti percorsi di formazione teorico-pratica svolti dai neoassunti a seconda dell’area di attività diverse figure professionali sulla base delle esigenze dell’Agenzia Avviato nel corso del 2004, il progetto IRIDE è finalizzato all’assunzione con contratto di formazione e lavoro, della durata di 24 mesi, di 1181 funzionari di età inferiore ai 32 anni, per l’acquisizione di diverse figure professionali sulla base delle esigenze dell’Agenzia.

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni 1. Elaborazione e presentazione del progetto formativo 2. Reclutamento mediante procedura selettiva semplificata 3. Realizzazione del programma di orientamento 4. Realizzazione del percorso formativo teorico- pratico e attività lavorativa 5. Certificazione d’idoneità e trasformazione del contratto Le fasi del progetto IRIDE

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Progetto IRIDE: elaborazione e presentazione del progetto formativo 1.

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni progetto formativo L’atto propedeutico alla stipula dei contratti di formazione e lavoro è l’esistenza di un progetto formativo che descrive: i contenuti del percorso formativo (professionalità da acquisire, mansioni, categoria di inquadramento, ecc.) le modalità ed i tempi di svolgimento sia dell’attività lavorativa che di quella formativa teorica e pratica L’attività formativa è finalizzata all’acquisizione della professionalità necessaria al lavoratore per svolgere con la massima efficienza l’attività richiesta 1. Elaborazione del progetto formativo

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni I progetti formativi di ambito interregionale sono approvati dal Ministero del Welfare. I progetti formativi di ambito regionale sono approvati dalla Commissione Regionale per le politiche per il lavoro 1. Presentazione del progetto formativo Validità del progetto: un anno Validità del progetto: stabilita con legge regionale

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Progetto IRIDE: Reclutamento mediante procedura selettiva semplificata 2.

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni 2. Reclutamento mediante procedura selettiva semplificata L’Agenzia si avvale della facoltà, prevista dalla normativa vigente, di utilizzare procedure selettive pubbliche semplificate autonomamente L’Agenzia decide autonomamente: le modalità di pubblicità del concorso (internet, università, principali quotidiani, quotidiani gratuiti, etc.) i tempi intercorrenti tra la data di pubblicazione del bando di selezione, il termine per la presentazione della domanda e la prova concorsuale specifici requisiti per circoscrivere la platea dei partecipanti alla selezione (voto di laurea, esperienza professionale, etc.) prove concorsuali (prova oggettiva tecnico-professionale, colloquio, valutazione dei titoli, etc.) Il ricorso a procedure semplificate consente la:  gestione in tempi brevi del processo di selezione  un utilizzo limitato di risorse economiche

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Progetto IRIDE: il programma di orientamento 3.

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Il processo di assunzione, iniziato con la selezione dei candidati, non si conclude al momento della stipula del contratto: I primi giorni e le prime settimane di lavoro sono estremamente importanti per un nuovo assunto perché, mentre si inserisce nel nuovo ambiente, egli raccoglie e assimila le prime impressioni sull’organizzazione, sui propri dirigenti, sui colleghi e sul lavoro 3. Il programma di orientamento dell’Agenzia 3. Il programma di orientamento dell’Agenzia

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio AssunzioniL’INSERIMENTO si configura come il primo vero intervento di formazione ed ha lo scopo di immettere il neoassunto nel contesto lavorativo dell’Agenzia e di facilitare e accelerare la sua partecipazione alla vita dell’ufficio. A differenza dell’accoglimento non si esaurisce nei primi giorni di formazione teorica e di lavoro, ma si estende per tutta la durata del percorso formativo teorico-pratico. Il responsabile dell’inserimento è il Tutor. 3. Il programma di orientamento dell’Agenzia 3. Il programma di orientamento dell’AgenziaL’ACCOGLIENZA si configura essenzialmente come un intervento di informazione ed ha lo scopo immediato di evitare il disorientamento iniziale del neoassunto e di facilitarne l’ambientamento nell’Agenzia. Responsabili dell’accoglienza sono l’Ufficio Assunzioni della Direzione Centrale del Personale e le Direzioni Regionali.

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Giornata di formazione dedicata all’accoglienza del personale assunto con CFL Fornire tutte le informazioni utili al neoassunto per ambientarsi con facilità nell’organizzazione Comunicare ai neoassunti i principi, i valori e gli obiettivi dell’Agenzia delle Entrate Presentare il percorso formativo e il sistema di valutazione sul campo Illustrare le regole che disciplinano il rapporto di lavoro 3. Il programma di orientamento dell’Agenzia 3. Il programma di orientamento dell’Agenzia

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Presentato al Forum P.A cortometraggio Proiezione del cortometraggio sul sistema innovativo di selezione del personale dell’Agenzia kit multimediale Realizzazione di un kit multimediale contenente un cd-rom con tutto il materiale informativo per il neoassunto (normativa, CCNL, regolamento di amministrazione, etc...) 3. Il programma di orientamento dell’Agenzia 3. Il programma di orientamento dell’Agenzia

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Il Progetto IRIDE: il percorso formativo teorico-pratico e attività lavorativa 4.

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni 630 ore Il progetto approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali prevede un percorso di formazione teorica e pratica di complessive 630 ore, così articolato: 130 ore Formazione teorica (130 ore totali) 500 ore Formazione pratica (500 ore totali) due FASI Ciascun progetto è stato realizzato secondo uno specifico percorso formativo distinto in due FASI 4.Il percorso formativo teorico-pratico e attività lavorativa

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni FASE 1 alla formazione teorica e pratica prevista dal progetto La prima fase è prevalentemente dedicata alla formazione teorica e pratica prevista dal progetto. La formazione viene alternata con l’attività lavorativa secondo le indicazioni del Tutor FASE 2 Durante la seconda fase il funzionario CFL svolge l’attività lavorativa assegnata dal Tutor Formazione teorica Formazione pratica 4.Il percorso formativo teorico-pratico e attività lavorativa

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Progetto IRIDE: la certificazione d’idoneità e trasformazione del contratto 5.

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni  Il contratto di formazione e lavoro si risolve automaticamente alla scadenza prefissata e non può essere prorogato o rinnovato, salva espressa previsione legislativa 5. Trasformazione dei CFL in rapporto di lavoro a tempo indeterminato

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni 5. Trasformazione dei CFL in rapporto di lavoro a tempo indeterminato nel corso del suo svolgimento Art. 3 comma 11 legge 863/84 dopo la cessazione del rapporto di formazione e lavoro, entro il termine di 12 mesi Art. 3 comma 12 legge 863/84 Il rapporto di formazione e lavoro può essere trasformato in contratto di lavoro a tempo indeterminato previa certificazione del livello di idoneità acquisito dal funzionario Sistema di valutazione

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Il Progetto IRIDE: dati e risultati

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Le procedure del progetto IRIDE Le procedure in corso: 24 funzionari area comunicazione istituzionale 15 funzionari area accoglienza e relazioni con il pubblico 15 referenti territoriali ICT per DR Lombardia Le procedure concluse: 300 funzionari area amministrativo-tributaria per DR Lombardia 744 funzionari area amministrativo-tributaria 9 funzionari area statistica 34 funzionari area audit interno 2 funzionari per la gestione degli archivi documentali 20 funzionari area sicurezza ICT 18 funzionari area sviluppo risorse umane

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Progetto IRIDE: Le Direzioni Regionali 20 Direzioni Regionali rete di Referenti regionali Il progetto IRIDE ha coinvolto 20 Direzioni Regionali che, attraverso un rete di Referenti regionali, svolgono un ruolo di organizzazione, coordinamento e monitoraggio del progetto a livello regionale

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Progetto IRIDE: i formatori esperti Il progetto prevede specifici interventi formativi destinati ai diversi attori del processo: Funzionari CFL Tutor Valutatori Unità di Direzione e Segreteria degli Uffici Locali nucleo di 22 formatori esperti centrale regionale A tal fine è stato costituito un nucleo di 22 formatori esperti a livello centrale e regionale

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Progetto IRIDE: i dati della formazione Ad oggi sono stati formati: Funzionari CFL Tutor Valutatori Unità di Direzione e Segreteria U.L Nella corso del 2005 saranno formati ulteriori 450 Tutor e 100 Valutatori

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni L’Agenzia effettua una costante attività di monitoraggio sull’andamento del progetto attraverso:  Incontri periodici con i formatori e i referenti regionali  Incontri con i funzionari neoassunti  Questionari  Forum  Interviste semi-strutturate agli attori del processo Progetto IRIDE:monitoraggio Progetto IRIDE: monitoraggio

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Progetto IRIDE:risultati del questionario Progetto IRIDE: risultati del questionario Area di indagine: l’Accoglienza

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Progetto IRIDE:risultati del questionario Progetto IRIDE: risultati del questionario Area di indagine: l’inserimento nel contesto lavorativo LA FORMAZIONE PRATICA

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Progetto IRIDE:risultati del questionario Progetto IRIDE: risultati del questionario Area di indagine: l’inserimento nel contesto lavorativo IL TUTOR