FORME ESPRESSIVE DELLA PUBBLICITA’ L’uso della parola e delle figure retoriche visive
Si possono distinguere 2 categorie di messaggi pubblicitari indirizzata alla testa – copy strategy basata su logica e razionalità (benefit e reason why) 2. indirizzata al cuore - copy strategy basata su emozione che enfatizza il brand character
Esempio di copy strategy razionale, reason why e benefit
Grafico del processo comunicativo (Livolsi)
Camai, da Umberto Eco, La struttura assente, 1968 PAY OFF Anche voi potete far girar la testa ad un uomo così… con Camai. Perché Camai è la saponetta cosmetica preziosa per la carnagione, ricca di seducente profumo Francese. Un profumo costosis- simo, irresistibile. Affidatevi a Camai… Quel fascino che fa girar la testa.
1. PARTE TESTUALE SLOGAN GIOCHI DI PAROLA
PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO
Rima, assonanza ripetizioni Impiego di espedienti linguistici come la rima, l’assonanza, la ripetizione Rima, assonanza ripetizioni
USO DI AGGETTIVI POSSESSIVI
USO DI SUPERLATIVI ASSOLUTI
USO DI AFFERMAZIONI ASSOLUTE
INVENZIONE DI VERBI INESISTENTI
ESORTAZIONI, CONSIGLI, IMPERATIVI
RASSICURAZIONI SUL PRODOTTO
PROMESSE
USO LIBERO DI FRASI CONTRADDITTORIE
Un tipo speciale di logo: LA GRIFFE
2. PARTE VISIVA LE FIGURE RETORICHE
La figura retorica è la “distanza tra segno e senso, come spazio interno del linguaggio G. Genette, Figure. Retorica e strutturalismo, Einaudi, Torino, 1996
La retorica è un processo di CONNOTAZIONE, che si aggiunge in modo supplementare al significato denotativo. DENOTAZIONE Senso immediato CONNOTAZIONE Senso secondo
Cfr. Stefano Magistrettti, “Retorica e pubblicità” in Marco Lombardi , a cura di, Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità, Franco Angeli, Milano 1998. LE FIGURE RETORICHE Oggi con il termine retorica si intende un insieme di tecniche dI narrazione e spiegazione. La retorica definisce una serie di figure aventi proprietà di connotazione. Queste figure ricorrono nel linguaggio quotidiano, così come in quello letterario o artistico. La sola differenza è che nella quotidianità non vi è coscienza, infatti di rado chi grida “arbitro cornuto” sa che sta usando una metafora e un’iperbole. Io posso dire in 2 modi diversi la stessa cosa: a me piace il vino, oppure Ogni tanto mi bevo un bel bicchierino Storia La retorica – nel suo senso tradizionale di disciplina che si occupa del discorso - nasce a Siracusa nel V secolo a.C. I processi davanti ai giudici stimolano gli avvocati a studiare le caratteristiche del discorso persuasivo. Si sviluppa poi in Attica con i grandi sofisti. La divisione tradizionale della retorica mostra come l’atto persuasivo veniva concepito
1. INVENTIO> trovare cosa dire, ricerca degli esempi 2. DISPOSITIO > messa in ordine: esordio, narrazione, resoconto degli argomenti, perorazione, finale 3. ELOCUTIO > esporre con ornamento un discorso (interessa l’espressione, stile) 4. ACTIO> recitazione e memoria (ricordo)
Dal greco, nome al posto di, 1. ANTONOMASIA Dal greco, nome al posto di, E’ una figura semantica essenziale in pubblicità poiché la persona raffigurata si pone al posto di tutto il pubblico dei destinatari. Questo mette in atto non solo meccanismi retorici, ma anche processi identificativi e introiettivi, Esempio: modello, attore o testimonial.
Annuncio Algida anni ‘80
Annuncio per Espresso Lavazza,testimonial: Clooney e Malkovich
FORMULE PER RIDURRE O ACCRESCERE UN OGGETTO O CONCETTO
2. LITOTE Dal termine greco che significa semplice. Attenuazione del pensiero, allo scopo di far intendere più di quanto si dice, è un understatement. E’ un messaggio a favore del succo d’arancia, ma la vera semantica del messaggio di pubblicità sociale è ben più coinvolgente, il testo mostra un understatement, messo a confronto con un’immagine brutale. Si crea un ambiguità, che il destinatario deve decodificare attraverso il payoff “morte-alcool” vs “non alcool-vita”
Annuncio sociale dell’azianda automobilistica Vauxhall, 1995 Ag Annuncio sociale dell’azianda automobilistica Vauxhall, 1995 Ag. LOWE Howard-spink, Regno Unito
Iperbole: Campagna del Maggiolino del copywriter Bill Bernbach
3 . IPERBOLE Dal termine greco Yperbole che sta per lancio sopra Quando si mette in evidenza qualcosa in modo esagerato Es. - Ho una montagna di bucato da lavare - Sei lunga come la Quaresima
Iperbole: Nike e Sampras
Iperbole: prodotto Piselli surgelati
Iperbole: prodotto di prestigio: Cartier Sovradimensionamento marchio e prodotto
Iperbole: prodotto Schweppes – iperbole ironica
Claes Oldenburg, Spoonbridge and Cherry, 1988