1 …Quale futuro? Energia… Prof. Paolo Pelli. 2 Definizione del problema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
Corso di INFORMATICA DI BASE
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 PROPOSTA DIDATTICA Percezione del rischio.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
I FRATTALI AMBITO: MATEMATICA Luca’ giuseppina.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Prof. Andrea Porcarelli
Lavagna interattiva multimediale.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
“Oltre l’aula” Progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza con l’utilizzo dell’ambiente virtuale tridimensionale Materie.
Il linguaggio HTML e la progettazione di un sito per il WEB Alcune considerazioni.
Sceneggiatura lezione con LIM
Come si mangiava… un tempo?
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Progetto PBL Allergie in primavera
SCEGLIERE UN CELLULARE
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
MATERIE COINVOLTE: ITALIANO, FILOSOFIA, MUSICA, LINGUE, ARTE, INFORMATICA Classi target: 3° anno Sec. I° gr. 1-2 anno Sec. II° gr. CLASSE SU03a Antonino.
PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO
CLASSE TS01a : DOCENTI : ASTONE - CARCIONE. Cosa provate nel vedere questa foto? Molte aree, anche in Europa, a causa della riduzione dell’umidità del.
Cenabimus apud Romanos
Dopo la Scuola Secondaria
Le frontiere dell’alimentazione
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Energie Rinnovabili Percorsi didattici a cura di : Angela Attanasio
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Materia coinvolta :Italiano Classe 3°anno di corso al liceo
Progetto Casa Ecosostenibile
Il Rapporto Energia e Ambiente: dalla Conferenza del 1998 ad oggi Paola Molinas UDA/Advisor I giovedì della cultura scientifica: “Presentazione del Rapporto.
Come vincere alla roulette
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
VALUTARE LE COMPETENZE:
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

1 …Quale futuro? Energia… Prof. Paolo Pelli

2 Definizione del problema

3 Nel 1999 il prezzo del petrolio era di dollari/barile, oggi 2006 è di 72 dollari/barileNel 1999 il prezzo del petrolio era di dollari/barile, oggi 2006 è di 72 dollari/barile Questo aumento comporta l’aumento di prezzo di tantissimi prodotti derivati, non solo dei carburantiQuesto aumento comporta l’aumento di prezzo di tantissimi prodotti derivati, non solo dei carburanti Il rapporto tra giacimenti di petrolio utilizzati e quelli scoperti è di 3 a 1Il rapporto tra giacimenti di petrolio utilizzati e quelli scoperti è di 3 a 1 Il picco di produzione si avrà tra (2/3 nel Golfo Persico)Il picco di produzione si avrà tra (2/3 nel Golfo Persico) Il gas naturale raggiungerà il picco circa 10 anni dopoIl gas naturale raggiungerà il picco circa 10 anni dopo Nel 1999 il prezzo del petrolio era di dollari/barile, oggi 2006 è di 72 dollari/barileNel 1999 il prezzo del petrolio era di dollari/barile, oggi 2006 è di 72 dollari/barile Questo aumento comporta l’aumento di prezzo di tantissimi prodotti derivati, non solo dei carburantiQuesto aumento comporta l’aumento di prezzo di tantissimi prodotti derivati, non solo dei carburanti Il rapporto tra giacimenti di petrolio utilizzati e quelli scoperti è di 3 a 1Il rapporto tra giacimenti di petrolio utilizzati e quelli scoperti è di 3 a 1 Il picco di produzione si avrà tra (2/3 nel Golfo Persico)Il picco di produzione si avrà tra (2/3 nel Golfo Persico) Il gas naturale raggiungerà il picco circa 10 anni dopoIl gas naturale raggiungerà il picco circa 10 anni dopo Il problema

4 Assicurare energia in quantità sufficiente e in maniera affidabile a 6.5 miliardi di persone e in maniera sostenibile per l’ambienteAssicurare energia in quantità sufficiente e in maniera affidabile a 6.5 miliardi di persone e in maniera sostenibile per l’ambiente Possibili conseguenze in caso di fallimento:Possibili conseguenze in caso di fallimento: – Scontro sociale e conflitti per le risorse – Questione sicurezza Assicurare energia in quantità sufficiente e in maniera affidabile a 6.5 miliardi di persone e in maniera sostenibile per l’ambienteAssicurare energia in quantità sufficiente e in maniera affidabile a 6.5 miliardi di persone e in maniera sostenibile per l’ambiente Possibili conseguenze in caso di fallimento:Possibili conseguenze in caso di fallimento: – Scontro sociale e conflitti per le risorse – Questione sicurezza

5 ObiettiviObiettivi Comprendere il valore dell’energiaComprendere il valore dell’energia Acquisire consapevolezza che l’energia non è “qualcosa” da usare senza pensareAcquisire consapevolezza che l’energia non è “qualcosa” da usare senza pensare Apprendere il lessico legato al mondo dell’energiaApprendere il lessico legato al mondo dell’energia Comprendere l’importanza del risparmio energetico a partire dalle proprie azioni quotidianeComprendere l’importanza del risparmio energetico a partire dalle proprie azioni quotidiane Progettare, creare e presentare un lavoro multimediale sugli aspetti enunciatiProgettare, creare e presentare un lavoro multimediale sugli aspetti enunciati

6 Attività, Fasi e Tempi 1.Fare un’indagine a casa con l’aiuto dei genitori sui costi domestici/annui dell’energia (bolletta Enel, carburante auto e scooter, riscaldamento,…) 2.Presentazione e discussione in classe dei risultati (2h) 3.Ricerca sulla rete di materiali utili alla realizzazione del lavoro multimediale (4h) 4.Creazione della presentazione in PowerPoint sul tema ”Energia…quale futuro?” (6h) 5.Presentazione dei lavori (4h) 1.Fare un’indagine a casa con l’aiuto dei genitori sui costi domestici/annui dell’energia (bolletta Enel, carburante auto e scooter, riscaldamento,…) 2.Presentazione e discussione in classe dei risultati (2h) 3.Ricerca sulla rete di materiali utili alla realizzazione del lavoro multimediale (4h) 4.Creazione della presentazione in PowerPoint sul tema ”Energia…quale futuro?” (6h) 5.Presentazione dei lavori (4h)

7 DettagliDettagli Il progetto è suddiviso in 5 fasi: a partire dalla fase 3 inizia il lavoro collaborativo per gruppi di allievi che condividono i risultati.Il progetto è suddiviso in 5 fasi: a partire dalla fase 3 inizia il lavoro collaborativo per gruppi di allievi che condividono i risultati. Le attività proposte nelle varie fasi sono strutturate in modo che sia necessario completarle tutte nella sequenza cronologica proposta.Le attività proposte nelle varie fasi sono strutturate in modo che sia necessario completarle tutte nella sequenza cronologica proposta. Ciascun gruppo di lavoro sarà formato da 3 o 4 studenti.Ciascun gruppo di lavoro sarà formato da 3 o 4 studenti. Il progetto è suddiviso in 5 fasi: a partire dalla fase 3 inizia il lavoro collaborativo per gruppi di allievi che condividono i risultati.Il progetto è suddiviso in 5 fasi: a partire dalla fase 3 inizia il lavoro collaborativo per gruppi di allievi che condividono i risultati. Le attività proposte nelle varie fasi sono strutturate in modo che sia necessario completarle tutte nella sequenza cronologica proposta.Le attività proposte nelle varie fasi sono strutturate in modo che sia necessario completarle tutte nella sequenza cronologica proposta. Ciascun gruppo di lavoro sarà formato da 3 o 4 studenti.Ciascun gruppo di lavoro sarà formato da 3 o 4 studenti.

8 PrerequisitiPrerequisiti Saper utilizzare software Saper utilizzare software –per l’elaborazione di testi –per l’elaborazione di immagini –per la creazione di presentazioni multimediali –per la navigazione in Internet Avere a disposizione a casa un computer collegato ad Internet Avere a disposizione a casa un computer collegato ad Internet Saper utilizzare software Saper utilizzare software –per l’elaborazione di testi –per l’elaborazione di immagini –per la creazione di presentazioni multimediali –per la navigazione in Internet Avere a disposizione a casa un computer collegato ad Internet Avere a disposizione a casa un computer collegato ad Internet Tali prerequisiti sono necessari all’interno del gruppo, non per ogni singolo studente

9 Setting Tecnologico Hardware: Hardware: –Computer presso il Lab Multimediale e presso casa degli studenti* –Scanner –Stampante Software: Software: –Internet Browser –Programma creazione presentazioni multimediali –Programma elaborazione immagini Hardware: Hardware: –Computer presso il Lab Multimediale e presso casa degli studenti* –Scanner –Stampante Software: Software: –Internet Browser –Programma creazione presentazioni multimediali –Programma elaborazione immagini

10 Abilità Introdotte o Consolidate Comporre e formattare documenti per la realizzazione della presentazione multimedialeComporre e formattare documenti per la realizzazione della presentazione multimediale Intervenire graficamente sui testiIntervenire graficamente sui testi Inserire immagini statiche o in movimento, grafici, tabelleInserire immagini statiche o in movimento, grafici, tabelle Revisionare ed editare testiRevisionare ed editare testi Valutare i materiali proposti e ricercarne di nuovi (film, siti web, materiale cartaceo, ecc)Valutare i materiali proposti e ricercarne di nuovi (film, siti web, materiale cartaceo, ecc) Comporre e formattare documenti per la realizzazione della presentazione multimedialeComporre e formattare documenti per la realizzazione della presentazione multimediale Intervenire graficamente sui testiIntervenire graficamente sui testi Inserire immagini statiche o in movimento, grafici, tabelleInserire immagini statiche o in movimento, grafici, tabelle Revisionare ed editare testiRevisionare ed editare testi Valutare i materiali proposti e ricercarne di nuovi (film, siti web, materiale cartaceo, ecc)Valutare i materiali proposti e ricercarne di nuovi (film, siti web, materiale cartaceo, ecc)

11 Diario di bordo presentazione del progetto agli studentipresentazione del progetto agli studenti fattibilità del progetto espressa dagli studenti con messa in evidenza delle eventuali difficoltàfattibilità del progetto espressa dagli studenti con messa in evidenza delle eventuali difficoltà individuazione delle eventuali difficoltàindividuazione delle eventuali difficoltà uso di eventuali lezioni per il superamento delle difficoltà espresseuso di eventuali lezioni per il superamento delle difficoltà espresse distribuzione degli incarichi in collaborazione con gli studentidistribuzione degli incarichi in collaborazione con gli studenti pianificazione dei compitipianificazione dei compiti definizione dei tempi all’interno degli incarichidefinizione dei tempi all’interno degli incarichi stima del tempo complessivo (16-20 h)stima del tempo complessivo (16-20 h) presentazione del progetto agli studentipresentazione del progetto agli studenti fattibilità del progetto espressa dagli studenti con messa in evidenza delle eventuali difficoltàfattibilità del progetto espressa dagli studenti con messa in evidenza delle eventuali difficoltà individuazione delle eventuali difficoltàindividuazione delle eventuali difficoltà uso di eventuali lezioni per il superamento delle difficoltà espresseuso di eventuali lezioni per il superamento delle difficoltà espresse distribuzione degli incarichi in collaborazione con gli studentidistribuzione degli incarichi in collaborazione con gli studenti pianificazione dei compitipianificazione dei compiti definizione dei tempi all’interno degli incarichidefinizione dei tempi all’interno degli incarichi stima del tempo complessivo (16-20 h)stima del tempo complessivo (16-20 h)

12 ConclusioniConclusioni Il 20% di risparmio renderebbe possibile ridurre di oltre il 50% le emissioni di CO 2 che sono richieste per rispettare i parametri di KyotoIl 20% di risparmio renderebbe possibile ridurre di oltre il 50% le emissioni di CO 2 che sono richieste per rispettare i parametri di Kyoto

13 Tabella di valutazione (Rubrica)