Che cos’è la Geopolitica?. La geopolitica è basata su l’antagonismo Ma l’antagonismo deve essere oramai accettato come normale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Advertisements

Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
E ORA UN PO’DI STORIA.
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
La locuzione ‘Medio Oriente’ indica la sezione sud-occidentale dell’Asia e si riferisce, nell’uso geopolitico e geografico corrente, a un’area che comprende.
Prof. Bertolami Salvatore
Democrazia, comunismo, fascismi
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE L’EVENTO SCATENANTE E LE CAUSE
La Conoscenza.
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
Lettura scientifica: la direzione dei flussi e lo spessore delle frecce indicano località geografiche e dimensione quantitativa del fenomeno Lettura.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Costruzione europea. Diceva Adriano Olivetti nel 1954 che… il vero problema della democrazia moderna è quello della precisazione di una dimensione ottima.
L’unificazione tedesca ( )
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Norma e uso nello spazio linguistico italiano
La Rivoluzione e la guerra
La democrazia La stabilità della democrazia La teoria democratica
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Ultimo aspetto: La religione
Viaggiamo nel mondo delle Favole
Introduzione ~ 1850 Boole - De Morgan – Schroeder ALGEBRA BOOLEANA
Sparta Atene.
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
L’artefice del più antico e celebre codice di leggi!
Lopinione pubblica non esiste (1973) Analisi dell'opinione pubblica 2010/11.
L’inventore del calcolatore odierno
Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i
Prima lezione. Note sulla caverna – I - (Allegoria = racconto dotato di senso ulteriore rispetto a quello letterale) lallegoria della caverna si può leggere.
Prima guerra mondiale Perché e chi ?.
Molto tempo fa la terra era abitata da un unico popolo e tutte le persone parlavano la stessa lingua. Tutte queste persone si incamminarono con le.
Le buone pratiche non sono per i troppo buoni Landis, Bologna 4 dicembre 2006 Antonio Brusa, Bari/Pavia.
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
Una classe…preistorica!
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
Primo Levi. Eppure, nonostante che “questo sia stato”, nonostante lo sconvolgente inferno del Lager, nonostante la dignità calpestata e lo stato di degradazione.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Formazione dello Stato d’Israele Lo stato d’Israele venne proclamato il 14 maggio In molte menti, la nascita d'Israele è collegata strettamente.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Lezione 15 La politica locale.
Programma di Storia per le classi quinte. L’ ETÀ NAPOLEONICA Il consolato Le grandi imprese e l’espansione dell’Impero Trasformazioni nella società europea.
Ragioniamo sulla I ° guerra Mondiale
La prima guerra mondiale
LA PRIMA GUERRA MONDIALE L’EVENTO SCATENANTE E LE CAUSE
IL SISTEMA GEOPOLITICO MONDIALE
Le parole della geostoria
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Scuola primaria “Francesco Rossi”
1 Roma, 7 luglio 2015 Università degli Studi del Molise - Unimol La geostrategia Prof. Carlo Jean.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Economia del lavoro Lezione 7 La discriminazione sul mercato del lavoro.
UN GENIO MATEMATICO: Waclaw Sierpinski Di Federica Rossi.
Decolonizzazione.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
Istituzioni di diritto romano
T ERRITORIO E SOCIETÀ IN F RIULI ( E NELLA ) V ENEZIA G IULIA PRIMA DELLA NASCITA DELL ’ ULTIMA REGIONE AUTONOMA ( ). Sergio Zilli – Università.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
La Globalizzazione.
L ’ uso della forza armata nel diritto internazionale.
Transcript della presentazione:

Che cos’è la Geopolitica?

La geopolitica è basata su l’antagonismo Ma l’antagonismo deve essere oramai accettato come normale

Geopolitica come rivalità di potere su dei territori e sugli uomini che vi abitano Ciascuna forza politica usa degli argomenti per dimostrare che ha ragione a volere conquistare o conservare quel territorio

Rivalità soprattutto fra stati ma anche su altre scale Minoranze interne agli stati, emigrazione, partiti politici, ecc.

Per mostrare e analizzare questi conflitti occorrono del carte geografiche Carte che siano chiare, immediate e d’impatto

Ma la cartografia non basta, occorre comprendere le idee e le ragioni, anche se false Esse vanno esaminate quanto i dati statistici perché spiegano le idee e determinano le scelte delle strategie

In Geopolitica queste idee vengono chiamate RAPPRESENTAZIONI

Rappresentazione perché: Disegnare (tratandosi di territori e quindi delle carte che li … rappresentano) Atto teatrale, l’atto che rende simbolicamente presenti personaggi e situazioni drammatiche cosa tipica anche della geopolitica

Oggi si parla molto di geopolitica, ma non è un modo nuovo di chiamare conflitti vecchi di secoli Nuovi fattori moltiplicano le situazioni di questo genere a cominciare dai Media

Geopolitica di Yves Lacoste Rivalità tra due o più attori politici per un territorio, con rappresentazioni antagoniste e largamente diffuse dai media suscitando un dibattito tra i cittadini a condizione che vi sia una certa libertà d’espressione

Nascita presunta della Geopolitica Durante il Nazismo di Hitler Quando lo Stato era forte

Nascita vera della Geopolitica Subito dopo la sconfitta della Germania nella Prima Guerra Mondiale Quando lo stato era debole

La geopolitica diventa pericolosa In quanto appannaggio della destra sconfitta durante la guerra essa deve essere cancellata

In Italia è la geografia come disciplina ad essere cancellata I geografi collaborarono con il fascismo e il primo corso di laurea ricompare solo nel 1994

Come la geopolitica ritorna lentamente sulla scena? Conflitto tra Kmer Rossi e Vietnamiti comunisti per una parte del delta Questo fa scoprire che all’interno del blocco comunista ci possono essere conflitti geopoolitici legati a questioni identitarie e di territorio.

Sempre più di attualità Israele/Palestina Iran/Irak Guerra del Golfo contro l’Irak Guerre dei Balcani Eccetera (purtroppo)

Lentamente la geopolitica diventa importante per le questioni interne e in particolare per la pianificazione territoriale