Approccio flessibile e distribuito per applicazioni e-learning: Progetto "SFINGE“ Marcello CASTELLANO on behalf SFINGE Collaboration – Politecnico di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
Proposta architettura sistema elearning
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Provincia di Genova La Provincia di Genova per l Open Source Convegno Il software Open Source nelle banche e nella Pubblica Amministrazione 18 novembre.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
PON DIDATEC Il progetto.
Roma Giancarlo Galardi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Formazione ed autoformazione in sanità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
ORGANIZZARE UN PROGETTO E DARE VALORE P ROJECT MANAGEMENT E CULTURA DELLA VALUTAZIONE Isola delle Femmine - 5 e 6 aprile 2008.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
UNIONCAMERE TOSCANA Presentazione GECOMED Valencia, 6 luglio 2005.
KAPPAELLE 2008 Roberto Pirrone Università degli Studi Palermo
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Punt Caratteri originali di un modello di blended elearning edu.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Teaching mAths through innovative LEarning approach and conTEnts Michela Tramonti First National Event Roma, 26 ottobre 2012.
Tre Regioni leader in Europa
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Istituzione: Politecnico di Torino Dipartimento: Dipartimento.
Transcript della presentazione:

Approccio flessibile e distribuito per applicazioni e-learning: Progetto "SFINGE“ Marcello CASTELLANO on behalf SFINGE Collaboration – Politecnico di Bari marcello.castellano@poliba.it SisDis LAB Research & Developement

La Formazione come fattore strategico di competitività Negli ultimi 20 anni le attività di business hanno dovuto fare i conti con la rapidità dei cambiamenti innescati dal processo di globalizzazione. La conoscenza di nuove opportunità suggerisce l’introduzione di elementi di innovazione nei processi classici. La traduzione dei progetti innovativi in nuove situazioni operative per lo sviluppo economico richiede non solo investimento finanziario, ma soprattutto disponibilità di nuove competenze. Reinvestire nelle risorse umane[1] , di cui si dispone attraverso programmi di formazione e sviluppo di ogni dipendente, è stato l’approccio che si è rivelato efficace. Nel tempo, soluzioni avanzate hanno proposto tale approccio anche a favore di clienti e fornitori attraverso un processo sistematico di formazione che ha dato luogo in alcune particolari circostanze anche alla creazione di Corporate University. La costruzione di “attività formative incentrate sull’aula” è ancora oggi l’unico tipo di ‘prodotto’ proposto da molte aziende di settore.

Processi formativi & e-learning Anche la stessa formazione è stata coinvolta dall’ innovazione. Una iniziale automatizzazione dei processi formativi ha prodotto la Computer Based Training (CBT) o formazione a distanza di tipo offline seguito dalla Web Based Training o formazione a distanza online in cui l’erogazione dei contenuti formativi avviene sempre staticamente ma via web. Lo sviluppo di ambienti digitali collaborativi quali i Learning Management Systems, ha contribuito ad imporre una forma più recente del paradigma “centrato sul discente” che maggiormente esalta il sostegno a chi apprende attraverso l’aula virtuale. L’aula Virtuale abilita una interazione forte sia tra i discenti che tra i discenti stessi e le altre figure di supporto allo sviluppo dei processi di apprendimento. L’ e-learning è la disciplina che agisce principalmente sulle dimensioni spazio-temporali dei momenti formativi attraverso un approccio virtuale dello ‘spazio di apprendimento’.

L’industria della Formazione Alcune delle principali risorse ed attività a cui deve far riferimento una azienda di prodotti formativi in e-learning : Progettazione di Learning Object Produzione secondo gli standard e linee guida (SCORM, W3C, …) Strumenti di Authoring Piattaforme applicative di tipo LMS e LCMS Rete affidabile ed efficiente Hardware (workstation, server, modem, stampanti e scanner, microfono, dispositivi di archiviazione, strumenti per audio e video-conferenza, ecc.) Software (programmi di lettura e videoscrittura, presentazioni, creazione fogli di calcolo, data-base, posta elettronica, grafica, browser e plug-in, ecc. ) Personale tecnico competente per supportare l’e-learning Familiarità con i termini e il gergo informatico da parte di tutti i membri coinvolti nel processo formativo (studenti , personale docente, staff di supporto, ecc.)

Scenari di produzione del prodotto formativo in e-learning: Progetto SFINGE In generale, il Mercato della formazione scaturisce dalla risposta imprenditoriale alla crescente domanda (proveniente da Aziende o comunque Organizzazioni) di allineamento delle competenze delle risorse umane alla revisione dei processi di produzione. Scenari di produzione della formazione: aziende che incorporano tutto il ciclo produttivo; aziende che si specializzano nello sviluppo di una parte del prodotto; aziende che desiderano acquisire nuove fette di mercato – dal prodotto tradizionale d’aula al prodotto innovativo e-learning. Qualità e Rapidità di risposta rimangono i temi su cui lavorare per essere Competitivi. La Flessibilità nei Processi di Produzione sostiene il requisito di competitività. Un Sistema Produttivo Distribuito è uno scenario flessibile.

SFINGE[2] - Scheda Progetto UNIONE EUROPEA – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO REGIONE PUGLIA – Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013 “Obiettivo Convergenza” Asse I: Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e innovazione per la competitività Linea 1.2: Rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico della Regione a sostegno della domanda delle imprese Azione 1.2.4: Partenariati Regionali per l’Innovazione Raggruppamento Proponente: Genesis Consulting srl – Bari (Capofila) Politecnico di Bari – Dipartimento di Ingegneria Elettrotecnica e dell’Informazione

Finalità Innovare la modalità organizzativa tra diversi soggetti operanti a vario titolo nel mercato e-learning al fine di realizzare filiere dinamiche e multi-istituzionali competitive attraverso un approccio collaborativo basato sulla condivisione di risorse. Tanto al fine del superamento delle difficoltà che emergono attraverso un approccio statico nel dare risposte di mercato tempestive e di qualità. Innovazione di prodotto: dalla formazione tradizionale a quella in e-learning. Sviluppo collaborativo basato sull’economia di rete e di sistema distribuito tra soggetti e/o organizzazioni.

Risultati attesi Messa a punto di un ambiente collaborativo che si avvalga di un sistema di produzione competitivo basato sulla flessibilità. Individuazione delle competenze e buone pratiche per lo sviluppo del prototipo di sistema. Test e valutazione del prototipo

Riferimenti [1] Gary Becker: Human Capital in Investment in Human Beings, Journal of Political Economy, 1962; [2] SFINGE Solution Framework for Interoperable Network in Grid e-learning: Regione Puglia NO04UJ2; M. Castellano, G Mastronardi, G Piscitelli, A Aprile, G Di Giuseppe, V Dicensi (2007) Simulating a Computational Grid GESTS International Transaction on Computer Science and Engineering ISBN 89-953729-5-8 © GESTS 40: 1. 9-20 May M. Castellano, G Mastronardi, V Bevilacqua, R Bellotti, S Tangaro (2006) Distributed medical images analysis on a grid infrastructure Future Generation Computer System – The Int. Journal for Grid Computing Theory Methods and Applications © 2006 Elsevier ISSN: 0167-739X 23: 4. M. Castellano (2004) Le ICT a supporto della Didattica in presenza In:E-Università:facciamo il punto; Edited by:C.R. Alfonsi, M.Carfagna, D.Pedreschi. 159-167 © 2005 Fondazione CRUI M. Castellano, E. Di Sciascio, L. Pisciotta, M.T. Baldassarre, S. Pizzutilo, G. Visaggio, U. Barchetti, A. Capodieci, A. L. Guido, V. Carlone, P.Limone, Il sistema universitario territoriale pugliese e moodle: l’azione del progetto “k-student”, Congresso MoodleMoot 2010 M. Castellano, S. Marru, A. Pavone, E‐services per griglie computazionali: un’applicazione all’ automazione dei processi di elearning, Congresso MoodleMoot 2010 M. Castellano, L. Pisciotta, G. Tarricone, V. Amoruso, R. Stifini, Interoperabilità nei processi di apprendimento, Congresso MoodleMoot 2010 M. Castellano, L. Pisciotta, G. Tarricone, V. Amoruso, R. Stifini, Atti del Convegno MoodleMoot 2010, ISBN 978-88-8459-162-3, Convegno MoodleMoot 2010

M. Castellano, C. Digregorio, A WORKFLOW BASED APPROACH FOR KNOWLEDGE GRID APPLICATION,Proceedings of KMIS pp.230-235 M. Castellano, C Digregorio (2009) A Workflow based approach for Knowledge Grid Application In:International Conference on Knowledge Management and Information Sharing (KMIS 2009) 6 - 8 October 2009, Madeira, Portugal M. Castellano, L Pisciotta (2009) Blended learning al Politecnico di Bari – un caso di studio In:MoodleMoot 2009, 8-9 May 2009, Torino M. Castellano, L Pisciotta (2009) An Application of Pvfs Technologies for Moodlebased e-learning In:ICERI2009 Conference. 16th-18th Nov 2009, Madrid, Spain ISBN:978-84-613-2955-7 1063 - 1069