Prospettiva teorica Tecniche di indagine Tipo di dati utilizzati
Metodi qualitativi Descrittivo-interpretativo ermeneutica crisi del modello analitico sfiducia tecniche statistico-matematiche dalla misurazione al senso
“SENSO” significato e valori che i fenomeni sociali assumono per le collettività e gli attori coinvolti Procedure flessibili di trattazione del materiale Percorsi aperti (non uniformati, non codificati) Schema della ricerca circolare …
Tecniche di rilevazione “Dati” rilevabili: linguaggio in forma di testo illustrazioni, immagini, fotografie osservazioni di situazioni (annotazioni del ricercatore)
Interviste Intervista semi-strutturataLinee guida (griglia) Domande impulso Interviste aperteStorie orali o storie di vita / racconti di vita Focus group (colloqui di gruppo) Gruppo “naturale” Gruppo “non naturale”
Esercizio 1: Cos’è una domanda ambigua? Cos’è una domanda pilotata? Individualmente o in piccoli gruppi, lettura ed analisi delle seguenti domande. Provare a riflettere sulle loro caratteristiche: ambigue o pilotate? Se ritieni/ritenete che non siano corrette, prova/provate a modificarle. Tempi:20/30 min (dipende dal numero dei partecipanti) E’ vero che è difficile reperire le merci? Non preferirebbe trovare gli ortaggi già pronti (raccolti e lavati)? E’ una buona soluzione l’orto finanziato dal Comune? Come ottiene la sua merce? Cosa fa in qualità di coordinatore del progetto? Le piacerebbe che le portassero la spesa a casa? Perché non fa parte di un GAS? Non è una bella soddisfazione coltivare un piccolo pezzo di terra?
Esercizio 1: il lavoro di analisi è stato svolto in tre piccoli gruppi P = domanda pilotata A = domanda ambigua ~ = né pilotata né ambigua É vero che è difficile reperire le merci? P P P/A Non preferirebbe trovare gli ortaggi già pronti (raccolti e lavati)? P P P É una buona soluzione l’orto finanziato dal Comune? P A P Come ottiene la sua merce? A A A Cosa fa in qualità di coordinatore del progetto? A ~ A Le piacerebbe che le portassero la spesa a casa? P P P Perché non fa parte di un GAS? P P A Non è una bella soddisfazione coltivare un piccolo pezzo di terra? P/A P P/A
Esercizio 1: riformulazione delle domande Come reperisce le merci? Quali difficoltà incontra? /trova facile o difficile reperire le merci /come definirebbe il reperimento di merci biologiche? Secondo lei è un vantaggio trovare ortaggi già pronti? E’ una buona soluzione l’orto finanziato dal Comune? Come reputa il finanziamenti del comune per un orto / Come considera l’orto finanziato dal comune? Come ottiene beni alimentari di uso quotidiano? Qual è il procedimento che usa per procurarsi la merce? Quali mansioni svolge come coordinatore del progetto? Cosa ne pensa di farsi portare la spesa a casa? Conosce la realtà dei gas? Ed eventualmente ne fa parte? Come mai non ne fa parte?/ Ha mai pensato di far parte di un GAS? Non è una bella soddisfazione coltivare un piccolo pezzo di terra?
Esercizio 1: Obiettivi: - mettere in luce le caratteristiche delle domande ambigue e pilotate - incoraggiare ad evitare l’uso di tecniche di intervista non soddisfacenti Discussione: emerge come le domande ambigue e pilotate siano ritenute inappropriate e solo in alcuni casi appropriate; Non ci sono domande corrette o sbagliate in assoluto (dipende dal livello dell’intervista, dal tema, dal contesto, dai tempi); È indispensabile essere consapevoli delle parole che si usano, dell’impatto e delle ricadute che possono avere sull’interlocutore (massima attenzione deve essere posta sulla formulazione della domande e sulle parole che la compongono); In generale, le domande pilotate portano l’interlocutore a rispondere Si o No, mentre una domanda che avvia l’interrogazione con Cosa? Quando? Chi? Perché? e Come? apre la conversazione; Ci sono situazioni in cui domande chiuse sono corrette e necessarie.
Interviste RACCOLTA TRASCRIZIONE Come? procedimento “a palla di neve” Contatto casuale diretto Contatto attraverso annuncio Interviste ad esperti Principio di saturazione INTERPRETAZIONE
Interpretazione Lettura del testo Analisi del contenuto: Individuare tutti i contenuti Verificare frequenza e gerarchia dei contenuti Individuare contenuti intrecciati o nascosti (latenti) Decifrare contenuti ambigui Comparare contenuti (tipizzare per sistematizzare) Ricerca dei significati Verifica intersoggettiva dell’interpretazione