RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

PROGETTO LLP LEONARDO YOUMOVELLP-LdV-IVT-10-IT-225 Azioni previste SETTEMBRE MAGGIO 2012.
Istituto Superiore Statale “G
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
Mobilità individuale degli alunni Comenius
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Piattaforma condivisa per il rilascio del dispositivo Europass Mobilità Gabriella Falzacappa Centro Nazionale Europass Italia
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
 Bordeaux, Vienna, Londra, queste le destinazioni degli studenti dell’indirizzo turistico di Massa Marittima, che, partiti il 12 di febbraio 2012, hanno.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Erasmus Plus: We are Europe
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Azione: Partenariati strategici per scuole
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Istituto di Istruzione Superiore di Ceccano “Alternanza scuola lavoro/la mobilità dello studente: una crescente innovazione didattica per migliorare le.
Cambiare vita, aprire la mente.. PROGETTO ERASMUS I.D.E.A 2015 INNOVATION DEVELOPEMENT FOR ECONOMICS ADVANCEMENT Scopo del progetto è offrire una formazione.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI” 1

I PROGETTI TRANSNAZIONALI Dal 1999 l’Istituto Sassetti-Peruzzi di Firenze organizza con successo progetti di mobilità internazionale nell’ambito del programma Leonardo da Vinci, oltre ad essere stato promotore e partner di progetti anche nell’ambito del programma Comenius. 2

IL PROGETTO V.O.LA. V.O.LA. – Verso Obiettivi Lavorativi LLP Leonardo da Vinci aa.ss / 2010 e 2011 / 2012 Le due edizioni del Progetto (VOLA e VOLA II) hanno offerto a circa 60 alunni dell'Istituto l'opportunità di un'esperienza significativa per l'acquisizione ed il consolidamento di competenze chiave e professionali in modo da affrontare il futuro inserimento nel mondo del lavoro con maggiore successo e consapevolezza. 3

LA DURATA ED I FLUSSI SOGGIORNO DI 5 SETTIMANE NEL MESE DI LUGLIO DUE SETTIMANE DI POTENZIAMENTO LINGUISTICO TRE SETTIMANE DI STAGE IN AZIENDA 4

I DESTINATARI TUTTI GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE DELL’ISTITUTO DI TUTTI GLI INDIRIZZI 5

6 Migrants Resource Centre – Londra UK Centro risorse per immigrati e rifugiati, ha inserito gli studenti dell’Istituto per degli stage della durata di tre settimane in aziende di settori coerenti con il loro profilo di studio CAP ULYSSE – Bordeaux France Ha introdotto gli alunni dell’Istituto in aziende del settore del turismo e dell’amministrazione per degli stage della durata di tre settimane I PARTNER INTERNAZIONALI DI ACCOGLIENZA

SCAMBIO CON BIELSKO – BIALA LLP Comenius aa.ss / 2010 – 2011 / 2012 Scambio con Bielsko – Biala (Polonia) 2012/ 2013 Grazie ad un Progetto COMENIUS multilaterale a cui l’Istituto a partecipato dal 2009 al 2012 si sono stretti contatti con l’istituto di istruzione superiore VIII Liceum Ogolnoksztalcace di Bielsko-Biala (Polonia) e nel corso dell’a.s / 2013 è stato organizzato uno scambio culturale con il contributo del Comune di Scandicci (Fi), dove ha sede la sezione coordinata dell’Istituto 7

LA DURATA ED I FLUSSI SOGGIORNO DI UNA SETTIMANA NEI MESI DI NOVEMBRE 2012 e APRILE

I DESTINATARI 22 ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE DI TUTTI GLI INDIRIZZI DELLA SEDE DISTACCATA DI SCANDICCI (FI) E 22 ALUNNI DEL VIII LICEUM OGOLNOKSZTALCACE DI BIELSKO – BIALA (POLONIA) 9

10 IL PARTNER INTERNAZIONALE DI ACCOGLIENZA I 22 studenti italiani ed i 22 studenti polacchi sono stati ospitati dalle rispettive famiglie. Gli studenti ospiti hanno partecipato alle normali attività scolastiche e per loro ciascun Istituto ha organizzato attività e visite con docenti, alunni e famiglie.

LA VALUTAZIONE DELLE ESPERIENZE 11 I Progetti V.O.LA. hanno rappresentato un’esperienza formativa e professionalizzante documentabile che ha arricchito indubbiamente i partecipanti sia dal punto di vista umano, che relazionale. Lo scambio è stato un'esperienza altrettanto formativa che ha arricchito gli studenti sotto il profilo linguistico e culturale ed ha rappresentato un momento importante di crescita personale.

L’IMPATTO DELLE ESPERIENZE Alunni Consolidamento delle competenze linguistiche Consolidamento delle competenze chiave di cittadinanza Accrescimento della motivazione Migliori opportunità di occupabilità Docenti Arricchimento professionale Aggiornamento e confronto con altre realtà scolastiche e sociali 12

LA DISSEMINAZIONE 13 Assemblee d’Istituto per informare gli altri studenti delle opportunità offerte dall’esperienza Incontri con studenti e famiglie per la presentazione dei progetti futuri Incontro conclusivo dei partecipanti di valutazione e condivisione dell’esperienza Report finale inviato ai partner sostenitori del progetto Partecipazione ad eventi di diffusione e divulgazione organizzati da ISFOL e INDIRE Relazioni finali e confronto reciproco con i partner internazionali d’accoglienza per un’analisi d’insieme e per eventuali azioni correttive da mettere in atto per il futuro Pubblicazione sul sito dell’Istituto di un report finale redatto dagli studenti partecipanti e di foto del soggiorno

CONCLUSIONI L’Istituto attualmente non ha presentato proposte per le scadenze Erasmus + KA 1 e KA 2, ma si sta adoperando per la realizzazione di una rete con partner internazionali per partecipare alle prossime scadenze. Oggi una dimensione internazionale è necessaria per offrire agli studenti opportunità di apprendimento coerenti con le richieste del mercato del lavoro ed occasioni di crescita personale e culturale. Inoltre, l’attivazione dell’indirizzo di Tecnico per il Turismo a partire da settembre 2014 rende imprescindibile una programmazione curricolare che preveda esperienze transnazionali. 14