Appunti di marketing digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Advertisements

Una grande radio per un grande mercato S. Margherita Ligure 16 giugno 2007 Roberto Binaghi.
DIGITAL FRONTRUNNERS: CHI VINCERA? Milano, 26 febbraio 2013.
1 SOCIAL MEDIA PLATFORM FOR MARKETERS. 2 Vitrue è una piattaforma di social marketing (SRM Dashboard) impiegata per aiutare i brand a catturare il vasto.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 - 5 marzo u Le audience u I break pubblicitari.
Area SCENARI EDITORIALI TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA TRA GLI EDITORI ANES Confronto Fonte Elaborazioni ANES MONITOR su ricerca.
LAgosto della Tv Satellitare Analisi Agosto 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
Classifica programmi per fascia (No Sport) Fonte: Auditel AGB 01-28/04/2007 Fascia CSI e Greys Anatomy telefilm di successo Individui + osp.
Tutti i diritti riservati.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Parma, 26 gennaio 2006 E-book per bambini: esperienze a confronto Valeria Baudo.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
Workshop Libero 2011 Partnership Program Maggio 2011.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Digital Advertising.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Custom Apps Development
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L efficacia della TV e della Radio inStore CSS LAB 12 dicembre 2007.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Davide Mondo, Mediamond
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
MARKETING DIGITALE E SOCIAL MEDIA NELLE ATTIVITA Dİ COMUNICAZIONE DEL PALINSESTODEL CANALE TV CIELO: STRATEGIE E METODI Relatore: Prof. Claudio Bellinzona.
Prima puntata 18/10/2012. X Factor Puntata del 18/10/2012 Dal teatro Luna di Milano è partita ieri sera in prime time su Sky Uno, la sesta edizione.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Il Luglio della Tv Satellitare Analisi Luglio 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
© 2014 IBM Corporation Il mercato del Cloud Computing in Italia Bianca Serioli 8 luglio 2014.
L’evoluzione dell'audience online e il valore del mobile
Do not put content on the brand signature area Misurabilità e direct response nell’era del cliente multiscreen Paolo Giambertone Head of Digital Channels,
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
0 Milano, Maggio 2012 Radio Goes Digital La radio nell’era del digitale e dei social network.
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
Corso di Web Marketing 8 Maggio – 8 Giugno 2017.
I PUNTI DI FORZA DEI MEDIA DEL GRUPPO SOLE Luglio 2017.
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Un’applicazione web di ultima generazione nel nostro Sistema
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
Assemblea Ordinaria degli Azionisti
Transcript della presentazione:

Appunti di marketing digitale È possibile utilizzare questo modello come file di partenza per creare un album di foto. Adriana Ripandelli per KUBLAI @adririps

Il contesto

Marketing: una definizione autorevole “Il marketing è l’attività, il complesso di istituzioni e i processi volti a creare, comunicare, presentare e scambiare offerte che contengano valore per i consumatori, i clienti, i partner e la società in generale”. American Marketing Association - 2008

NO, perché … SI’, perché … Il marketing digitale è diverso? “… da un certo punto di vista non ha nemmeno senso parlare di “marketing digitale”, dato che il digitale ormai è un elemento imprescindibile di qualsiasi azione di marketing.” SI’, perché … “… il mondo digitale non è un media: è un ambiente in cui le persone vanno per informarsi, passare il tempo, socializzare, collaborare, lavorare, divertirsi, esprimersi. Un luogo dove vanno a vivere: dove le marche hanno un ruolo che solo raramente è di leadership o di protagonismo.” G. Laurita, R. Venturini – Strategia Digitale – Hoepli 2014

Focalizzato al prodotto Focalizzato al consumatore La rivoluzione digitale del marketing Marketing 1.0 Focalizzato al prodotto Marketing 2.0 Focalizzato al consumatore Marketing 3.0 Guidato dai valori Obiettivo Vendere prodotti Soddisfare e fidelizzare I consumatori Rendere il mondo un posto migliore in cui vivere Fattori abilitanti Produzione di massa Tecnologia dell’informazione Nuova ondata tecnologica Concetto chiave di marketing Sviluppo prodotti Differenziazione Valori Linee guida dell’impresa Caratteristiche dei prodotti Posizionamento dell’impresa e dei prodotti Missione, visione e valori dell’impresa Proposte di valore Funzionali Funzionali ed emotive Funzionali, emotive e spirituali Interazione con i consumatori Transazione da uno a molti Rapporto da uno a uno Collaborazione da molti a molti Philip Kotler et alii – Marketing 3.0 – Gruppo 24 Ore - 2010

Numeri e Tendenze

I numeri dei media a totale popolazione Pen. % - Giorno medio Adu +14 2010 2011 2012 2013 2014f 77,2 78,3 77,7 77,9 77,5 77,4 76,0 71,5 69,0 73,8 n.a. 65,5 66,5 66,1 23,6 25,8 27,9 31,8 34,5 23,5 25,6 27,5 27,8 26,3 6,5 12,5 18,2 30,3 34,2 41,7 41,1 41,9 41,8 42,0 17,5 15,5 14,0 13,8 13,9 TV STAMPA QUOT+ MAG RADIO TOTALE INTERNET Computer Mobile + Tablet AFFISSIONI CINEMA Fonte: Elaborazioni Mindshare su dati Auditel/Nielsen TAM-Arianna, Audipress, Audiradio, Eurisko RadioMonitor, Eurisko Sinottica, Audiweb e MobileNext - Target: Adulti >14

I numeri del digitale per fasce d’età 1,9 mio 1,8 mio 3,0 mio 4,9 mio 6,5 mio 5,3 mio 3,1 mio 1,5 mio 0:45 1:02 1:34 1:27 1:24 1:19 1:13 0:59 Penetrazione Utenti Unici Tempo speso (h: min) Giorno medio Fonte: Elaborazioni Mindshare su dati Audiweb View – Settembre 2013 applicazioni incluse

Fonte: Elaborazioni Mindshare su dati Audiweb – Settembre 2013 Fenomeno social 22,3 milioni di utenti Social 80% dell’utenza digitale 6h23 min mensili (34% del tempo speso online) Fonte: Elaborazioni Mindshare su dati Audiweb – Settembre 2013

L’Ecosistema dei Media

Owned Media (con due regine: usability & distribuzione)

Say it with an Image.

Contenuti Stock & Contenuti Flow

Paid Media

Credits: DuepuntoZero Research – Doxa - www.duepuntozeroresearch.it/ Earned Media Credits: DuepuntoZero Research – Doxa - www.duepuntozeroresearch.it/

Always on: le Brand Newsroom

Brand Newsroom: chi ci lavora

Nella pratica: una road-map Credits: http://blog.digitalinsights.in/digital-marketing-road-map Nella pratica: una road-map

Sito Usabilità Mobile - Responsive design Landing page Analytics A - Piantare il campo base

SEO Backlink SEM B – Farsi trovare

Networking Crowdfunding come nuova forma di marketing (credits: Paola Peretti) @paola_peretti Digital PR SMS / email App Display advertising Mobile Audience based planning Retargeting C – Uscire in cerca dei clienti

Blogging Infografiche White paper Tutorial Webinar Video D – Proporre contenuti rilevanti

Scegliere i propri social network Piano editoriale Social listening Analytics E – Scendere in piazza