L'Unione Europea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La storia dell’Europa.
Storia dell’integrazione europea
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.
Unione Europea.
Unione Europea.
LO STATO.
L’Unione Europea.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
UNIONE EUROPEA.
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Cittadinanza europea! Essere cittadini europei conoscendo i suoi monumenti.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Scuola Secondaria di 1° Grado “G. Grassa” Mazara del Vallo
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
K anni dellUnione Europea. Il 25 marzo 2007 segna il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma. Un esame dei passati 50 anni rivela una.
Educare all'Europa.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Tre istituzioni principali
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Unione Europea Come iniziò …. Unione Europea Come iniziò …
L' ITALIA NELL' EUROPA.
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
L’Unione Europea.
L'Unione Europea.
L'Integrazione Europea
IL FEDERALISMO VERSO L’ALTO L’UNIONE EUROPEA
L’Europa caratteri generali
Che cos’è l'Unione europea (UE)?
L’Integrazione europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
Corso in “TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per l’Università”
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
IL PARLAMENTO EUROPEO.
PARLAMENTO EUROPEO Media europea 30% ITALIA 19% Dopo noi POLONIA 13% CIPRO 0% MALTA 0%
Atlas automatico.
Corso di formazione sulle problematiche europee
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
MILANO EXPO 2015 RISTORAZIONE ITALIANA, ECCELLENZA MONDIALE RISTORAZIONE 2015.
L’Unione Europea.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
ITALIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ Deriva da uno stendardo militare che sfoggia i colori della città di Milano: scudo.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
Il lungo processo verso l’Europa Unita
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
PROGETTO PACE a.s Scuola Primaria di Govone Classe quarta.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

L'Unione Europea

La Mappa del Mondo Noi siamo qui in Europa!

Chloé, Liat, e Kieran vengono dal Regno Unito La Mappa d’Europa Chloé, Liat, e Kieran vengono dal Regno Unito Adesso, siamo a Reggio Calabria, In Italia.

La mappa dell'Unione Europea Non tutti i paesi dell’Europa fanno parte dell’Unione Europea. I paesi in blu, sono i paesi che fanno parte dell’Unione Europea.

Cos’è l’Unione Europea? L’Unione Europea è un gruppo di 27 paesi. Questi 27 paesi si aiutano e lavorano insieme per noi cittadini d’Europa. Un po’ come una grande famiglia …

Ci sono delle persone che rappresentano ogni paese, che si incontrano a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo per discutere e fare nuove leggi. Il parlamento europeo si trova a Strasburgo in Francia.

Perché esiste l’UE? Dopo la Seconda Guerra Mondiale tanti paesi volevano assicurare un futuro di pace. Per questa ragione, è stata creata l’UE!

Quali nazioni hanno creato l’UE? Sapete quali sono?? Vi diamo qualche indizio … Si mangia la pizza in questa nazione … Italia Ci sono i mulini, i tulipani, e sono le persone più alte! … Paesi Bassi Qua si trova la tour Eiffel, e si possono mangiare le lumache e le gambe di rana … Francia In questa nazione si trovano molte BMW e piace mangiare le salsicce ed è accanto alla Francia … Germania Ovest 5/ 6) Le ultime due nazioni sono piccole e si trovano tra la Francia, la Germania e i Paesi Bassi … Lussemburgo e Belgio

Quanti anni ha l'UE? Il 9 maggio 1950 è nata l’UE! In questo giorno ogni anno c’è la festa dell’Europa L’UE ha un compleanno come voi!

12 = simbolo di armonia, perfezione, completezza Un simbolo di pace, unità e cooperazione. 12 stelle sulla bandiera. Perché 12 stelle? 12 = simbolo di armonia, perfezione, completezza Take words from 14 and slide them in.

Quindi siete non solo italiani ma anche europei!! Voi chi siete? Vivete in Italia, quindi siete italiani … l’Italia fa parte dell’Europa … Quindi siete non solo italiani ma anche europei!!

Dove siete stati? Avete mai fatto delle vacanze in un’altro paese fuori dall’Italia? Dove siete stati?

Ogni paese ha diverse lingue, bandiere, gastronomia, tradizioni… Activity!!!!!!!

Spagna Grecia Austria Svezia Malta Ungheria Francia Belgio Polonia Paesi Bassi Regno Unito

Finlandia Irlanda Germania Repubblica Ceca Italia Portogallo Danimarca

γεια Salut Hallo Francia Grecia Hello Germania Hejsan Hola Regno Unito Svezia Ciao Szia Spagna Italia Ungheria

L’Euro !! Chi usa l’Euro? In Italia si usa l’Euro 17 su 27 paesi membri dell’UE usano l’Euro Questi paesi formano l’Eurozona

Eurozona

Quanto siamo fortunati!! Vivere in Europa è una grande fortuna! Grazie all’Unione Europea possiamo viaggiare facilmente! Possiamo condividere diverse culture! Possiamo imparare una nuova lingua se vogliamo! Possiamo fare più amicizia in Europa! In futuro, potrete anche studiare, lavorare e vivere in un altro paese membro senza problemi!

Euroquiz! Quanti paesi ci sono nell’UE? 27, 17, 6, 43 2. Quando è il compleanno dell’Europa? 9 marzo, 9 aprile, 9 maggio, 9 giugno 3. Quanti paesi hanno creato l’UE? 3, 6, 9, 12

Euroquiz! 4. Quante stelle ci sono sulla bandiera dell’UE? 37, 12, 5, 28 5. Potete nominare un paese che non usa l’Euro? Regno Unito, Finlandia, Grecia, Malta 6. Che moneta si usava in Italia prima dell’Euro? il marco, il franco, la lira, il pengo

Euroquiz! 7. Che cosa simboleggia la bandiera dell’UE? Amore, Potere, Pace, Armonia 8. Che lingua parlano in Austria? Lettone, Austriaco, Bulgaro, Tedesco 9. Potete nominare un paese che usa l’Euro? Danimarca, Svezia, Polonia, Slovacchia

Euroquiz! 27 9 Maggio 6 12 Regno Unito La lira Armonia Tedesco Slovacchia