Sviluppo urbano sostenibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al Corso Ingegneria del Territorio Tecnica Urbanistica
Advertisements

Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
VEWA? Lab. 3B Urbanistica prof. Maria Rosa Vittadini, tutor Andrea Sardena.
TRASPORTI CLAMARCH Corso Architettura Città Agostino Cappelli.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Innovazioni censuarie e governo del territorio Michele Talia Istituto Nazionale di Urbanistica.
Prof. Pier Giorgio Ardeni
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale e delle regioni.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Trasporto merci e logistica
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Ministero dello Sviluppo Economico
La politica energetica nazionale Il Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico Marcello Capra Dipartimento per lEnergia IEE Info Day –
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Il progetto Smart City – Comuni in Classe A nella Regione Sardegna Milano, 7 giugno 2013 Ugo Cappellacci.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
Esercitazione e bibliografia Nota bene Le indicazioni qui contenute integrano e in parte sostituiscono le indicazioni per lesame contenute nella presentazione.
Progetto STRIDE.
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Merceologia delle risorse naturali
Attività esercitativa
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Stefano Micelli Anno Accademico
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
En plan Progetto L’Accordo delle Regioni Enplan intorno al procedimento di valutazione ambientale dei piani e programmi Maria Rosa Vittadini Barcelona,
SISTEMI DI COMUNICAZIONE
Scienza dell'amministrazione corso
Prof. A.Claudio Garavelli
TAVOLA A: confronto tra contributo comunitario e 07-13
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
Corso di Scienza politica
Il Rapporto Energia e Ambiente: dalla Conferenza del 1998 ad oggi Paola Molinas UDA/Advisor I giovedì della cultura scientifica: “Presentazione del Rapporto.
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Corso di Management dell’azienda pubblica
1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
Verso la città sostenibile
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
RIUSO: NUOVE FORME DI FRUIZIONE URBANA E RURALE, PARTECIPAZIONE E RELAZIONI SOCIALI Introduzione ai lavori Sergio Fabio Brivio Vice presidente UNI Galleria.
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Geografia delle reti EC 503 A.A. 2014/2015 Dott. Giuseppe Borruso; Prof.ssa Francesca Krasna DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Sviluppo urbano sostenibile CORSO DI LAUREA MAGISTRALE ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum sostenibilità AA 2013-14, CFU: 6, SSD: ICAR 20, Tipologia: C mariaros@iuav.it Sviluppo urbano sostenibile Prof. Maria Rosa Vittadini Presentazione del corso

Obiettivi del corso Fornire i termini attuali del dibattito sulla sostenibilità dello sviluppo urbano con particolare riferimento al tema delle infrastrutture e dei servizi di trasporto; fornire i concetti di base per l’analisi dei fenomeni di mobilità e delle loro relazioni con la struttura del territorio; affrontare il problema degli effetti ambientali delle attività di trasporto e degli strumenti per la loro valutazione analizzare attraverso indicatori e presentazione di casi il quadro strutturato delle principali tendenze che caratterizzano i trasporti urbani nella situazione italiana e in alcuni principali paesi europei

Obiettivi del corso esaminare attraverso l’analisi di iniziative comunitarie e di buone pratiche le possibili politiche e le misure normative, comportamentali, tecnologiche e organizzative verso una mobilità sostenibile introdurre gli strumenti di pianificazione dei trasporti alle diverse scale e la loro relazione con gli altri strumenti di governance territoriale; far acquisire concetti e strumenti di base per il dimensionamento e progettazione di elementi fisici o organizzativi del sistema dei trasporti, in particolare per quanto riguarda il trasporto pubblico;

Struttura del corso 4 temi una esercitazione modalità di esame Per ciascun tema le lezioni saranno accompagnate dalla fornitura di indicazioni bibliografiche o di link a siti di interesse attraverso i quali gli studenti svilupperanno brevi rapporti tematici da presentare in aula. Ogni studente deve produrre almeno un approfondimento tematico, illustrandolo con un file PowerPoint che sarà tenuto in considerazione ai fini del voto d’esame. una esercitazione L’esercitazione, avrà come oggetto l’analisi dell’iter procedurale e delle caratteristiche quantitative e qualitative di un progetto infrastrutturale nel territorio della regione veneto modalità di esame L’esame potrà essere sostenuto dagli studenti che abbiano seguito le lezioni, che abbiano svolto adeguatamente l’esercitazione e che si siano preparati sulla bibliografia proposta

Tema 1: trasporti ed organizzazione del territorio, effetti ambientali e loro valutazione mobilità e modelli insediativi, evoluzione temporale, tendenze in atto nel trasporto dei passeggeri e delle merci Il ruolo della mobilità nei consumi energetici comunitari e nazionali: le politiche di riduzione dei consumi gli effetti ambientali del traffico e della realizzazione di infrastrutture: i costi esternalizzati. La loro valutazione e le politiche di re-internalizzazione strumenti di valutazione degli effetti ambientali: la Valutazione di impatto ambientale dei progetti di infrastruttura e la Valutazione ambientale strategica dei piani e programmi di trasporto

Tema 2: politiche, misure e buone pratiche per la mobilità sostenibile Car free cities, Città in transizione, Smart cities, Green cities, Convenant of majors e altre iniziative per la sostenibilità urbana Ecocities: presentazione e analisi di progetti Iniziative e Programmi di ricerca comunitaria in materia di trasporti: esiti e indicazioni operative Il libro verde UE “verso una nuova cultura della mobilità urbana” e il relativo piano d’azione Smart grwoth e sprawl : cause ed effetti per la mobilità Strumenti e fonti di monitoraggio a diverse scale : TERM, CNT, ISFORT

Tema 3: elementi di tecnica dei trasporti Portata e potenzialità delle infrastrutture Elementi di moderazione del traffico Dimensioni e caratteristiche tecniche delle principali componenti del trasporto pubblico urbano di passeggeri

Tema 4:piani e strumenti programmatici Scenari comunitari: le TEN e il Libro bianco 2011 Il Piano generale dei trasporti e la pianificazione strategica; La Legge Obiettivo e la politica infrastrutturale italiana Piani regionali dei trasporti; Piani Urbani del traffico e relazione con gli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica; Piani Urbani della Mobilità;

Bibliografia di base Herman E. Daly, Oltre la crescita, Edizioni di Comunità 2001 Francesco La Camera, Misurare il valore dell’ambiente, Edizioni ambiente 2009 Armando Barp e Nico Bolla, Spazi per camminare, Marsilio 2009 G. Zambrini, Questioni di infrastrutture e di trasporti, Marsilio 2010 www.vtp .org testi vari sui rapporti tra mobilità e land use Altri testi e altri link utili verranno forniti durante il corso