CENTRO STUDI DEHONIANI CSD. RADICI DEL CENTRO STUDI Testo fondativo (1970): due organismi di ricerca a livello storico a livello teologico e dottrinale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Informatica umanistica: Moduli B, C e D
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Seminario di aggiornamento
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
I U A V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
Il processo produttivo
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
dell’Università degli Studi di Milano
Centro Risorse Territoriali per le TIC
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
1 COORDINAMENTO Comunicazione Caritas Una proposta di lavoro unitario IV incontro Coordinamento Comunicazione Caritas Caritas Italiana – 5 e 6 marzo 2004.
Francesca RocchettiArco, novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa Arco, novembre 2007 Il progetto CIRCE tra ricerca.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
1 PIANO INTEGRATO DI SALUTE Consulta Terzo Settore Comitato di Partecipazione Nottola 20 luglio 2012.
BENVENUTI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza,
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
Corporate Governance, sistema dei controlli e creazione del valore
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Scuola digitale – Lombardia
INFORMATICA PER LE SCIENZE STORICHE PROF. IVO MATTOZZI – PROF. GIUSEPPE DI TONTO BOLOGNA – 8 FEBBRAIO 2010 FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITA DI.
PIANO NAZIONALE DI RICERCA PARNASO Area: Conservazione Tema n.1: Nuovi sistemi di indagine e diagnosi assistita Formazione su Sistemi Innovativi di Indagine.
WebQuest di italiano lingua straniera
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Ai.Net. Potenzialità Velocizzazione dei tempi di acquisizione e consegna dell’ordine; possibilità di essere informati su eventuali ritardi di produzione.
La comunità delle scuole europee
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
Mappe mentali e concettuali. Corso di formazione interna. CEFAP FVG
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Servizi F2 Consulting nasce nel 2006 da professionisti con l’idea di offrire consulenza, servizi e soluzioni relative all’implementazione della piattaforma.
LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE TRATTAMENTO TESTI E DATI CONTABILITÀ ELETTRONICA ESAME FINALE PAS 24 luglio 2014 L. ESPOSITO AMENDOLA A076 TRATTAMENTO TESTI.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
Scheda Iniziativa. 2ROL - Richieste On Line 3 4.
I software di descrizione e riordino
Scheda Ente. 2ROL - Richieste On Line 3 4 Ente Privato 5ROL - Richieste On Line.
Scheda Ente. 2ROL - Richieste On Line 3 4 Ente Privato 5ROL - Richieste On Line.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Palermo,13 marzo2003 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLA SICILIA Relatore : Ivo Camerini.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
Cercare il diritto Strumenti di ricerca on line e banche dati Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Facoltà di Giurisprudenza 26 marzo 2007 ore 15.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 1 Il progetto “Manutenzione ordinaria del territorio”
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Innovazione amministrativa: L‘analisi critica dei compiti Pressekonferenz Landesrätin Deeg März 2016.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Master Itals – VI ciclo Criteri di redazione della tesi Venezia – 12 luglio 2005.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

CENTRO STUDI DEHONIANI CSD

RADICI DEL CENTRO STUDI Testo fondativo (1970): due organismi di ricerca a livello storico a livello teologico e dottrinale Mancanza di una fisionomia coerente e stabile

RADICI DEL CENTRO STUDI Mozione dell’ultimo Capitolo Generale: Approfondire una fisionomia articolata del CSD, con personale preparato nelle competenze normali del CSD e anche in informatica Mancanza di persone preparate a livello teologico, storico e dehoniano

RADICI DEL CENTRO STUDI Mete raggiunte: Digitalizzazione e pubblicazione on line dei testi di p. Dehon Nuova edizione di tutti i volumi di Studia Dehoniana esauriti e dell’intera raccolta di “Le Règne…” Lavori dei ricercatori negli ultimi anni pubblicati in Studia Dehoniana Resta da definire l’articolazione degli ambiti di lavoro nel CSD. Nominato un comitato per la riforma e coordinamento di alcuni servizi della Curia Generale

PERSONE E SINERGIE Allargamento del CSD a: Postulatore, Direttore di Dehoniana, Archivista, Responsabile dei corsi per formatori Il personale del CSD si è ulteriormente ridotto Le Entità faticano a rendere disponibili collaboratori

Materiale digitalizzato e informatizzato: Inediti Nuovi articoli di RCJ: circa 220 file Corrispondenza: Lettere di Dehon Lettere a Dehon Opere pubblicate

Piattaforma Alfresco Livello di lavorazioneInediti Opere pubblicate Pronti per il pubblico27623 Pronti per il pubblico ma non definiti In elaborazione2412 Inaugurazione di dehondocs.it : 14 marzo degli scritti inediti (95%) 39 delle opere pubblicate (76%)

È la conclusione di un processo editoriale Consente:  la navigazione ipertestuale,  la ricerca tradizionale,  i collegamenti tra i documenti  muoversi nell’archivio digitale

In prospettiva  Pubblicazione di 2 opere: Driedonck e Perroux  Biografia critica di Dehon (dott. Neuhold): contestualizzazione dell’opera e il pensiero di Dehon  Definire i concetti in base alle schede di Perroux  Perfezionare la collaborazione con la provincia EUF: “bibliothèque dehonienne” “bibliothèque dehonienne”  Avvicendamento del direttore del CSD  Individuare la figura di un “conservatore”  Necessità di un Centro Studi: gestione del sito lavorazione dei documenti “luogo di pensiero” e ricerca

Grazie Centro Studi Dehoniani

Menù di navigazione

Click Ricerca delle parole chiave Citazioni bibliche

Citazione nella lingua scelta Click Citazioni bibliche

Note Click

Microfilms Click

dehondocs.it  8 comparti  Multilingua  Cronologia