Co.Si.P.S. - Coordinamento Sindacale Professionisti della Sanità La Regione Lazio, già agli ultimi posti in Italia per le risorse investite per le politiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CAMPIONAMENTO DEGLI ALIMENTI
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Le attività realizzate dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell A.U.S.L. di Rimini nellambito dei Piani Regionali di Protezione dallAmianto Dr. Fabbri.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario Centro di Formazione e di Studi Sanitari «Padre Luigi Monti» Elementi di.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
D.I.A. Dichiarazione Inizio attività (Registrazione Attività Produttive) CON DECRETO Assessorato Regionale Sanità del 27/02/2008 sono state emanate le.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
Analisi ed interpretazione dei dati relativi agli infortuni Ogni infortunio ha un costo per l’azienda Costi diretti Pagamento della retribuzione.
Iniziative di prevenzione nel comparto agroforestale del Coordinamento delle Regioni e Province Autonome di Marco Masi Roma, 25 Settembre 2008.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE Ortofrutta fresca e trasformata Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
1 I programmi di screening, la valutazione di performance, le prospettive della valutazione di impatto Marco Zappa Reggio Emilia – 5 Aprile 2006 X congresso.
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Il sistema di controlli di potabilità delle acque condottate
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Argomenti 1.Stato dattuazione D. Lgs. 81/08 2. Organizzazione del Sistema delle Regioni per la prevenzione negli ambienti di lavoro, attività dei servizi.
Audit Civico. La partecipazione dei cittadini nel sistema sanitario Partecipazione Co-gestionale Partecipazione consultiva e negoziale Anni Anni.
Dipartimento di Prevenzione
RAFFRONTO IMPORT-EXPORT PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
BUON FINE: da spreco a risorsa
“ECCO IL PROBLEMA DI CHI BEVE, PENSAI BEVENDOMENE UN ALTRO: SE SUCCEDE QUALCOSA DI BRUTTO SI BEVE PER DIMENTICARE; SE SUCCEDE QUALCOSA DI BELLO SI BEVE.
Dott.ssa Antonella Covatta
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
Giuliana Lucchini – Coordinatore CPT La Spezia COMITATO PARITETICO TERRITORIALE PER LA PROVINCIA DELLA SPEZIA PER LA PREVENZIONE INFORTUNI, LIGIENE E LAMBIENTE.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO.
HACCP Letteralmente significa Hazard Analysis Critical Control Point
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
QUALITA’ E SICUREZZA ALIMENTARE: IL RUOLO DEL SISTEMA DEI CONTROLLI
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Link Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Contatti Prodotti e specialità gastronomiche Listino prodotti Informazione sull’igiene alimentari.
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
1Forum PA-sanità-sociale, LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale,
Le leggi di riordino del SSN:
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALL‘ AVVISTAMENTO INCENDIO BOSCHIVO
UFFICIO DI VIGILANZA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Piano di prevenzione dell’obesità.  Progettazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale  Potenziamento delle attività di promozione di comportamenti.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
D.ssa Caterina Salerno Direzione Sanità Implementazione Sistema informativo Acque destinate al consumo umano attività formativa obiettivi del corso controlli.
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE S.C. Pre.S.AL S.C.I.S.P S.C.I.A.N. S.C. VET AREA B S.C. VET AREA C S.C. VET AREA A.
1 Roma, 9 aprile 2014 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Convegno ” L’informazione per la promozione della sicurezza e salute dei lavoratori del settore agricolo: uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole”
Chi Controlla le aziende???
17 giugno 2016 – Palazzo Gazzoli – Via del Teatro Romano, giugno 2016 – Palazzo uffici comunali – Corso del Popolo, 30 L'acqua che bevo, l'aria che.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

Co.Si.P.S. - Coordinamento Sindacale Professionisti della Sanità La Regione Lazio, già agli ultimi posti in Italia per le risorse investite per le politiche di Prevenzione sta avviando lo smantellamento delle Strutture e una forte riduzione degli interventi per la protezione della Salute dei cittadini Dagli uffici Regionali arrivano segnali poco incoraggianti per le politiche della Prevenzione nella nostra Regione. Il blocco del turn-over sta paralizzando tutta la sanità del Lazio ma particolarmente i Servizi impegnati nelle attività preventive che dal 2006 non vedono più un nuovo ingresso di personale con forte riduzione degli organici a causa dei pensionamenti. La spesa complessiva destinata alla Prevenzione è sensibilmente inferiore alla media nazionale e ne risente l’erogazione dei LEA. Il tavolo di monitoraggio ministeriale ha rilevato che ben 7 indicatori su 11 per le politiche preventive, sono deficitari con particolare criticità riferita all’area degli screening oncologici. In grande sofferenza sono anche i controlli per la sicurezza alimentare con progressiva riduzione negli anni delle strutture sottoposte a controllo.

Il decreto 206 già prevedeva una riduzione di Strutture del Dipartimento di Prevenzione e nonostante che il verbale della riunione congiunta tra il Tavolo Tecnico per la verifica degli adempimenti regionali e il Comitato Permanente per la verifica dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) con la Regione Lazio dello scorso 30 luglio, abbia bocciato la riduzione delle Strutture del Dipartimento proposte nell’atto di indirizzo in quanto in contrasto con la normativa nazionale, continuano ad arrivare indiscrezioni di un forte ridimensionamento che starebbe per essere deciso dalla nostra Regione. E’ vero che negli anni nelle Aziende del Lazio c’è stato una corsa a istituire nuove strutture alcune delle quali con nomi di fantasia che non hanno neanche caratteristiche per avere la dignità di Unità Operativa Complessa, quali carenza di specializzazione e di una delle discipline previste dalla legge che regola l’accesso a un concorso per la Direzione e queste Strutture sono spesso nascoste nei meandri degli “staff” delle Direzioni Aziendali. La razionalizzazione è necessaria, ma i tagli non possono riguardare servizi previsti per legge e reparti indispensabili per la cura della popolazione. Le ultime indiscrezioni provenienti dalla Regione prevedono la soppressione di due UOC del Dipartimento di Prevenzione = risparmio effettivo circa Euro mensili. Co.Si.P.S. - Coordinamento Sindacale Professionisti della Sanità

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE (D.Lg.vo 502/92 e s.m.i.) S.I.A.N. Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ROMA PROVINCIA DI ROMA ALTRE PROVINCIE 1. ASL RMA 1. ASL RMF 1. ASL LATINA 2. ASL RMB 3. ASLRMC 2. ASL RMG 2. ASL FROSINONE 4. ASL RMD 5. ASL RME 3. ASL RMH 3. ASL RIETI 4. ASL VITERBO Co.Si.P.S. - Coordinamento Sindacale Professionisti della Sanità

Produttori primari 8558 Produttori e Confezionatori che vendono prev. all’ingrosso 2906 Produttori e Confezionatori che vendono prev. Al dettaglio 8199 Distribuzione all’ingrosso 2393 Distribuzione al dettaglio Automezzi trasporto alimenti 2337 Ristorazione pubblica Ristorazione collettiva 3539 Totale attività censite Attivita’ del settore alimentare censite nel Lazio

Co.Si.P.S. - Coordinamento Sindacale Professionisti della Sanità Attivita’ del settore alimentare sottoposte a controllo nel Lazio 9890 ANNO 2013 Ispezioni totali Attività del settore alimentare ove sono state rilevate non conformità 2195

Co.Si.P.S. - Coordinamento Sindacale Professionisti della Sanità ATTIVITA’ ALIMENTARI SOTTOPOSTE A SOSPENSIONE AI SENSI ART. 54 REG. CE 882/ ANNO 2013 ATTIVITA’ ALIMENTARI CUI SONO STATE EFFETTUATE PRESCRIZIONI AI SENSI ART. 54 REG. CE 882/

Co.Si.P.S. - Coordinamento Sindacale Professionisti della Sanità CAMPIONI DI ALIMENTI E/O BEVANDE PRELEVATI 1829 CAMPIONI DI ALIMENTI E/O BEVANDE RISULTATI NON REGOLAMENTARI 47 CAMPIONI DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI PER LA RICERCADI FITOSANITARI 493

Co.Si.P.S. - Coordinamento Sindacale Professionisti della Sanità CAMPIONI DI ACQUA PER CONSUMO UMANO COMUNICAZIONI / RICHIESTE NON POTABILITA’ TOTALI 853 SOPRALLUOGHI SU IMPIANTI IDRICI (POZZI – SERBATOI – IMPIANTI TRATTAMENTO ACQUE POTABILI 4334 ROMA 43 PROVINCIA DI ROMA 267 ALRE PROVINCIE 586

Co.Si.P.S. - Coordinamento Sindacale Professionisti della Sanità ATTIVAZIONI DEL SISTEMA DI ALLERTA 23 CONTROLLI A SEGUITO SISTEMI DI ALLERTA 1645

Co.Si.P.S. - Coordinamento Sindacale Professionisti della Sanità SISTEMA DI ALLERTA PER NON CONFORMITA’ IN OGGETTI O MATERIALI DESTINATI A VENIRE IN CONTATTO CON GLI ALIMENTI NICHEL IN FORCHETTE DI ACCIAIO CROMO LIQUIDO CESSIONE IN COLTELLI DA BISTECCA PRESENZA DI PIOMBO I CARTONI PER PIZZA (TRE ALLERTE)

Co.Si.P.S. - Coordinamento Sindacale Professionisti della Sanità SISTEMA DI ALLERTA PER NON CONFORMITA’ IN ACQUA MINERALE SUPERAMENTO CARICA MICROBICA PRESENZA CLOROFORMIO PRESENZA STREPTOCOCCO FECALE

Co.Si.P.S. - Coordinamento Sindacale Professionisti della Sanità SISTEMA DI ALLERTA PER RILEVAMENTO PRESENZA FITOSANITARI NON AMMESSI CARBENDAZIM IN PERE CARBENDAZIM IN MELE DDE IN CAROTE BIOSOLIDALE LINURON IN ARANCE CLORPIRIFOS IN PESCHE CARBENDANZIM IN PESCHE ( 4 ALLERTE) DIOAZIONON IN ARANCE

Co.Si.P.S. - Coordinamento Sindacale Professionisti della Sanità SISTEMA DI ALLERTA PER NON CONFORMITA’ VARIE MUFFE IN CORNETTI CONFEZIONATI EPATITE A IN FRUTTI DI BOSCO CONGELATI SALMONELLA IN CAMPIONE DI RUCOLA ESCHERICHIA COLI IN SUCCO DI FRUTTA CORPO ESTRANEO IN PRODOTTI PER BAMBINI CORPO ESTRANEO IN FICHI SECCHI INSETTI IN DATTERI

Co.Si.P.S. - Coordinamento Sindacale Professionisti della Sanità NEL LAZIO SONO PRESENTI DUE TRA I PIU’ GRANDI E IMPORTANTI MERCATI ORTOFRUTTICOLI DI TUTTA ITALIA CHE FORNISCONO I MERCATI AL DETTAGLIO DEL CENTRO ITALIA 1.M.O.F. FONDI 109 STAND - 11 MILIONI DI QUINTALI DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI FRESCHI ALL’ANNO CONTROLLATO DAL SIAN DELLA ASL DI LATINA 2.C.A.R. GUIDONIA 120 STAND ORTOFRUTTA CONTROLLATO DAL SIAN DELLA ASL RMG

Co.Si.P.S. - Coordinamento Sindacale Professionisti della Sanità PER LE ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E DI SORVEGLIANZA NUTRIZIONALE PASSO LA PAROLA ALLA DOTTORESSA GIULIA CAIRELLA