Commissione Pari Opportunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

I tempi della prevenzione
Marinelli concorso Progetto FEDERICO DORI E DAMORI Premio UMBERTO MARINELLI Concorso Nazionale GIOVANI ORAFI ISTITUTOSTATALEDARTECORATO
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
LABORATORIO DI SCRITTURA ROMANZI IN… DIGITALE. Romanzi in… digitale è un laboratorio di scrittura – concorso per gli studenti del triennio delle scuole.
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL FEMMINILE BISOGNO DI FORMAZIONE La prevalente componente femminile nei licei a indirizzo pedagogico e linguistico, mette.
Campionato di giornalismo 2006 Poligrafici Editoriale presentazione.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
Assessorato Sviluppo delle risorse umane e organizzazione, cooperazione allo sviluppo, progetto giovani, pari opportunità Assessorato promozione politiche.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
MI ASPETTO RISPETTO Progetto di prevenzione della violenza di genere dalla preadolescenza all’età adulta Progetto cofinanziato da Regione Lombardia attraverso.
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
Istituto Comprensivo Castrolibero
CONCORSO PARI OPPORTUNITA 2011/2012 Noi alunni della classe III sez. C della scuola secondaria di I grado di Arsiero abbiamo partecipato, questanno, al.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali a partecipare al concorso invita studenti e insegnanti delle scuole secondarie di 1° grado.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
PERCHE’ STUDIARE? Porque estudiar? Why study? Pourquoi étudier?
Lavorando insieme su un cubo …
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
«La scuola è come l’arte Puoi esprimere i sentimenti,
ECO-RESPONSABILITÀ AVVENTURA CULTURA VITA FEDE TEMI.
Il Progetto Archeo Ciak
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Sintesi Relazioni Finali
Concorso artistico-letterario “San Francesco” Nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Francesco, nella mattinata del 1 ottobre 2014, presso.
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
Con il patrocinio: Commissione Pari Opportunità Provincia di Firenze CATEGORIA SCARPA – DONNA SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI FEDERICA BALDINOTTI “ Scarpe.
Perché le TIC nella Didattica
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
IMI Prevenzione del Melanoma Campagna di informazione
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
FAI Fondo Ambiente Italiano Tutela e conservazione dei beni culturali italiani.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
L'ACCADEMIA D'ARTE “ VITTORIO MARUSSO ” L'Accademia d'Arte «Vittorio Marusso» è un'Associazione no profit che - dal opera nel territorio con l'obiettivo.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Associazione di promozione sociale PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO DIPARTIMENTO DELLA CONOSCENZA.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Commissione Pari Opportunità Con il patrocinio: Commissione Pari Opportunità Provincia di Firenze secondo bando di concorso per le scuole

Commissione Pari Opportunità COMPOSIZIONE GIURIA concorso “Un linguaggio diverso per una diversa pubblicità” 2014 1 Giuliano Doccioli Copywriter, docente di comunicazione pubblicitaria, copywriting, insegna scrittura creativa e sceneggiatura al Polimoda; 2 Loretta Lazzeri   Presidente commissione Pari Opportunità Provincia Firenze; 3 Angelo Minisci Designer, docente ISIA e LABA; 4 Patrizia Papini Antropologa culturale, esperta progetti di educazione di genere -  SNOQ FI/UniteInRete FI 5 Michela Peisish  Art director e responsabile grafica e comunicazione di progetti comunicazione sociale e F.S.E. - SNOQ FI/UniteInRete FI 6 Anna Scattigno Docente Università di Firenze - Società Italiana delle Storiche - Componente C.P.O. Regione Toscana; 7 Gianni Sinni Grafico, insegna Comunicazione visiva allo IUAV/Università di San Marino; Commissione Pari Opportunità Provincia di Firenze Con il patrocinio: Stefania La Rosa Facilitatrice/supervisione

Commissione Pari Opportunità CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA GIURIA concorso “Un linguaggio diverso per una diversa pubblicità” 2014 I progetti sono stati valutati secondo questi criteri: 1) coerenza con i requisiti del bando 2) originalità, chiarezza ed efficacia della comunicazione 3) stile e qualità del messaggio veicolato. " ... Obiettivi Il concorso è uno strumento volto a sensibilizzare le giovani generazioni al riconoscimento degli stereotipi negativi di genere prodotti da un uso distorto dei corpi e delle immagini nei media e ha l’obiettivo di sviluppare consapevolezza ed un atteggiamento critico verso ogni tipo di rappresentazione lesiva della dignità delle donne, degli uomini, delle bambine e dei bambini. Il concorso si rivolge a studentesse e studenti dei diversi indirizzi e classi della scuola secondaria. Regolamento Realizzazione e invio del manifesto - Il bando prevede la progettazione ed esecuzione di un manifesto pubblicitario relativo a una delle categorie merceologiche di seguito indicate e dovrà rivolgersi al target indicato in parentesi: - scarpa (donna) - occhiali (uomo) - giocattoli (bambina/bambino). Le opere, utilizzando immagini di corpi, sia che comunichino attraverso rappresentazioni fotografiche, simboliche o icone, dovranno avere modalità rispettose della persona. Il concorso vuole stimolare il senso di analisi, attivare e sviluppare la sensibilità e la capacità di destrutturare e decodificare il messaggio pubblicitario e far capire che è possibile restituire in forma sintetica concetti positivi del corpo e dell'immagine di donne, uomini bambine e bambini. ….Verranno dunque premiate tre categorie di prodotti per ogni fascia scolastica, per un totale di sei lavori. La giuria valuterà innanzitutto se: 1. l’idea creativa del manifesto e la sua realizzazione sono coerenti con gli obiettivi indicati nel bando stesso, come descritto nell’oggetto. Non saranno dunque premiati lavori dove vi sia una rappresentazione del corpo (foto, disegno, immagine, rappresentazioni simboliche o altro) stereotipata; 2. i progetti sono sviluppati con originalità, creatività e ironia; 3. Le caratteristiche tecniche, come da bando per la valutazione della giuria e la stampa dei manifesti per la mostra in cui gli stessi verranno presentati, sono state rispettate. ..." Commissione Pari Opportunità Provincia di Firenze Con il patrocinio:

Commissione Pari Opportunità Provincia di Firenze Con il patrocinio: CATEGORIA SCARPA – DONNA SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI FEDERICA BALDINOTTI “Scarpe uniche … come ogni donna” Scuola Liceo Artistico VIRGILIO EMPOLI Docente: LUCIA LIZZADRO – Classe 4D

Commissione Pari Opportunità Provincia di Firenze Con il patrocinio: CATEGORIA OCCHIALI – UOMO SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI GIACOMO BAGNOLI “THE INTROSPECTACLES” Docente: LUCIA LIZZADRO – Classe 5D Scuola Liceo Artistico VIRGILIO EMPOLI

Commissione Pari Opportunità Provincia di Firenze Con il patrocinio: CATEGORIA GIOCATTOLI – BAMBINA E BAMBINO SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI SOFIA LENZINI “VOGLIO CRESCERE E GIOCARE…. CON QUELLO CHE MI PIACE” Scuola Liceo Artistico VIRGILIO EMPOLI Docente: LUCIA LIZZADRO – Classe 5D

Commissione Pari Opportunità Provincia di Firenze Con il patrocinio: CATEGORIA SCARPA – DONNA SCUOLE SECONDARIE INFERIORI ELISA FRATINI, PENELOPE LA VERGHETTA , ARIANNA MARTINO “LOVE ANFIBI” Scuola media Impruneta ACCURSIO DA BAGNOLO Docente: SIMONA BIANCHI – Classe 2B

Commissione Pari Opportunità Provincia di Firenze Con il patrocinio: CATEGORIA OCCHIALI – UOMO SCUOLE SECONDARIE INFERIORI LUCA BALDERI, NIKOLL MARASHI, LORENZO VADA “Liberty glasses - Liberi di scegliere!” Scuola media Impruneta ACCURSIO DA BAGNOLO Docente: SIMONA BIANCHI – Classe 2B

Commissione Pari Opportunità Provincia di Firenze Con il patrocinio: CATEGORIA GIOCATTOLI – BAMBINA E BAMBINO SCUOLE SECONDARIE INFERIORI GUIDO LANDI “MORBIDO & SICURO…” Scuola media GIOVANNI DELLA CASA Docente: LUCIA LASTRUCCI – Classe 3D

Commissione Pari Opportunità Provincia di Firenze Con il patrocinio: SEGNALAZIONE DELLA GIURIA CATEGORIA SCARPA - DONNA MARCO DOMINA “LA COPPIA PER TUTTE LE COPPIE” Scuola Liceo Artistico VIRGILIO EMPOLI Docente: LUCIA LIZZADRO – Classe 5D

Dettagli bando 2014 Unite in rete – Firenze Gruppo FB: Unite in Rete – Firenze uniteinrete@gmail.com gruppo FB: un linguaggio diverso unlinguagiodiverso@gmail.com