ARTE ROMANICA I cantieri emiliani Prof.ssa Zaira Chiaese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Il Duomo di Cefalù.
IL RINASCIMENTO.
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Le cattedrali.
A SPASSO PER MILANO.
Tour dell'arte 2012.
romanico La fioritura artistica dell’XI sec.
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Nicola Pisano E’ stato uno scultore e architetto italiano tra i principali maestri della scultura gotica a livello europeo che contribuì in maniera.
L’arte gotica L’arte gotica è nata intorno alla metà del XII secolo, proseguì fino al XIV, ed ebbe origine in una regione attorno a Parigi chiamata Ile-de-France.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
Il numero Due Duomo di Modena, metopa con gli antipodi.
LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE ORIGINI
IL CAMPANILE DI GIOTTO.
Basilica di San Vincenzo
il Gioiello di Altamura,
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
Due linguaggi a confronto
Santa Maria di Castello
Basilica di San Marco. LA COSTRUZIONE venne edificata sui resti delle due chiese precedenti leggenda di Buono da Malamacco e Rustico da Torcello.
SGUARDO AI PARTICOLARI
L’ARTE ROMANICA SI SVILUPPA IN EUROPA TRA L’XI E IL XII SECOLO IN PIENO MEDIOEVO IL TERMINE, CONIATO NEL XIX SECOLO DAGLI STORICI, HA DUE MOTIVAZIONI:
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
ARCHITETTURA ROMANICA
Diocesi di Mondovì Corso formativo Volontari per l’arte Anno 2014.
SAN GIOVANNI A PORTA LATINA
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
LA CHIESA SANTA PRASSADE
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
DUOMO DI PISA L’incarico di costruire il Duomo fu affidato all’architetto Buscheto dal vescovo Guido da Pavia (1064). Il Duomo di Pisa è detto anche chiesa.
Cattedrale di Modena:facciata
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
Arte Gotica L’arte gotica si sviluppò in Francia settentrionale intorno alla metà del XII secolo. Quest’arte celebra il potere della chiesa, della borghesia.
Basilica di San Crisogono
2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI pag 27
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Basilica di San Marco-VENEZIA
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Viaggio di istruzione a
Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino XII secolo
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
L’uomo, le grandi domande e Dio
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Arte gotica L’arte gotica nacque in una zona limitata della Francia, attorno a Parigi chiamata Ile-de-France intorno alla metà del 1100 (XII secolo), si.
La Cattedrale di Modena rappresenta il più significativo e completo esempio di architettura romanica in territorio emiliano Cattedrale di Modena di San.
ARTE GOTICA IN ITALIA La prima architettura gotica italiana nasce come importazione di forme francesi a opera dei monaci cistercensi anche se la ripetitività.
ARTE ROMANICA.
Benedetto Antelami La prima firma tra Romanico e Gotico.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Il Romanico X- XII sec..
Una voce che crea Scopriamo la Creazione insieme con Michelangelo e Bosch.
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
MASACCIO Tommaso di ser Giovanni MASACCIO MASACCIO S a n Giovanni Valdarno 1401-Roma 1428.
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
L’arte romanica La Storia 1
romanico La fioritura artistica dell’XI sec.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
DUOMO DI MODENA L’atto di fondazione del Duomo risale al 23 maggio 1099 sull’antica cattedrale. È uno dei pochissimi edifici di cui si conoscono sia l’architetto.
Transcript della presentazione:

ARTE ROMANICA I cantieri emiliani Prof.ssa Zaira Chiaese

Cattedrale di San Geminiano, XI-XII secolo, Modena Periodo di costruzione: innalzata dal 1099 in onore al patrono di Modena, San Geminiano, e conclusa nel XV secolo e fortunosamente rispariamata dal terremoto del 1117 . La sua costruzione fu voluta dalla comunità cittadina e da Matilde di Canossa. Il costruttore è Lanfranco San Geminiano, dal polittico di Simone Martini. Cambridge, Fitzwilliam Museum

La facciata La facciata, a saliente, può essere inserita in un quadrato. I portali sono tre, corrispondenti alle tre navate interne. Il rosone è stato inserito alla fine del XII secolo Ai contrafforti esterni corrispondono la ripartizione in campate tramite i pilastri a fascio dell’interno

Il triforio La facciata è percorsa da un triforio: galleria praticabile caratterizzata da una serie di trifore. Le Trifore: finestre divise in tre parti da due colonnine.

Il protiro Porta Regia, fianco meridionale della Cattedrale Il protiro è un ingresso coperto a volta precedente al portale. Il protiro è retto da due leoni stilofori di epoca romana; il termine indica sculture a forma di animali o di uomini che sorreggono una colonna.

La pianta Il Duomo di San Geminiano è suddiviso in tre navate, le quali terminano con altrettante absidi. Le absidi sono corpi architettonici semicilindrici, situati nella parte posteriore di una chiesa e corrispondenti alle navate.

Interno dell’edificio La navata centrale è suddivisa, in altezza, da cinque campate rettangolari sostenute da otto pilastri a fascio. Altrettante otto colonne si alternano ai pilastri e sorreggono il matroneo, la zona della chiesa situata sopra le navate laterali. Non si è stabilito con certezza che il progetto originario prevedesse una copertura a volta.

Il matroneo si affaccia sulla navata centrale attraverso trifore. Gli archi sono a tutto sesto. L’alto presbiterio presenta, anteriormente, un divisorio detto pontile.

La cripta La cripta, dove si conservano i resti di San Geminiano, è a tre navate e presenta volte a crociera.

SCULTURA ROMANICA Wiligelmo: Storia della genesi – primo bassorilievo- Duomo di Modena La scultura romanica ha una parte importante nelle architetture e, talvolta, sono proprio gli scultori a dirigere il cantiere. La scelta dei temi è originale: alle rappresentazioni sacre, motivi allegorici e simbolici, si affiancano quelle profane, favole e proverbi; alle sculture inquietanti, con animali mostri e diavoli, si contrappongono immagini della vita quotidiana, con le attività dei campi o delle botteghe. I caratteri stilistici variano perché ogni maestro può decidere le caratteristiche della propria opera, le proporzioni delle figure e dei volti, le variazioni degli atteggiamenti, il modo in cui trattare i panneggi arrotondandone le pieghe, e di avvalersi o meno di strumenti come il trapano.

I bassorilievi della Cattedrale di San Geminiano a Modena Wiligelmo è stato uno scultore di epoca romanica. Lavorò alla decorazione scultorea della facciata della Cattedrale di Modena, realizzandone i bassorilievi. Questi ultimi raffigurano alcuni episodi della Genesi e sono stati realizzati nel periodo compreso tra il 1099 e il 1106. La Genesi è il primo dei 46 libri che compongono l’Antico Testamento.

Lo stile di Wiligelmo Nell’epigrafe presente in facciata e sorretta da Enoc ed Elia, 2 profeti assunti in cielo senza conoscere la morte, scritta in latino si menziona il nome dello scultore Wiligelmo raffigura le scene in maniera rapida e immediata, attraverso sfondi semplici. Le sue figure appaiono però sempre ben inserite nello spazio, ma deformate nei loro particolari anatomici. Lo scultore, infatti, non vuole rappresentare la realtà e le sue figure non sono mai realizzate realisticamente.

Creazione di Adamo ed Eva Il bassorilievo è collocato sopra il portale minore di sinistra. E’ suddiviso da dieci arcatelle a tutto sesto.

Il bassorilievo presenta tre scene suddivise da due colonnette, da leggersi da sinistra a destra. Creazione di Adamo Creazione di Eva Peccato originale

Creazione di Adamo Creazione di Adamo Alla sinistra del bassorilievo è presente Dio, racchiuso in una mandorla sostenuta da due angeli in ginocchio. In seguito il Creatore plasma Adamo a sua immagine e somiglianza. Quest’ultimo è raffigurato nudo e con le ginocchia flesse.

Creazione di Eva Creazione di Eva Al centro del bassorilievo è raffigurata la creazione di Eva. Quest’ultima è tratta da Dio attraverso il fianco destro di Adamo, che appare addormentato su di una roccia in riva ad una fiume.

Peccato originale Peccato originale Adamo divora il frutto proibito mentre Eva lo guarda. Il demonio appare come il serpente tentatore mentre avvolge l’albero della conoscenza. Adamo ed Eva si coprono perché hanno capito di essere nudi e provano vergogna.

Maestro delle Metope Accanto all’opera di Willigelmo il Maestro delle Metope realizza delle lastre in altorilievo di mostri e personaggi in insolite posizioni che dovevavno decorare la sommità esterna dell’edificio.

Complesso architettonico di Parma Analogamente a Pisa il complesso architettonico di Parma, stilisticamente omogeneo è costituito da: cattedrale, battistero, campanile e palazzo vescovile 1090 ca-1130