Antillo 7 agosto 2011 “Cultura contadina, identità e innovazione: l’asino e il territorio locale fra tradizione e modernità “

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3° Convegno Distrettuale a Tema Internet e Minori - Sanremo 2 Aprile 2009 Presentano.
Advertisements

Le fattorie didattiche I luoghi del cibo: il sapere dei sapori
Relatori, Ospiti V. Adorni: Assessore allo Sport Comune di Parma
Seminari provinciali informativi sulla riforma
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Programma Parte prima – Scenari di riferimento 1. La politica agricola comunitaria 2. Il Sistema agroalimentare e gli strumenti di analisi Facoltà di Scienze.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
ORGANIZZATO DA GIORNO 28 MAGGIO 2002, 0RE 17.00
GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
AMBASCIATA PORTE APERTE Responsabile del Progetto: Dott. Paolo Cussotto Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Dott. Paolo Cussotto ( ;
Come raggiungere la sede
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
PROGETTO “IL LABORATORIO DELLE TRADIZIONI”
Sovvenzione Globale Spinner Strumenti nazionali e regionali per la ricerca industriale in collaborazione con università ed enti pubblici di ricerca Sovvenzione.
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
Biennio Presidente Nazionale Dott
per la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
Nel Liceo Artistico è presente un corso di lettorato con insegnante di madre lingua per unora settimanale durante le ore di inglese curricolari. Tali ore.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
Sociologia del Terzo Settore
Lez 3 Ven 22/10/2010Obiettivi & Specifiche Progetti d'esame 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 EDITORIA MULTIMEDIALE Anno Accademico 2010/11 Docente.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
Spazi verdi dedicati alla ri-abilitazione nelle strutture socio-sanitarie. Come e perché progettarli. Novara, Per info e iscrizioni: scrivere.
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
La certificazione a tutela della ristorazione di Qualità
Amministrazione Comunale di Nus
Museo etnografico e di oggetti sacri di Sorrentini.
LOTTERIA “LA GALVALCATA”
Campionati Regionali Sprint Fondo Aprica - 3 gennaio 2013.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Progetto di azioni positive "UNIVERSO DONNA" - Report indagine
Alla scoperta di Mozzanica.
Dipartimento Cure Primarie Servizio Cure Palliative e Hospice
90 PER UN SORRISO 8 ottobre 2011 Con la partecipazione dei Volontari in SCN Progetto in rete_alfa.
CONVEGNO: RICERCA ED INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA Rende (CS) 21 FEBBRAIO ore 9:30.
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
Piano dell’Offerta Formativa
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
L’ANNO INTERNAZIONALE DELLA PATATA:
I Bisogni di salute non soddisfatti
Progetto “Identità e Territorio”
CLINICA DIAGNOSI TERAPIA DELLA SLA A TRE ANNI DALLE LINEE GUIDA SABATO 12 APRILE ore 8.30 Dipartimento di Scienze Neurologiche, Aula A Viale.
LA VALLE DELL’INFERNO A PASSO D’ASINO. UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE ALLEGRO E DIVERTENTE Un nuovo trekking all’insegna dell’allegria che permette di viaggiare.
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E SCIENZE. DICEMBRE 2007.
Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
ASTRA ifs S.R.L. SERVIZI INTEGRATI DI INGEGNERIA Istituto Tecnico per Geometri BELZONI Classe 4 Referente Prof. Peretti PADOVA.
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento di Sanità Pubblica - Cesena U.O. Epidemiologia e Comunicazione Equità e Disuguaglianze Le figure di prossimità come.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
“Laboratorio di Scienze e Matematica”
Dott.ssa Rossella Serra Servizio di Sicurezza, Igiene e Medicina del Lavoro Direttore: Prof. Giovan Battista Raffi Sede: Via Filippo Re, 10 – Bologna.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Milano 14 maggio 2016 Convegno annuale 2016 «Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità» Con il patrocinio di In collaborazione con.
Transcript della presentazione:

Antillo 7 agosto 2011 “Cultura contadina, identità e innovazione: l’asino e il territorio locale fra tradizione e modernità “

ANTILLO 7 AGOSTO 2011 Comitato organizzatore locale Comune di Antillo (ME) Segreteria organizzativa Dott. Simone Paratore simone.paratore@unime.it Dott. Geri Muscolino serviziocivile@unime.it Cultura contadina, identità e innovazione: l’asino e il territorio locale fra tradizione e modernità Con il contributo di Con il patrocinio di Comune di Antillo Provincia di Messina ANTILLO 7 AGOSTO 2011 IL PALIO DELLE CONTRADE Hi-oooh che fatica – Il palio degli asini Gara di destrezza, trasporto e costruzione a dorso d’asino Il Palio delle Contrade, nella genuina semplicità di un tempo, intende rievocare la nostra cultura contadina, facendo scoprire ai più giovani l’antico impiego di questo utilissimo amico a quattro zampe. ore 20.30 P.zza S. Maria della Provvidenza Inizio del Palio con le seguenti gare: “Costruiamo un muro a secco” “Vino nelle otri” “Un carico di fieno” “Legna da ardere” ore 22.30 Imitatori allo sbaraglio Gara come miglior “Raglitore della Valle D’Agrò” ore 23.00 Premiazione Presentatrice e madrina della serata - la finalista di Miss Italia 2007 – Miss Sasch - JESSICA BELLINGHIERI Coordinamento PALIO Università degli Studi di Messina Facoltà di Medicina Veterinaria Facoltà di Economia Associazione non lucrativa

www.fotosantateresadiriva.com CONVEGNO Cultura contadina, identità e innovazione: l’asino e il territorio locale fra tradizione e modernità Ore 10.00: Sala Consiliare del Comune di Antillo Cultura contadina, identità e innovazione: l’asino e il territorio locale fra tradizione e modernità Interverranno: Davide Paratore, Sindaco di Antillo Dott. Mario D’Agostino, Assessore alla Cultura - Provincia Regionale di Messina Prof. Vincenzo Chiofalo, Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria - Università degli Studi di Messina Prof. Luigi Ferlazzo Natoli, moderatore, Preside della Facoltà di Economia - Università degli Studi di Messina Dott. Geri Muscolino, Responsabile Servizio Civile Nazionale - Università degli Studi di Messina "Il progetto in rete alfa e le ricadute sul territorio” L'asino è uno degli animali più noti nell'ambito delle tradizioni e del folclore siciliano. Racconti, proverbi, aneddoti e persino canzoni sullo "sciccareddu", sono stati scritti e ancora si tramandano tra generazioni contadine. Unico e prezioso mezzo di trasporto nei paesi montani o collinari, fedele compagno di lavoro per i contadini, è stato, per secoli, il solo aiuto ai faticosi lavori agricoli. Prof. Giacomo Dugo, Dipartimento di Scienze degli Alimenti e dell'Ambiente "Guglielmo Stagno D'Alcontres" - Università degli Studi di Messina “L’uomo e l’asino: esperienze e riflessioni” Prof.ssa Francesca Conte, Facoltà di Medicina Veterinaria - Università degli Studi di Messina “Latte d’asina un antico prodotto d’attualità” Dott. Stefano Simonella, CoRFilCarni – Gruppo di Controllo e Certificazione “Latte d’asina: Qualità certificata” Dott. Simone Paratore, Facoltà di Economia - Università degli Studi di Messina “Dalle mulattiere alle ippovie” Dott.ssa Francesca Celi, Direttivo Ass. Humanitatis Progressum “Le caratteristiche comportamentali dell’asino e l’impiego nelle attività sociali e riabilitative” Immagini ritraenti scorci di Antillo

Antillo 7 agosto 2011 momenti del convegno A destra il moderatore Prof. Luigi Ferlazzo Natoli Preside della Facoltà di Economia Università degli Studi di Messina A sinistra il Sindaco di Antillo Davide Paratore La sala Consiliare A destra l’Assessore alla Cultura Provincia Regionale di Messina Dott. Mario D’Agostino A sinistra il Prof. Alessandro Zumbo Docente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria Università degli Studi di Messina

Antillo 7 agosto 2011 momenti del convegno Prof. Filippo Grasso Docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Messina Dott. Stefano Simonella Dirttore CoRFilCarn Dott.ssa Francesca Celi Direttivo Associazione Humanitatis Progressum

Gli organizzatori della Manifestazione Antillo 7 agosto 2011 momenti del convegno Gli organizzatori della Manifestazione “Cultura contadina, identità e innovazione: l’asino e il territorio locale fra tradizione e modernità “ Dott. Geri Muscolino Responsabile Servizio Civile Nazionale Università degli Studi di Messina Dott. Simone Paratore Università degli Studi di Messina

Antillo 7 agosto 2011 momenti del convegno La foto di gruppo

La straordinaria cornice di pubblico Antillo 7 agosto 2011 momenti del Palio delle contrade La straordinaria cornice di pubblico

Antillo 7 agosto 2011 momenti del Palio delle contrade Le contrade: Grotta (in verde), Castello (in bianco) e Canigliari (in rossa)

impegnati per la realizzazione della manifestazione (1) Antillo 7 agosto 2011 momenti del Palio delle contrade Alcuni ragazzi del SCN impegnati per la realizzazione della manifestazione (1)

impegnati per la realizzazione della manifestazione Antillo 7 agosto 2011 momenti del Palio delle contrade Alcuni ragazzi del SCN impegnati per la realizzazione della manifestazione (2)

Antillo 7 agosto 2011 momenti del Palio delle contrade Dal gioco……. ……..al meritato relax

Rassegna stampa

Rassegna stampa

Rassegna stampa 07/08/2011

Rassegna stampa

Rassegna stampa

a quanti hanno contribuito per l’ottima riuscita della manifestazione Un grazie speciale a quanti hanno contribuito per l’ottima riuscita della manifestazione